Ti consiglio di ascoltare le Sonus Faber Toy Tower. ;)
Visualizzazione Stampabile
Ti consiglio di ascoltare le Sonus Faber Toy Tower. ;)
Ciao Vortex, gli ho dato solo un occhiata e mi sembrano un tantino 'striminzite' :( rispetto alle altre citate (Focal Chorus 826, Mordaunt-Short Mezzo 8, Kef IQ90)...sensibilità minore, minor numero di componenti ed estrema linearità nel progetto (niente cose sofisticate, niente studi acustici particolari)Citazione:
Originariamente scritto da vortex99
So che Sonus Faber costruisce bella roba ma sei sicuro che valgano i più di 1000 euro richiesti :confused: ?!
...ad onor del vero so anche che Sonus Faber usa solo legno massello e questo di per se aumenta il prezzo già di un buon 40% :( !
Infatti, ti ho consigliato l'ascolto ;)Citazione:
Originariamente scritto da MetalHammer
non basarti solo sui dettagli tecnici dei depliant (anzi non farlo proprio)
Vedrai che ti sorprenderanno :eek:
...appena posso e se posso vi faccio sapere ;)Citazione:
Originariamente scritto da vortex99
Purtroppo, come ho detto già in passato, e come mi sembra ormai di aver capito dalle letture dei vari threads, quando si parla di una stessa fascia di prezzo, i gusti personali entrano pesantemente in gioco.
Per non parlare poi del fatto (quasi sicuro) che ascolterei una cassa in un certo ambiente apposito (insonorizzato, etc...) per poi trovarmi in tutt'altro una volta fatto l'acquisto e rientrato a casa !
...è per questo che sto cercando, quanto più possibile con il vostro aiuto ed esperienza, di valutare con la maggiore obbiettivtà i componenti audio...direi, se vuoi, facendo una sorta di media delle sensazioni raccolte in giro ;) che alla fine dovrebbe essere più affidabile di un singolo ascolto in ambiente estraneo :)
le RCF Mytho 4 nel 1990 costavano circa tre milioni di lire. io ho voluto capire se adesso sono casse da 1500 euro o da 3000... (visto che la reale proporzione del cambio ormai mi sembra praticamente questa un po' per tutto) e infatti l'ho capito! :OCitazione:
sai... uno quando è abituato ad ascoltare in un certo modo da vent'anni non sa più valutare quanto bene o male lo sta facendo... :confused: ora che ho constatato che il suono di diffusori da 4000 euro era appena superiore a quello offerto dai miei (e non è detto che anche le mie RCF con amplificazioni e sorgenti davvero top non sappiano fare di meglio rispetto a quanto mi hanno offerto finora), sono molto più tranquillo.
secondo me tu devi decidere se vuoi fare un investimento davvero importante, ovvero prendere dei diffusori definitivi, che non cambierai magari mai, oppure se vuoi solo coprire le tue esigenze attuali. se quest'ultime si riferiscono quasi esclusivamente ad un ascolto HT, allora secondo me le Mezzo 8 costano anche troppo... a questo proposito io ti posso dire che per l'HT mi sono affidato a casse Wharfedale, che trovo abbiano un rapporto q/p davvero strepitoso. per un impianto HT "normale" penso che la serie Diamond 9 (ma è da poco uscita la 10) sia una valida scelta... altrimenti ci sarebbe anche la serie Evo2.
se al contrario il tuo ascolto sarà in buona parte anche in stereofonia (e pretendi una qualità di ottimo livello), allora il discorso cambia radicalmente: intanto non puoi ottenere mai una degna qualità hi-fi due canali da un sintoampli HT, devi per forza rivolgerti ad un ampli integrato o pre + finale... poi allora, in questo caso, le Mezzo 8 (come già detto) non mi sembrano delle gran "macchine da musica", magari con un piccolo sforzo (anche senza arrivare a 4000 euro) potresti approdare felicemente alla tua scelta definitiva. :)
tuttavia non saprei proprio quali diffusori "audiophile" poterti consigliare... ieri ho appunto ascoltato per caso quelle T+A e mi sono piaciute molto... magari potresti ascoltare un modello inferiore e rimanerne positivamente impressionato... non saprei. spero cmq di esserti stato utile.
ciao
il motivo per cui le ho comparate l'ho abbondantemente spiegato.Citazione:
Originariamente scritto da Bonny84
i miei consigli?... fatto! ;)
@ Emme 68
mi fa piacere che tu sia soddisfatto delle tue casse :)
Ma che c'entra con la domanda di quale casse consigliare per quella fascia di prezzo :confused:
Personalmente considero la serie mezzo superiore a tutte, per quella fascia di prezzo, e sicuramente inferiore a casse da 4000 euro
ciao:)
quoto, Le mezzo sono eccezionali come qualità/prezzo
beh... altrimenti non le avresti comprate! ;)Citazione:
Originariamente scritto da scorpio6511
che, a parità di prezzo, siano superiori a tutte... consentimi di riservarmi seri dubbi.
