Visualizzazione Stampabile
-
Ovviamente non le ho sentite ma mi permetto da buon Ingegnere elettronico ;) di esprimere un parere almeno sulle caratteristiche tecniche dichiarate del prodotto....poi mettici che da diversi anni costruisco diffusori acustici e amplificatori..... volevo provare a dare un contributo alla discussione
Non ti sto dicendo che gli Ingegneri di B&W non hanno fatto un ottimo lavoro, ti sto soltando dicendo che rispetto alle prestazioni dichiarate il costo è elevato e si possono ottenere performance simili (da verificare dopo l'ascolto delle PM1 :D ) forse..spendendo.... meno...
A mio parere ad esempio le Opera mezza... ripeto è solo un parere... si avvicinano di più a un buon rapporto prezzo/prestazioni (i seas sono ottimi diffusori, sopratutto quelli utilizzati in questa realizzazione sono molto dolci come timbrica e il costo lo ritengo allineato....però una basetta per il crossover potevano usarla invece che cablarlo in aria...).
Comunque come le trovo in giro provo ad ascoltarle le PM1 così ci togliamo il dubbio..Rimangono tanti 2500€... :cry: Ciao.
-
Citazione:
Originariamente scritto da btsroma
Ovviamente non le ho sentite ma mi permetto da buon Ingegnere elettronico ;) di esprimere un parere almeno sulle caratteristiche tecniche dichiarate del prodotto
No comment! (l'occhiolino accanto al tuo titolo che vuole significare? Che la sai lunga?)
Come immagginavo stiamo parlando di numeri e non di musica!
Se sei così bravo a progettare diffusori e sapere a priori come suonano basandoti sui dati di targa apri una fabbrica e registra un marchio oppure fatti assumere dalla B&W così magari ci fai anche abbassare i prezzi di vendita al pubblico.
Le Opera Mezza le hai sentite o ti è sufficiente sapere quale tweeter montano per farti un'idea?
-
il massello non si usa, è vivo!!
antonio hai ragione, ma come dice il saggio chiaroscuro bisognerebbe prendere a schiaffi gran parte degli audiofili, farli tornare alla realtà, tirarli fuori da uno stato ipnotico che dura ormai da troppi anni!!!!
2500 euro b&w pm1
700 euro b&w cm1
mi piacerebbe vedere quali sono le reali differenze....
-
Citazione:
Prezzo 750€ finito...........
Se sei un operatore dovresti segnalarlo allo staff di AVMagazine e quindi non posso che appoggiare la posizione di Doraimon visto che sembra più un spot che altro.
Se non lo sei, i 750 euro che hai speso tu, commercialmente, darebbero vita ad un diffusore da almeno 2000 euro.
Il problema è proprio concettuale: perchè sforzarsi tanto per realizzare un diffusore castrato?
Citazione:
se vuoi avere 30 hertz realistici credo che in Italia tra gli appassionati di stereofonia pura
Ma qua stiamo parlando dei 40Hz-50Hz deboli anche in ascolti condominiali e quando ci sono (anche i 60-70Hz) non possono che "sporcare" la ben più importante gamma media.
Ciao.
-
Organizza una sessione di ascolto tra le CM1 e le PM1 e ti togli il dubbio ;)
Da un'azienda seria quale B&W mi aspetto differenze percettibili!
-
PS: dove le hai sentite le PM1 e come hai fatto a confrontarle? Te le hanno portate a casa?[/QUOTE]
OK allora diciamo che le Opera mezza sono rapporto prezzo prestazioni più vicine alla realtà..... A mio parere i seas utilizzati sono molto dolci e di buon livello (preferisco comunque gli scan...e i twetter morel). La realizzazione estetica è gradevole anche se si sono persi in alcuni dettagli, ad esempio il crossover è cablato in aria su una basetta di mdf.....magari un circuitino stampato non era male...
Le PM1 non le ho ascoltate ma ti garantisco che come posso lo farò volentieri... ti stavo solo sottolineando che a livello di dati dichiarati non mi sembra un risultato eccezionale...ad esempio il fatto che la sensibilità sia così bassa non è del tutto casuale se la confronti all'estensione in banda dichiarata... Prova a pilotarle con un valvolare.... Così come l'impedenza minima di 5 ohm non è un valore di riferimento (mi sarei aspettato almeno 6 ohm....). Poi sono sicuro che gli Ingegneri B&W abbiano fatto un prodotto con un'ottima timbrica ma, sempre a mio parere, 2500€ sono veramente tanti per un piccolino....forse hanno esagerato (questo lo dirà il mercato...).
