Visualizzazione Stampabile
-
Raga gli ispettori rai non possono entrare in casa, di solito viene la guardia di finanza con un mandato firmato da un giudice, ma questa e una cosa rara perche i giudici non sono molto propensi a firmare mandati di perquisizioni per vedere se si possiede una tv, insomma non e un reato molto grave, spero di essere stato chiaro.
-
L'incaricato rai (parlare di ispettori è eccessivo in quanto trattasi di persone che hanno un incarico per il quale percepiscono una provvigione per ogni comunicazione...) possono solo informarti che se si detiene un apparecchio idoneo o adattabile alla ricezione dei programmi devi pagare il canone, subito dopo ti chiederà di firmare la ricevuta della comunicazione. se non firmi la trafila delle lettere ed eventualmente raccomandate continua, se invece la firmi dopo un paio di anni si presenta a casa tua la finanza, che ti notifica di presentarti in caserma per produrre le ricevute dell'abbonamento a decorrere dalla comunicazione dell'addetto rai.
Neanche la finanza (in questo caso) senza ordine del giudice (che in genere non viene concesso...) può entrare in casa. A questo punto devi recarti in caserma a dichiarare se hai o non hai apparecchi TV; se dichiari che non hai apparecchi tv la procedura si stoppa in attesa di un eventuale (ed improbabile) ordine del giudice.
Se guardacaso proprio in quei giorni avevi deciso di acquistare o farti regalare da un parente una tv vai a sottoscrivere un nuovo abbonamento e ti levi ogni pensiero.
-
Mi sono diemnticato di dire che il mio amico con o senza mandato e ben felice di ospitare chiunque voglia entrare a casa sua perchè è perfettamente pulito! :) Ecco perchè devo stare sempre pronto, magari un giorno di questi mi chiama...:p :p
-
Citazione:
Originariamente scritto da amrvf
Se guardacaso proprio in quei giorni avevi deciso di acquistare o farti regalare da un parente una tv vai a sottoscrivere un nuovo abbonamento e ti levi ogni pensiero.
Ovviamente la fattura di acquisto la appiccichi sul retro del TV per dimostrare la data di acquisto. :uh:
Giusto?
Il "canone Rai" è una tassa, punto. Le tasse non sempre sono tasse intelligenti, ma fino a quando chi ci governa le avvalla, il pagamento resta un "dovere" di tutti.
Non mi fraintendere, non voglio fare il bacchettone di turno, ma non voglio neanche incentivare comportamenti anarchici.
-
sia se te lo regalano sia che lo acquisti arrivato a casa non sei tenuto a conservare alcuno scontrino. l'attuale legislazione impone che venga pagato il canone se si detiene un apparecchio idoneo alla ricezione dei programmi televisivi.
-
LA STORTURA .. Vergognosa sta nel fatto che se Fosse realmete una tassa relativa al possesso di un apparecchio Televisivo,
I RELATIVI PROVENTI DOVREBBERO ESSERE RIDISTRIBUITI A TUTTI I SOGGETTI CHE OPERANO NEL CAMPO DELL'EMITTENZA !!! NON ALLA SOLA RAI TV !! :O :mad:
Invece questi proventi vanno Solo nelle Casse della RAI e dello STato :mad:
Meditiamo ...... :incazzed: :incazzed:
-
Ma non sarebbe meglio fare una rete di Stato pagata esclusivamente dal canone e senza pubblicità ed il resto in mano ai privati?
Si darebbe il giusto peso a quella tassa e si aprirebbe il mercato ad altri soggetti.
Ciao.
-
Da questa discussione:
http://www.avmagazine.it/forum/showt...30#post1494230
Citazione:
Originariamente scritto da Dave76
Citazione:
Originariamente scritto da Girmi
Sarebbe molto interessante sapere come faresti ad adattare un vpr alla ricezione di trasmissioni TV.
Non si può collegare ad un vpr un decoder Sky o DVB-T? :confused:
Certo che puoi, ma dove sarebbe l'adattamento del vpr?
Un PC lo puoi adattare a ricevere trasmissioni ma un vpr, o un DVD player no.
Quindi se metti un sinto di qualunque tipo, paghi perché c'è il sinto, non perché c'è il vpr e l'esempio che avevo fatto io era proprio di una catena videa senta alcun sintonizzatore (o PC) ed inadatta ed inadattabile alla ricezione di trasmissione radiotelevisive.
Quindi non soggetta ad alcun canone.
Ciao.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Girmi
Magari scosta un attimo il velo perché ti è sfuggita la spiegazione di Nordata.