in quanto al "che c'entra"... credo che io sia libero di esprimere le mie opinioni e di fare delle considerazioni che potrebbero tornare utili a chi magari non ha le idee molto chiare, o no??? :rolleyes:
ribadisco che per l'uso HT le mezzo siano troppo costose per quello che offrono e che, IMHO, ci siano diffusori con rapporto q/p superiore. aggiungo (ma mi sto sempre ripetendo) che invece per l'uso "audiophile" 2ch sarebbe meglio alzare leggermente il tiro. questo il mio parere... poi ognuno la pensa (a pieno diritto) come vuole.
io il consiglio che do è quello di ascoltare, ascoltare, ascoltare... comparando diffusori di classi diverse proprio per chiarirsi le idee su cosa è più opportuno acquistare secondo le proprie esigenze.
tu hai fatto la tua scelta e se ne sei soddisfatto non posso che esserne contento per te, tuttavia non ti puoi accanire contro chi la pensa diversamente!
ciao e buoni ascolti con le tue mezzo 6...
questa è solo una diceria che lascia il tempo che trova...conosco persone che hanno le proac e ascoltano gli Articolo31...:DCitazione:
dipende dalle elettroniche che abbini, dalla musica che ascolti, dal tuo orecchio e da "superficiali" pre-concetti...Citazione:
Ti ho consigliato Klipsch dopo aver letto il tuo nick e in quanto possessore di queste casse...che non intendo sponsorizzare ma nemmeno escludere a priori per ascolti a 360 gradi... è vero... ogni frequenza è marcata ma valle a sentire...!!!! non escludere nulla perchè molta gente che le giudicava solo per "sentito dire" si è ricreduta e molte persone che conosco hanno cambiato B&W e Focal per Klipsch...
Dalla serie Reference in su non ti penti... io ci ascolto classica, jazz, rock e quantaltro prima con un Nad ed ora con il 906.... se vuoi sentire un orchestra va in qualche teatro.... ma credimi che si sentono bene e che soprattutto in ambito HT non le batte nessuno... (vds anche concerti live dove sembra di stare davanti al palco) sei sempre dentro la scena....il loro suono è preciso e possente....
Ciao te e a tutti:D
E' come dire, e con questo chiudo l'ot, tra Grande Punto, ford fiesta o clio cosa scelgo ...... e uno risponde l'audi A6 per una guida più brillante :) ciao
:mano:
scorpio, vedo che insisti... :)
allora leggiti bene cos'ha detto MetalHammer:
"diffusori seri, che non cambierò tanto facilmente, non devo necessariamente spendere 1500 euro"... ci siamo???Citazione:
qui non si tratta di prestazioni assolute (come nel caso del tuo paragone automobilistico), qui si tratta di gusti musicali, di personale percezione del suono, di una soggettiva interpretazione della qualità sonora... quindi dico: ascolta e poi scegli quello che ti piace, non partire dal presupposto che casse da 1500 euro suonino per forza meglio di altre da 600... dipende! poi io, avendo ascoltato le Mezzo 8, dico che non mi sono piaciute e che non le ritengo all'altezza di un uso in pura stereofonia (mi spiace che ciò sia in contraddizione con la tua scelta), allora a quel punto IMHO delle Wharfedale Diamond 9.6 per l'HT (vedi anche qualità sintoampli) vanno più che bene e si risparmia un bel po'.
se MetalHammer vuole dei buoni diffusori per HT può spendere molto meno di 1500e, se invece vuole due casse definitive da usare con amplificazione 2ch di qualità, allora deve spendere di più... questa la mia opinione!
spero di essermi spiegato meglio questa volta.
MetalHammer, scusa di dove sei? Perchè se riesci a raggiungere il nord-est c'è un tizio, vicino alle montagne che propone prodotti con un ottimo rapporto qualità/prezzo...c'è chi lo esalta e chi lo detesta per le sue posizioni molto estreme nel campo audio, ma io non ci baderei...secondo me vale la pena farci una capatina e provare a sentire con le proprie orecchie...
Alla peggio, sulla via del ritorno, ti fermi a Conegliano e affoghi la delusione nel prosecco.... :D
Può darsi che non ho capito bene io, ma con quella frase penso, che i 1500 siano il limite massimo, quando dice: non devo necessariamente spendere 1500 euro, pensavo che si riferisse al limite da non superareCitazione:
Originariamente scritto da emme68
Metalhammer è così o ho capito male?
certo che si riferisce al limite da non superare!
anzi, esattamente dice che non spederebbe quella cifra a meno che non sia necessaria per fare un salto di qualità...Citazione:
ora, io sono straconvinto che per il 70% di uso HT che MetalHammer ne farà, non ci sia proprio nessun salto qualitativo tra delle Diamond 9.6 e delle Mezzo 8... solo un salto di euro! quindi può tranquillamente stare su cifre inferiori ai 1500e e vivere felice.
il punto su cui mi soffermo io è invece quanto esige da quel 30% di musica... nel caso in cui lui voglia un'elevata qualità prima o poi le Mordaunt-Short se le sentirà strette e dovrà rivolgersi ad amplificazioni dedicate al 2ch e a diffusori superiori alla fascia di prezzo da lui considerata come limite.
è solo una questione di scegliere in base alle proprie necessità reali del momento o a quanto si vuole avere in una prospettiva lungimirante...