L'esempio con il mio diffusore era solo per evitare confronti con altre realizzazioni commerciali.....non sempre sono presi bene...
Buon ascolto a tutti, ciao.
-
il fatto che tu ti aspetti qualcosa gia cambia il tuo giudizio finale! dovresti ascoltarle senza sapere quale stai ascoltando
-
Se ne avrò la possibilità lo farò senz'altro.
-
Le ho sentite... suonano bene rispetto al prezzo.
conosco il twetter che montano , l'ho usato in diverse realizzazioni.
Comunque preferisco i morel.
Scusa ma poi non ti preoccupare di come giudico rispondimi dal punto di vista tecnico. Ti ho già detto che sicuramente le PM1 suoneranno bene ma non sono a mio parere un prodotto di elite così come giustificherebbe il prezzo.
Infine non ho bisogno di lavorare per B&W che comunque ha un ottimo centro di ricerca.... rispondimi dal punto di vista tecnico poi ti ho già detto che come possibile le ascolterò con molta attenzione e se dovessi cambiare idea stai tranquillo lo scriverò senza problemi. Non ho nessun interesse particolare in questo mondo se non al di là dell'hobby.
Ciao
-
Partendo dalla premessa che la realtà non è riproducibile in ambiente domestico i dati tecnici li lascio agli ingengneri o agli amanti dei numeri.
La soddisfazione all'ascolto è l'elemento fondamentale e quando le ascolterò cercherò di giudicarle per quello che riescono a trasmettermi.
-
Citazione:
Originariamente scritto da chiaro_scuro
Se sei un operatore dovresti segnalarlo allo staff di AVMagazine e quindi non posso che appoggiare la posizione di Doraimon visto che sembra più un spot che altro.
Se non lo sei, i 750 euro che hai speso tu, commercialmente, darebbero vita ad un diffusore da almeno 2000 euro.
Il problema è proprio concettuale: perchè sforzarsi tanto per realizzare un diffusore castrato?
Ciao.
Non sono un operatore commerciale lavoro nel settore delle TLC. Il diffusore che ho realizzato commercialmente secondo me e diversi esperti del settore vale intorno ai 1300€ non esagerare...
Ti ripeto non è un discorso di vendita, ma solo di paragone...
Dopo tutto questo vespaio che ho creato come minimo vi devo girare il progetto ;) Ciao
-
Citazione:
Originariamente scritto da Doraimon
Partendo dalla premessa che la realtà non è riproducibile in ambiente domestico i dati tecnici li lascio agli ingengneri o agli amanti dei numeri.
La soddisfazione all'ascolto è l'elemento fondamentale e quando le ascolterò cercherò di giudicarle per quello che riescono a trasmettermi.
Stavolta ti dò ragione l'ascolto è fondamentale (le mie realizzazioni alla fine sono tarate ad orecchio.....)ma per ora ho solo questi dati a disposizione..... e' vero le sensazioni sono fondamentali, però non farti influenzare dal nome e dal costo. Sarebbe bello giudicare ad occhi chiusi :) A presto ciaooooooo
-
A me il prezzo non interessa dato che non le devo comprare quindi le ascolterò come faccio con tutti gli altri diffusori e cioè basandomi sul mio senso di Alta Fedeltà che non è detto sia uguale al tuo ;)
La Fedeltà Totale non esiste quindi l'Alta fedeltà è per certi versi assimilabile alla My-Fi che a sua volta si forma in base all'esperienza sul campo (uditiva e percettiva) e non leggendo tabelle.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Doraimon
A me il prezzo non interessa dato che non le devo comprare quindi le ascolterò come faccio con tutti gli altri diffusori e cioè basandomi sul mio senso di Alta Fedeltà che non è detto sia uguale al tuo ;)
La Fedeltà Totale non esiste quindi l'Alta fedeltà è per certi versi assimilabile alla My-Fi che a sua volta si forma in base all'esperienza sul campo (uditiva e percettiva) e non leggendo tabelle.
Diciamo che servono tutte e due, l'ascolto in campo - direi fondamentale. E ci vogliono anni per capire le piccole sfumature....... Poi pure le misure servono perchè per quanto allenati è difficile sviluppare un prodotto senza dati oggettivi.... e poi..se bastasse solo la prima a che servirebbero gli ingegneri:). A presto buona serata.
-
E' questo il punto.... io non le devo costruire, le devo sentire! :D
Buona serata anche a te.