Re: visto che si sono scoperte le carte........
Citazione:
ango ha scritto:
Angelo,
non so se queste tue parole sono state scritte per caso..... Ma non credo proprio.
Quella frase, quando pochi giorni fà è stata rivolta a me, mi ha addolorato moltissimo, tanto da portarmi a farla presente a chi di dovere.
Vedi, io credo che in un confronto, anche quando si esca dal "modo educato" di esprimersi, perchè capita a titti di perdere la pazienza, a volte basta toccare il tasto giusto! sia lecito.
Almeno io se mi prendo del deficiente e del cretino, non mi offendo, capisco le circostanze e faccio correre.... senza rancore, mi capita anche al lavoro il mattino si litiga, la sera si prende il caffè assieme!
MA QUELLO CHE, a mio avviso E' ASSOLUTAMENTE IMPERDONABILE, è coinvolgere la categoria! Soprattutto se un comportamento di questo genere viene da una personaggio pubblico.
Quello che è successo per me è gravissimo, perchè quelle 3 parole, sono convinto spingeranno molte persone a non leggere più certe riviste, non sarà il mio caso, perchè ho grandissima stima di molti suoi colleghi.... quindi, io salterò solo qualche impressione d'ascolto.
Io non ho mai sentito Berlusconi (solo per fare un nome) a dare dei cretini ai propri elettori, in mezzo ad una piazza, perchè litigava con uno di questi! Che conseguenze potrebbe avere un gesto del genere?
Non aggiungo altro.
Ilario.
giustissimo.
:)
Rimango un pò perplesso ....
Citazione:
Otello ha scritto:
[segue] E siamo finalmente al nostro eroe senza macchia ne paura, ad AlbertoPN, che francamente non so chi sia - non ricordo di averci mai parlato, ma potrei sbagliarmi - e cosa c'entri in questa storia se non per l'amicizia con Ango, che se ne esce con questo elegantissimo paragone con Maradona.
Bah, che vi devo dire, da un lato il paragone mi fa sorridere: siamo seri e non perdiamo il senso delle proporzioni, lasciamo perdere i Grandi, quelli veri. Oltretutto, se il sottoscritto fosse Maradona, chi dovremmo scomodare per Bebo Moroni? E Paolo Nuti chi dovrebbe essere, almeno Dio, suppongo. Poi pero' mi spiegate come si fa a definire Saul Marantz o Bill Johnson...
Se invece devo prendere sul serio il paragone nelle sue implicazioni piu' negative, dico solo che la civilta' dell'autore si commenta benissimo da sola; oltretutto anche ammettendo che AlbertoPN possa avere qualche ragione per ritenersi offeso, sia pure per interposta persona (e ripeto che secondo me non ce l'ha) c'e' una tale sproporzione nella reazione da far dubitare della sua capacita' di controllare le sue azioni; parliamoci chiaro: mi puo' anche star bene, si fa per dire, che mi si dia dell'uomo mediocre, ma paragonarmi a un cocainomane che ha anche avuto qualche problemino con la giustizia...
Abbiate pazienza ma mi rifiuto di scendere a questi livelli; tanto meglio mandarla in vacca e piuttosto parlare di un tentativo di record mondiale di gira frittate.
comunquel nel leggere queste parole da un uomo, più vicino ai cinquanta che ai quaranta.
Sono cresciuto leggendo proprio AR, quando ancora agognavo il mio primo impianto stereo (poi un "compattone" JVC che ancora possiedo ... che volete, si cresce per step, no?) e cercavo di farmi un'idea su questo meraviglioso mondo proprio attingendo a piene mani da impressioni e recensioni di persone al di sopra di ogni sospetto . Oggi sono appena arrivato alla soglia dei 30, di acqua ne è passata proprio tanta sotto i ponti, ed anche grazie alla mia professione ho conosciuto molti dei miei "eroi" giovanili. Quindi anche il mio spirito nel leggere le recensioni ed impressioni da parte di questi professionisti si è ridimensionato. Non perchè io "non creda più a loro", semplicemente perchè adesso conosco come funzioni "questo mondo".
