Visualizzazione Stampabile
-
Il discorso grana è stato già affrontato un sacco di volte.
Per LEE che impianto usi?
Io Labirynt non lo possiedo, ma come Maxrenn ho avuto modo di confrontare a parità di schermo (circa 3m) le copie 35mm e i BD di alcuni film, e ti posso garantire, che a parte Eyes wide shut, la maggior parte erano tutti identici se non meglio della controparte in pellicola.
I film nuovi hanno una post-produzione tutta digitale: significa che i negativi validi vengono subito scansionati in digitale ad una risoluzione che è all'incirca quella del BD: 2048 pix orizzontali anziche 1920, che sarebbe il cosiddetto 2K e più di rado a 4 K, cioè 4096. Questa operazione si chiama Digital Intermediate.
Quando schiaffano i film su BD o DvD, non fanno altro che prendere il film dagli Hard Disk e comprimerlo, chiaramente riducendolo di risoluzione.
Riduzione di circa il 6% per il BD (praticamente impercettibile) e ovviamente molto più pesante per il DvD.
Per i film vecchi o si procede con una scansione ex-novo dal negativo (la cosa migliore ovviamente) oppure col classico telecinema HD o 2K reali, che se fatto bene può conseguire ottimi risultati.
Se sui vecchi film non vedi grana, come sui 16mm o La conquista del West in BD, è molto spesso perchè i film vecchi in realtà erano girati meglio di quelli di oggi, con una filiera lavorativa molto più curata di quella odierna, dalla ripresa, alla stampa (per esempio le meravigliose stampe Technicolor) e alcuni come la "C. del West" girati persino in Cinerama o in 65mm come 2001!
La grana è "nata" negli annio 70, quando per risparmiare sull'illuminazione dei set, si usavano pellicole negative ad alta sensibilità con conseguente aumento di grana e contrasto.
Quindi, riassumendo: i film nuovi in BD, sono per lo più un clone del master originale. Per i film vecchi: dipende quanto si vuole investire, ma il risultato, se fatto bene, (l'hai visto tu stesso), può essere eclatante....
-
Citazione:
Originariamente scritto da alpy
La grana è "nata" negli anni 70, quando per risparmiare sull'illuminazione dei set, si usavano pellicole negative ad alta sensibilità con conseguente aumento di grana e contrasto.
Anche perchè prima le pellicole ad altà sensibilità non c'erano proprio, o comunque non avevano le prestazioni di quelle più recenti, per cui si era costretti ad illuminare moltissimo il set.
E' stata proprio la disponibilità di pellicole sempre più sensibilii a stimolare registi e direttori della fotografia ad usare meno illuminazione artificiale, non solo per risparmiare, ma anche per ottenere uno stile più realistico.
La grana è la logica conseguenza e infatti, molte "lamentele" sulla grana nei BD, sono spesso arrivate nei casi in cui il regista era noto per preferire la luce naturale, quando possibile, vedi vari film di Kubrick.
Comunque, molto meglio la grana del DNR. Quantomeno, se uno non sopporta la granda, può sempre attivare un filtro DNR sul televisore/lettore. Ma se il DNR è su disco, il danno è fatto e non si può più farci nulla...
-
Complimenti Alpy,davvero una spiegazione esauriente,e grazie a Gattapuffina per le precisazioni;)
Adesso pero' ci conviene tornare OT,altrimenti rischiamo :D
Tra parentesi,guardando come dicevo la copia 35mm ho notato moltissimi graffi e spuntinature,totalmente rimosse dalla versione BD,se non e' un lavoro con i fiocchi questo...;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da alpy
Io Labirynt non lo possiedo, ma come Maxrenn ho avuto modo di confrontare a parità di schermo (circa 3m) le copie 35mm e i BD di alcuni film, e ti posso garantire, che a parte Eyes wide shut, la maggior parte erano tutti identici se non meglio della controparte in pellicola.
chiedo scusa per l' ot, ma mi piacerebbe, che tu approfondissi il discorso differenze pellicola-blu ray di eyes wide shut, magari nell'apposito topic su Kubrick. Se ti andasse, a me interesserebbe molto l'argomento, visto che molti hanno detto che con ews di più non si poteva fare...