Non ti arrendi mai:
Citazione:
Originariamente scritto da nordata
- per il vpr e canone, se ci collego un apparecchio tipo decoder o sintonizzatore diventa "atto a ricevere...." per cui si deve ovviamente pagare il canone", anche solo detenendo il decoder scatta l'obbligo.
Tradotto significa che il videoproiettore è un apparecchio adattabile a ricevere trasmissioni televisive, per mezzo di decoder ecc..
Ora possiamo rimettere il velo? :D
-
Ti ricordo che tu sei partito contestandomi come non vera questa frase:
Citazione:
Comunque per un vpr, se fosse collegato solo ad un player e se non ci fossero nel domicilio altri apparecchi riceventi, io non pagherei nessun canone.
Mi dici cosa non ti è chiaro?
Ciao.
-
Per me è tutto perfettamente chiaro: chiunque possieda un videoproiettore deve (o "dovrebbe") pagare il canone Rai! :)
-
IMHO, se con "atto od adattabile" intendiamo ricevere i segnali da un apparecchio esterno direi di sì, se invece intendiamo che il tutto debba avvenire con modifica hardware (aggiunta di un sintonizzatore, come per un pc) direi sì se la casa costruttrice prevede l'opzione, direi non pagare se no è modificabile, quindi non adattabile.
Esempio un vpr che ha l'opzione del sinto paga...il mio no :D
Bisognerebbe capire bene il termine ...atto...
Sempre IMHO "atto" potrebbe voler dire "lo fa da solo" e quindi, senza il sintonizzatore non lo fà per cui non si paga, "adattabile" che possa essere modificato lui, il vpr, a ricevere autonomamente i segnali radiotelevisivi e se previsto dal modello...
-
Il citarmi, va bene, intepretare la mia risposta in un certo modo, diverso da come la intendevo io, va meno bene.
Probabilmene la colpa è mia perchè, volendo sintetizzare, non mi sono espresso bene od ho scritto in modo da avvalorare la tesi citata.
Proverò in modo diverso.
Il vpr non è un apparecchio "atto a...", nè può essere modificato (l'apparecchio) per essere "adatto a...", quindi se possiedo in casa un vpr non devo pagare alcun canone.
Se al vrp ci collego un sintonizzatore o un decoder, allora tutta la catena, in cui c'è il vpr, diventa "atta a..." e devo pagare il canone.
Credo sia tutto molto semplice.
Se poi sono un bravo tecnico e per qualche mio motivo modifico il vpr inserendoci un modulo sintonizzatore, cosa fattibile, allora devo pagare il canone, poichè il vpr, anche da solo, può ricevere le trasmissioni TV.
Altro esempio: se tu ti trasferisci in un abitazione dove l'inquilino precedente ha lasciato l'impianto di antenna, perfettamente funzionante, ma tu non hai in quella casa alcun TV, non devi pagare il canone, anche se l'antenna, sicuramente, permette di captare i programmi TV, ma in una forma non fruibile da alcuno, collegando un TV la cosa cambia.
Ciao
-
Ricordo che anni fa una catena di abbigliamento doveva acquistare televisori su cui far vedere messaggi pubblicitari e sfilate..
I monitor professionali privi di sintonizzatore costavano un pacca di soldi... ripiegarono su normali TV che passando attraverso un centro di assistenza venivano "castrati" del sintonizzatore; in tale condizione grazie ad apposita emissione di dichiarazione da parte di quest' ultimo risultavano (e risultano anche oggi) perfettamente in regola anche a seguito di più di una verifica degli ispettori in differenti città (ero curioso e ho chiesto conferma giusto due mesi fa).
La legge all' atto pratico viene interpretata come segue... un apparecchio che rappresenta immagini se è dotato di sintonizzatore (o fa vedere la televisione tramite un sintonizzatore esterno, o in streaming... ) è soggetto al pagamento della tassa... diversamente .. no... (ed è logico che sia così)_
Se qualche ispettore pretendesse il canone per l' acquisto di un monitor o VPR privo di sintonizzatore (o per via indiretta è collegato ad apparecchi privi di sintonizzatore) andando a giudizio perderebbe di sicuro... ed è giusto così...
Ciao
-
Uh la la!
Mi scuso con Nordata per aver male interpretato il suo messaggio: abbandonando la presente discussione, ancora tempo fa, ero rimasto del tutto convinto che un videoproiettore fosse potenzialmente “adattabile” a ricevere trasmissioni televisive; certo anche tramite apparecchiature esterne, come scritto da gnakkiti.
In effetti il dubbio rimane anche se il buon senso mi direbbe che dovrei essere a posto, non possedendo alcun sintonizzatore, decoder o altro.
Ad ogni modo mi scuso anche con Girmi, a questo punto: sei davvero un paladino della Giustizia! :D
Buona giornata