Grazie per la precisazione Ale :)Citazione:
Originariamente scritto da alelocate
Visualizzazione Stampabile
Grazie per la precisazione Ale :)Citazione:
La penso come teCitazione:
Originariamente scritto da joseph68
Quindi stai confermando che qualcosa non andava o quello era il miglior risultato raggiungibile?Citazione:
Non ho tirato in ballo il tuo operato, visto che il JVC da come ho capito era OK, ne quello di altri ho soltanto commentato quello che ho letto.Citazione:
Sicuramente l’avrai capito, comunque la mia era una battuta, anche se probabilmente mi inoltrerò presto molto presto in questa avventura.Citazione:
Da parte mia non penso assolutamente che non ci sia stata onestà, e qui può sicuramente intervenire nei miei riguardi, Jacopo che ho conosciuto di persona. Non alludo, dico che i parametri in questione come nitidezza e altri per aumentare la qualità dell’immagine, prima di modificarli andrebbero accuratamente testati come tutti sappiamo.Citazione:
Ok ho capito maleCitazione:
Quindi una sorta di dubbio che la calibrazione sia corretta c’è l’hai anche tuCitazione:
Non avevo dubbi sei un grandeCitazione:
PeccatoCitazione:
Non avevo dubbi in proposito.Citazione:
Azz. la mia preferitaCitazione:
Ci mancherebbe altro.Citazione:
e quindi ? dopo tre pagine di teorie sulla calibrazione e su come e' stata fatta qual'e' il migliore in senso assoluto?
garanzia, prezzo ed altre cose escluse?!
eppure sulle macchie colorate ( o dominanti colorate e' uguale) vi avevo anche avvisato :
http://www.avmagazine.it/forum/showp...0&postcount=17 :D
ho l'impressione che gli epsonisti non riescono proprio a mandare giu' il boccone !:D :D ;)
senza offesa per nessuno, anzi :
epson o jvc buona visione a tutti! ;)
Fermo restando che la votazione l'abbiamo fatta noi comuni mortali e non una giuria di tecnici professionisti, escludendo tutto quello che hai detto non mi sembra l'Epson l'abbia spuntata così male non trovi?:DCitazione:
Originariamente scritto da RX360
si ma la risposta alla mia domanda?
La risposta sarebbe:
considerati i criteri di valutazione che non tengono conto del rapporto qualità prezzo e garanzia e che la calibrazione dell'Epson è per lo meno discutibile ha vinto Jvc ma....di quanto?:)
Eccomi:
Volevo fare un po di precisazioni:
@Alelocate dopo che ti abbiamo consegnato il telecomando in mano hai cambiato la modalita da naturale (quella tarata da epson) a hd.. quindi forse per quello nelle foto apparivano saturazioni etc..
Ale correggi il nero di epson è migliore (quando hai ammesso più volte a me e anche votato su scheda il contrario:D )
@joseph68 non c'è bisogno che garantisca la tua professionalità e onesta e cio che lo prova è il fatto che sei qui presente a parlare con tutti noi e ad aiutarci, come del resto hai fatto ieri..
Ricordo che joseph ha passato 2 giorni a trovare la miglior taratura per jvc e infocus e la sua presenza ieri non era di contratto.. anzi ci ha gentilmente omaggiato della sua presenza e delle sue conoscenze tecniche... per cui grazie ancora di tutto..
@Paolino purtroppo nella 2 votazione c'era rimasta solo una grossa compagine epsoniana eccetto 2 o 3 persone (io non ho votato in quanto organizzatore dell'evento)
@Rx360 dalle calibrazioni fatta epson aveva una prodonimanante verde molto marcata, mentre jvc era più tendente al rosso ma questo penso sia dovuto a caratteristiche intrinseche delle macchine
Mi e ci è sembrato giusto consegnare i telecomandi nelle mani degli utenti per evitare ogni scusa (la prima votazione ne era una prova) siccome non volevo che fosse il solito shoot out dove quasi si è indirizzati a votare... volevo che la gente fosse libera di fare cio che piu voleva (le modalità tarate sono salvate)
Lo scopo dell evento è stato di conoscerci e farci un po di compagnia molto gradevole tra l'altro.. come ha ben detto ale prendete con le pinze le nostre valutazioni... non siamo tecnici o professionisti.. valgono un po come quelle di tutte le persone comuni...
Riguardo a un vero vincitore non c'è.. jvc è una macchina più raffinata elegante e anche piu costosa.. epson è un toro da competizione ammetto che mi ha emozionato e sorpreso davvero molto.. tralasciando il fattore economico per jvc di costruzione per epson...lo jvc è leggermente sopra a epson per profondità e nero.. epson è sopra per f.i super resolution ma soprattutto per un menu che permette di regolare anche il capello...