-
grazie a tutti di queste stupende risposte.:) :) :) :)
lee
-
Per Maxrenn...una curiosità: per Labirynt hai fatto un confronto con un positivo 35mm proiettato in una saletta privata come facevo io?
Posso sapere con che proiettore 35mm?
La grana del BD era più o meno presente anche nella copia in pellicola negli stessi punti?
I graffi che citi molto probabilmente saranno stati per l'usura di quella copia, non penso che abbiano rimosso niente da quella usata per il BD.
A meno che non fossero graffi bianchi (o pelucchi vari, molti dei quali fissi). In quel caso è sporcizia presente proprio sul negativo.
Per Retrovertigo: in realtà ne avevamo già parlato di EWS nel topic dedicato che citi. Se vai a cercare trovi sicuramente le discussioni. Non è che ci fosse molto in più da dire. Ma se hai delle domande, sarò felice di risponderti (sempre nel topic apposito;) )
By
-
Ciao Alpy,si,ho visionato Labyrinth da positivo 35mm in una saletta,purtroppo,non ricordo quale fosse il proiettore,lo chiedo al mio amico e poi lo posto! La grana era presente negli stessi punti del BD,anche se sulla pellicola erano anche presenti i famosi graffi bianchi sicuramente dovuti alla non perfetta conservazione.;)
-
confermo anche io la bontà di questo bd...veramente godibile e "naturale" se posso dire così...nel suo hd.non eclatante ma con un equilibrio decisamente piacevole
-
Maxrenn, se era roba bianca era da negativo. I graffi da usura su una pellicola possono essere verdi (emulsione abrasa) o neri (lato opposto all'emulsione o lato lucido, come lo chiamano in molti).
Possono esserci anche pelucchi neri che, se non è sporco sulle ottiche, sono anch'essi sul negativo.
Per esempio, nella Storia Infinita, c'è un pelucco (mi sembra in basso a destra quando Bastian spia la classe dalla serratura) che è da negativo, perchè c'era anche nella copia 35mm che avevo ed è stato trasportato pari pari sulla versione BD!!
Comunque mi fa piacere che abbiano trattato bene un titolo non proprio ultra ricercato.
By
-
Grazie per le precisazioni Alpy ;)
Spero che Labyrinth sia il primo di una lunga serie di titoli di catalogo trattati con cura!
-
Che questa sia la migliore edizione italiana home video sino ad ora prodotta, comunque, penso sia indubitabile. :)
-
Per fortuna sono riuscito a modificare in corsa l'ordine ed oggi assieme agli altri è arrivato Labyrinth.
L'ho dovuto vedere subito e mi ha colpito positivamente perchè sembrava di essere veramente al cinema a guardare una pellicola anzi una buonissima pellicola.
La grana è si presente ma non inficia quasi per niente il dettaglio che si attesta su livelli molto buoni e fra l'altro per tutta la durata del Film , i colori sono molto belli ed assieme alla fotografia contribuiscono a dare quell'effetto Cinema.
Ci sono molte sequenze in cui la grana è del tutto assente e sembra di guardare un Film recente , in più , nelle scene delle "segrete" il BD sfodera un livello del nero bassissimo.
Mi riservo di parlare dell'audio in Dolby true HD quando finalmente cambierò lettore , però sin da adesso direi che si tratti di un traccia più che discreta.
Peccato che all'inizio si notano dei fotogrammi (questioni di pochi secondi) che sono un pò rovinati che presentano una fine riga nera verticale e degli sbalzi di luminosità ma ripeto : Saranno circa 5/6 secondi su un'ora e trentasette di Film (titoli di coda esclusi dal conteggio).
Il BD è assolutamente consigliato agli estimatori del Film e per chi ama l'effetto Cinema Like.
-
Bella rece Rosario ;)
Ora i nostalgici (e amanti delle favole) sanno che titolo di catalogo acquistare questo mese!;)
-
Grazie :)
comunque le tue parole sono state determinanti per il mio acquisto...
-
Grazie a te Rosario ;)
Se riesci dai un'occhiata anche al BD di Dark crystal e fammi sapere le tue impressioni nel thread aperto da Luctul! Secondo me ci sono molte similitudini con Labyrinth dal pdv tecnico :)