Permettimi Marco (ti do del tu, spero questo non ti offenda), ma proprio con il tuo intervento non ci siamo.
Chiariamo una volta per tutte. Il mio esempio a sfondo sportivo era solo e semplicemnte un esempio. Se avessi tirato in ballo personaggi della politica, o della scenza, probabilmente avrei sollevato un vespaio immotivato di impressioni (tendenziose), perdendo di vista il nocciolo della cosa.
In un paese di 60 milioni di CT, ho ritenuto (a torto, quindi) che l'esempio calcistico sarebbe stato immediatamente recepito solo come paragone fine a se stesso.
Hai ragione, non ci conosciamo di persona e neppure abbiamo mai parlato, di conseguenza non mi permetteri mai di darti del cocainomane. Quindi il tuo eroe senza macchia ha usato questo paragone perchè lo riteneva adatto. Ma in senso assoluto. Pazienza, ho dimostrato che anche io sbaglio, più o meno elegantemente.
Io mi sono sentito "offeso" (parola forse ecessiva) non solo perchè la tua reazione nei confronti di Ango mi è sembrata sproporzionata (è un mio amico e lo conosco da un pò. Fai un parallelo con il post di Mirco nei tuoi confronti ed ottieni il perchè mi sia seccato molto alle tue parole), ma proprio perchè non mi sono capacitato di come una persona della tua caratura (che ritengo un professionista intelligente) abbia dato del "pippaiolo" a Microfast (che mi pare, l'abbia presa bene), ma oltretutto hai attribuito termini poco eleganti ai tuoi lettori audiofili.
A casa mia questo si chiama : sputare sul piatto in cui si mangia.
Cerca di capirmi se mi ha irritato parecchio.
Poi tu hai esposto chiaramente le tue motivazioni (e facendo anche io un lavoro al contatto con il pubblico, non sai quanto ti capisca in certe esternazioni), e quindi posso dirti che adesso posso pesare quelle parole in modo diverso. Ma se ragioniamo sempre col senno di poi ....
Ho potuto notare anche sul forum di Lino un certo atteggiamento di "superiorità" da parte tua (permettimi di essere "pigro" e non andare a cercare le parole esatte ... ma se fosse necessario, sono qui ...), e questo, nel momento dei tuoi scambi di opinione nel thread dei "cavi di potenza", mi ha immediatamente riportato a quella sensazione di ... chiusura ....nei tuoi riguardi.
Potrei continuare questo sproloquio ancora per un pò, ma sinceramente me ne manca lo stimolo e la voglia.
Sintetizzando (se lo accetti) il mio discorso è che tutti noi vorremmo sempre più l apresenza di persone del tuo spessore in questo Forum. Ne cresceremmo tutti.
Ma bisogna essere tolleranti, capire che non sempre l'interlocutore ha il nostro background culturale, e quindi magari farà fatica a capire al volo quello che intendiamo. Ricordiamoci che anche "insegnare" è un'arte, a cui non ne tutti siamo portati completamente. Se spiego un concetto più o meno complesso ad una persona, e questa non mi da un riscontro sufficientemente positivo, dopo la seconda volta che ci provo, metto in dubbio la mia capacità di spiegarmi e provo in altri modi.
Non mi dichiaro divertito e lo mando a quel paese. Giusto?
Quindi per piacere rimani "con noi" ed aiutaci a capire meglio dei concetti magari difficili, ma non salire sul piedistallo dell'arroganza, perchè in quel momento, anche se sei un grande professionista, per me diventi un uomo mediocre.
E sebbene io sappia controllare le mie reazioni (con il tempo stò imparando a farlo sempre meglio), non ho nessun interesse a dare credito e stima ad una persona così.
Se pui accetta la mia come critica costruttiva (sebbene io sia più giovane di te), e non come offesa personale.
In fede
Alberto Pilot
Re: Rimango un pò perplesso ....