Infine volevo porre a tutti una riflessione che mi ha lasciato senza parole.. Il Dottor Alberto cliente anche lui di Spinelli mi ha fatto notare che a furia di andare a cercare difetti etc perdiamo la godibilità dell'immagine nel suo insieme.. per questo saremo sempre insoddisfatti e a caccia di un nuovo proiettore.. lui che si accontenta ha ancora il suo bellissimo jvc hd1 noi quanti ne abbiamo cambiati????
Saluto e ringrazio ancora tutti
Jacopo (thor)
Inizio ringraziando tutti (Jacopo e Enea Spinelli in primis) per l’ottima giornata, passata in buona compagnia.
Giornata intensa per lo scontro tra titani, in cui non voglio mettere becco, poichè concordo perfettamente con quanto detto sia da joseph68 che da Alelocate.
Io, come metro di giudizio, uso me stesso :)
Il JVC come ottica è una spanna sopra, meno difetti, molto equilibrato nel complesso.
L’Epson alle prove “tecniche” (vedi schermate test) è qualche passo indietro.
Nella visione di film (motivo di base per cui io compro un proiettore) con l’epson “aggiustato” (nitidezza, super resolution, FI) secondo il mio personale, e molto modesto parere, se la giocava molto bene (anche se la colorimetria aveva delle dominanti).
Queste differenze non erano più così abissali, anzi. L’unico parametro che non si è riuscito a recuperare per l’Epson è stata la profondità del nero, a favore del JVC.
La mia domanda, come ha posto Alelocate, è:
vale la pena la differenza di prezzo tra i due?
Per me no.
Ciao,
Andrea
@Thor
Piu basso intendevo migliore;)
Quando abbiamo fatto gli SS tu stesso mi hai fatto mettere ancora la macchina di default se non mi sbaglio, ma aspettiamo conferme..
Per la godibilità dei film ti do piena ragione...ma io a casa non mi faccio troppe seghe mentali, agli shoot out invece si:D
Alessandro insomma.. ricordati lo shift motorizzato da sturbo di jvc.. la rumorosità ventola.. e guarda semplicemente le ottiche nude e crude e guarda cosa avevi votato..;) queste vanno a mio avviso a compensare il costo della macchina..
Poi ri ammetto epson è un mostro pieno di artifici..e mi ha emozionato..
Il paragone che più regge secondo me è quello delle macchine..
Jvc è una ferrari--- epson una mega stra punto elaborata alla fast&furious.... il risultato.. la punto mega super per fortuna o purtroppo con tutti i suoi artific gli sta dietro...;)
Dimenticavo una cosa:
Sulla naturalezza dell'immagine quella che mi ha insegnato joseph68.. se io ho una maglia rosa deve essere riprodotta di quel colore.. esatto?
Ecco in quanto a naturalezza compagine epsoniana cosa mi dite???
Benzina sul fuoco evvai...:D ;) :D
Saluti
Thor
hai cambiato tante di quelle volte i settaggi che non mi ricordo neanche piu:D ma ti ricordi l'avatar flosforescente alla tipica grafica da cartone giapponese che mi avete mostrato tramite un altro artificio (tamarro:D ) della vostra macchina:D ;)
Scherzo ragazzi.. ora mi vado a fare un giretto a milano è venuto il sole.. miracolo...:cool:
Saluti
Thor
Shift: il Jvc è uno spettacolo, come anche l'ottica ;)
Il paragone Ferrari Punto cinghialata non è proprio calzante..:D
Io direi Jvc: BEntley Epson: Ferrari
Naturalezza colori: sicuramente più naturali quelli del Jvc, ma come hai potuto vedere secondo molti di noi il 5500 non ha dato il massimo..
Ecco bravo, ma non avvicinarti a negozi di elettronica prima che ci scappa l'acquisto dell'Epson:D :DCitazione:
Originariamente scritto da TheThorHT
guardando gli SS, per quanto possano essere veritieri, mi trovo poco sulla luminosità del tw5500. Se quello che ha scritto Ale è vero e cioè non sono stati toccati gamma e RGB sulla calibrazione effettuata sul TW5500 non avrebbe molto senso tale confronto.Citazione:
Il maggior beneficio della taratura lo ottieni proprio con la modifica delle componenti RGB e del gamma; lasciarle di default sarebbeproprio anomalo per un professionista della taratura.