Citazione:
AlbertoPN ha scritto:
un mio amico e lo conosco da un pò. Fai un parallelo con il post di Mirco nei tuoi confronti ed ottieni il perchè mi sia seccato molto alle tue parole), ma proprio perchè non mi sono capacitato di come una persona della tua caratura (che ritengo un professionista intelligente) abbia dato del "pippaiolo" a Microfast (che mi pare, l'abbia presa bene
Veramente leggendo in fretta, ( ho veramente poco tempo causa impegni di lavoro ), questa ennesima offesa mi era sfuggita .......
Comunque sono stufo di far polemiche, se anche i moderatori non sono piu' in grado di tenere ordine, pazienza vorra' dire che si continuera' ad offendere e a dire volgarita', purtroppo non e' nel mio stile, quindi non replichero' mai in qusto modo, ho gia' espresso piu' volte la mia idea su chi si esprime in questo modo, sarebbe noioso continuare a ripeterlo.
Pensare che sono stato richiamato piu' volte dai moderatori, proprio io, che ho rispetto assoluto per chiunque, incredibile :( :(
Saluti
Marco
Ho letto l'intero thread - e poi l'ho riletto (sai com'è)
Osservo solamente che esistono molti grandi giornalisti che rispondono - o dalle pagine dei propri giornali o in rete - alle critiche dagli stessi ricevuti da parte dei lettori, critiche che spesso non sono appaiono meritate.
Normalmente le risposte dei grandi giornalisti sono colme di ironia e savoir faire, dimostrando con stile che spesso il lettore ha torto ed è stato rozzo e aggressivo.
Continuerò a leggere quei giornali e quelle pagine web.
Lo scrivere ha il vantaggio che ci si può rileggere e editare se si pensa di voler meglio precisare o correre il rischio di essere incompresi (come ho editato io ora ;) ).
Ma solamente se ci si sbaglia la prima volta a scrivere. Mi pare interessante.
Re: visto che si sono scoperte le carte........
Citazione:
AlbertoPN ha scritto:
... Viviamo circondati da incredibili professionisti, ognuno nel suo campo è magari un "guru". Ma la domanda è: hanno il diritto di stare su un piedistallo e considerare "noi comuni mortali" alla stregua di pecoroni ? Possono permettersi quella boria e quella spocchia che li contraddistingue, con "la scusa" di essere dei grandi ?
Quanto si apprezza una persona che è educata, che cerca di stare al livello degli altri (se evidentemente il suo è molto più alto) e non si "offende" di fronte ad affermazioni o considerazioni che lui giudica (a ragione o torto) sbagliate?
Insomma, siamo disposti a "tollerare" i capricci di questi grandi professionisti ma uomini mediocri , oppure magari preferiamo sacrificare un pò del loro "sapere" per poter dialogare solo con grandi uomini ??
Citazione:
MODER ha scritto:
CHI non si è fatto il sangue marcio?
Mi meraviglio che ancora non sia riuscito a mandare giù il rospo che siamo "costretti" a digerire per il quieto vivere e per i rapporti di "buon vicinato".
Citazione:
AlbertoPN ha scritto:
speravo di non dover mai leggere una cosa così in un forum, soprattutto riferita ad una persona che (per mia immensa fortuna) conosco bene...
Citazione:
Microfast ha scritto:
Insomma se ho capito bene, lo scotto da pagare perche' partecipino questi illustri personaggi e' di dover sopportare qualsiasi cosa...
Citazione:
AlbertoPN ha scritto:
... Sono stato educatissimo nel mio post ed anche fin troppo rispettoso... non intendo abbassarmi ad un livello di inciviltà e maleducazione tali...
... non voglio mettere in imbarazzo ne l'amministratore (che spartisce con la persona in oggetto la linea editoriale se non erro) e neppure il moderatore (di cui colgo la difficoltà del momento e che stimo particolarmente come persona)...
Potrei andare avanti ancora per molto...
Ma forse è già abbastanza.
Secondo me Marco Benedetti stavolta ha quasi completamente ragione. :p
Citazione:
Otello ha scritto:
... se la lingua italiana non e' un'opinione, qui si ipotizza che una persona che ascolta gli impianti hi-end per professione non solo ha un impianto che fa schifo e non se n'e' mai accorto prima, ma che e' persino cosi' cretino da non essersi reso conto di una situazione francamente grottesca. Per inciso, si sta dando degli incompetenti anche a Fabrizio Montanucci e Roberto Lucchesi, che avrebbero affidato incarichi di questa importanza e difficolta' a un perfetto idiota... .
Completamente d'accordo.
Citazione:
Otello ha scritto:
... il commento di Ango denota chiaramente non solo una certa superficialita' nello sparare sentenze e una totale mancanza di rispetto per la professionalita' di chi ha provato i cavi (il sottoscritto) ma soprattutto la sua (di Ango) incompentenza in materia, che di per se non sarebbe certo una colpa, se fosse accompagnata da una dose proporzionale di umilta' e attenzione a quello che si dice/scrive in pubblico....
Completamente d'accordo.
Citazione:
Otello ha scritto:
... A questo messaggio ho replicato con questo testo, che confermo dalla prima all'ultima virgola [...] In tutta franchezza, non sara' forse pacata come l'ha definita Mirko in veste di moderatore, ma mi sembra che una replica di questo genere ci stia tutta.
Completamente d'accordo.
Citazione:
Otello ha scritto:
... A questo punto ho replicato nuovamente e qui me lo dico da solo che ho sbagliato, non perche' quello che ho scritto sia errato o offensivo, ma perche' sono scioccamente caduto nella trappola della polemica...
Qui invece, non sono d'accordo.
In sostanza, vedo due posizioni inconciliabili.
ango, che non si rende conto che ha dato del cialtrone-incompetente a Marco Benedetti. E non lo ha fatto scrivendo una lettera privata a lui e al Direttore tecnico Fabrizio Montanucci.
Lo ha fatto pubblicamente, senza peraltro informare il diretto interessato.
E già questo, condannato più volte in altre occasioni, basterebbe a farmi innervosire parecchio.
Ma io sono un moderatore e devo rimanere calmo. Anche se sono le due di notte, sono due settimane che non metto piede in casa e non immaginavo di dover passare tutto questo tempo per rispondere in questa odiosa discussione.
Ma anche Otello, che di ragione ne aveva da vendere, secondo me ha oltrepassato un piccolo limite. Le parole che ha scritto sono state interpretate come offesa personale.
Da qui in poi ho l'impressione che non si uscirà più.
Forse perché le mosse necessarie per uscire da questa situazione sono troppo ardite.
Da un lato, qualche persona dovrebbe ammettere di aver dato del cialtrone e dell'incompetente ad un altra persona. In modo indiretto. La stessa persona dovrebbe capire che ci sono tanti modi per porre domande intelligenti. Perché domandarsi il perché sia uscito vincitore un cavo che alle misure sembra il più mefitico è sengo di intelligenza.
E allora perché non limitarsi a chiedere il perché?
Invece che dare del cialtrone al redattore?
D'altra parte, il redattore in questione dovrebbe rendersi conto che è stato dipinto come un irascibile, arrogante, narcisista e presuntuoso. E che - almeno in parte - molte persone pensano che abbia reagito come tale. Ora, senza scomodare Socrate e Critone (che non sono due calciatori), in auqlche casi l'opinione dei molti rischierebbe di essere più interessante dei pochi.
O di uno solo.
Emidio
Perche' farsi il sangue marcio
Io quando una rivista non riesce piu' a darmi nulla , incomincio a comprarla con cadenza bimestrale, se la cosa continua compro qualche altro numero per poi tagliargli completamente i ponti.
Le riviste vivono sulla base della pubblicita' che grosse case gli affidano , ma sempre perche dietro esiste una folta schiera di appassionati che compra la rivista e si legge la pubblicita' , quando questa gente non la compra piu' la pubblicita' svanisce ed insieme la rivista.
Ritengo quindi che chi scrive sulle riviste , debba tenere in grossa considerazione l'utente finale , che compra la rivista e direttamente o indirettamente contribuisce alla sua economia.
Saluti.
Re: Re: visto che si sono scoperte le carte........
Citazione:
Emidio Frattaroli ha scritto:
Da un lato, qualche persona dovrebbe ammettere di aver dato del cialtrone e dell'incompetente ad un altra persona. In modo indiretto. La stessa persona dovrebbe capire che ci sono tanti modi per porre domande intelligenti. Perché domandarsi il perché sia uscito vincitore un cavo che alle misure sembra il più mefitico è sengo di intelligenza.
E allora perché non limitarsi a chiedere il perché?
Emidio [/I][/SIZE]
Peccato che ogni volta che si e' agito cosi' si e' ottenuto il risultato:
O di ottenere risposte ironiche, nervose ed inutili, tipo "ma lo sai con chi stai parlando", senza peraltro spiegare niente di nuovo ed utile od essere completamente ignorati.
Questo lo chiami comportarsi bene ?
Per me questo comportamento risulta irritante e deprimente ............. :(
Saluti
Marco
Non ho capito molto neppure questo intervento.
Citazione:
Emidio Frattaroli ha scritto:
Potrei andare avanti ancora per molto...
Ma forse è già abbastanza.
..........
Ma io sono un moderatore e devo rimanere calmo. Anche se sono le due di notte, sono due settimane che non metto piede in casa e non immaginavo di dover passare tutto questo tempo per rispondere in questa odiosa discussione.
Emidio,
perdonami la franchezza, ma questo tuo post poco o nulla centra con la discussione di questo thread.
Se avessi trovato un tuo post simile alla fine della "pietra dello scandalo" (il thread "Cavi di potenza ideale" nel forum in Off Topic, riaperto per l'occasione, per spiegare queste tue), avrei anche potuto essere d'accordo con te.
Ilario (Ango) è stato avventato (forse anche ingenuo nei suoi ragionamenti) nella sua "reazione" all'articolo di Benedetti. Quest'ultimo (a torto o ragione) ha esposto le sue tesi, commettendo però l'errore di farlo in toni "non professionali", ma scadendo purtroppo in temi ed espressioni che poi hanno portato me ad aprire questo di thread (e le sue parole sono tutte su quel forum).
Se tu avessi detto li che Otello era stato "attaccato" sul piano profesisonale ed intellettuale, e ti fossi dichiarato d'accordo con lui, ok. Ognuno la pensa a suo modo e non ci sarebbe stato nulla da aggiungere.
Ma in questa discussione, tu apri il tuo post citando me, Marco ed Enrico, per poi concludere con la risposta ad Ilario e Benedetti.
Ti diamo l'attenuante delle due di notte e che eri stanco :p , ma sarai d'accordo con me che le due cose (se pur legate) poco c'entrano l'una con l'altra, si?
Io credo di aver esposto più che chiaramente il mio pensiero, soprattutto nel mio post in risposta a Benedetti. Per me la "discussione è chiusa".
Qui si scrive se una persona (se pur della sua caratura tecnica e competenza) possa "permettersi" un atteggiamento come quello da lui tenuto, senza perdere in "credibilità e stima" agli occhi degli altri.
Non è che "almeno in parte, molte persone pensano che abbia reagito come un irascibile, arrogante, narcisista e presuntuoso" (parole tue), se ti leggi i post qui, da MauroCip, Angelo, Peppe ed altri troverai in maniera più o mendo diretta il pensiero degli AVForumiani rispetto al modo di fare del recensore.
Se la "discusisone è odiosa" e tu sei stufo "ma devi stare calmo", pensa a chi si è sentito trattato così e dovrebbe anche dire : Si, grazie!
Nessuno è perfetto, io per primo, ma lo ripeto : sputare sul piatto in cui si mangia (anche se non è la sua profesisone principale e che gli permette di vivere, se ho capito bene le sue parole) è un'azione deplorevole. Soprattutto verso quegli appassionati che impiegano il loro tempo libero (e danaro) per alimentare questo mercato che permette anche a persone come Benedetti di trarne profitto.
Ciao
Alberto :cool: