Visualizzazione Stampabile
-
@ Homer e @ Fedayn
Comincio col dare anche io il bentornato a Fedayn :D
Volevo chiedere a voi 2 in oggetto dei consigli su come regolare il Gamut delle ISF.... è l'unico punto su cui ho problemi.
Riesco ad ottenere gamma 2.2 con ottimi grafici ma il Gamut mi resta sempre un po basso di green e blu , come valore di luminaca, e sul gamut il triangolo è corretto come angoli, ma un po "corto", come se fosse un triangolo inscritto nel triangolo di riferimento, ma solo un po più basso.
Per regolare il gamut prendo la il valore ftL 100 IRE , e moltiplicandolo x 0,21 ottengo il valore del rosso 100 IRE da regolare tramite controllo Color del controlcal...poi riesco a settare il ciano e il bialnciamento 50-50 delle componenti yello e magenta, ma blu e green .... :mad: :mad: :mad: :mad:
Mi potete aiutare ?
Grazie, Marco
-
Orbo, ti do solo un consiglio stai alla larga dal cms (che chiamarlo cms è fargli un complimento) disastroso del kuro. Metti lo spazio colore meno saturo e vivi felice...non c'e' modo di sistemarlo...
anzi c'e'...spendi 3000 euro e prenditi un radiance!!!
-
Citazione:
Originariamente scritto da HOMER J SIMPSON
Orbo, ti do solo un consiglio stai alla larga dal cms (che chiamarlo cms è fargli un complimento) disastroso del kuro.....
Si me ne sono accorto :D meno lo tocchi e meglio è....
Ho scoperto forse il perchè dei problemi : sembra che l'ultimo firmware del dvdo Edge installato, abbia un rosso troppo preponderante... infatti l'unico vero problema nel settaggio ISF è che il green e blu sono come "mangiati" dalla troppa esuberanza del Red.... ti faccio 2 numeri IRE 100 biando 40 ftL , devo avere Red 100 a 8,4 , lo setto col comando Color ma il green rimane a circa 18 ftL ed il blu a 2,7 ftL anzichè 3,2.... il tutto mi da un triangolo accorciato .... speravo avessi una soluzione meno costosa :D :D :D
Grazie, Marco
-
Citazione:
Orbo, ti do solo un consiglio stai alla larga dal cms (che chiamarlo cms è fargli un complimento) disastroso del kuro.
Per quel che vale, confermo appieno.
Con il Color management non c'è modo di ottenere risultati utili, motivo per il quale nella mia attuale configurazione (in lavorazione) li tengo tutti a zero.
-
Personalmente non sono in grado di esprimere giudizi sul CMS considerato che non mi sono mai cimentato con una calibrazione strumentale ma una frase di Emidio Frattaroli (salvo errori di interpretazione) sembra porre l'accento sulle sue positività:
".....Con le impostazioni "gamut 2" i colori sono meno profondi ma molto più vicini al riferimento. Con la strumentazione adeguata, non sarà un problema partire dal "gamut 1" e calibrare i vari colori con il potente menu CMS (Color Management System) di cui è dotato il Pioneer. Altrimenti, basterà selezionare "gamut 2" per avvicinarsi il più possibile al riferimento HDTV...."
Mi spiegate gentilmente!!!
-
guarda Aletta, l'ho riletta anch'io quella frase tante volte ma non so veramente come si possa dire una cosa del genere...
- Primo il CMS del kuro ha solo la tinta e con questa puoi spostare il colore verso il giallo o il magenta per quel che riguarda il rosso e cosi' via per gli altri. Non puoi desaturare il colore ne aggiungere o togliere luminanza. Quindi e' inservibile...perlomeno da solo.
- Secondo una volta che tocchi la tinta succede una cosa bellissima e cioè il tuo intervento va a sballare la colorimetria...cosa che in un CMS evoluto non dovrebbe mai succedere.
- Terzo per riuscire a portare lo spazio colore 1 ad allinearsi col 2 si dovrebbero arrecare tali danni alla luminosita' dei primari e secondari che sinceramente l'immagine diventa inguardabile.
Di piu' non so dirti. Forse la sua era una frase di circostanza...come dire:"c'e' anche il CMS" ed effettivamente poi non lo ha mai usato...
-
Confermo anche io CSM da non toccare almeno sui colori primari, mentre sui secondari piccolissimi scostamenti per centrali un po di piu sono consentiti.
Agisci solo sul comando colore partendo da spazio colore 2 , i valori positivi aumentano il gamut quelli negativi lo ristringono avviamente nella sua interezza.
Cosi facendo vedrai che ti avvicinerai molto al riferimento a parte il Blu che rimane comunque sempre fuori.
@ev666il:stare appiccicati al pannello non ha senso,anche perche vedi cose che nella visione normale non noti assolutamente, esempio: rumore video dei Plasma.
-
Bene, di positivo del CMS rimane allora il fatto che ho ricevuto due risposte similari dai "nostri" due maggiori esperti calibratori.
Edit:
Citazione:
Originariamente scritto da Fedayn69
Confermo anche io CSM da non toccare almeno sui colori primari, mentre sui secondari piccolissimi scostamenti per centrali un po di piu sono consentiti.
@ Fedayn giusto per completezza mia di comprensione cosa significa nel dettaglio quel " .....piccolissimi scostamenti per centrali..... "
(forse di ritoccare eventualmente di uno o due tacche al max?? per centrali??)
-
Citazione:
Originariamente scritto da Fedayn69
.......
Agisci solo sul comando colore partendo da spazio colore 2 , i valori positivi aumentano il gamut quelli negativi lo ristringono avviamente nella sua interezza.
Cosi facendo vedrai che ti avvicinerai molto al riferimento a parte il Blu che rimane comunque sempre fuori...
Come sempre grazie Fedayn ... ho notato anch'io che i primari nn si toccano e sui secondari giusto x allineare al 50% le 2 componenti x giallo o magenta.
Ciao, Marco
EDIT : Scsa Fedayn, nella tua calibrazione ISF che valori di luminoità hai impostato, cioè a 100 IRE B.co, quanti ftL e cd/mq hai ?
IO ho 40 ftL circa e 130-135 candele
-
Come puoi vedere nel Thread KRP Setting (pag36 post537) dai grafici allegati
100Ire 42,10ftl = 144\145 cd\m2
Anche se ha questi livelli di luminosità un gamma 2.35 anziche 2.2 e consigliabile.
-
@ Fedayn
Fedayn scusa se procedo con la stessa domanda di prima (sicuramente ti sarà sfuggita):
" Fedayn giusto per completezza mia di comprensione cosa significa nel dettaglio quel " .....piccolissimi scostamenti per centrali..... "
-
Scusami aletta, si intendevo proprio di spostarli di una \ due tacche del loro valore per centrarli sul gamut.
-
tanto per dire...l'altro ieri sono andato a calibrare una tv samsung hd ready pagata 300 euro alla mediaworld e oltre ad avere tutti i controlli del pioneer sfoggiava un CMS che ti permetteva per ogni primario e secondario di intervenire sulla saturazione e sul dosaggio dei corrispettivi primari....e funzionava e come se funzionava...inutile evidenziare che ci sono proprio rimasto di sasso...:mad:
-
Citazione:
tanto per dire...l'altro ieri sono andato a calibrare...
Scusa Homer, forse lo hai già detto da qualche parte, ma vorrei chiederti quale sw, sonda e generatore di pattern usi per le calibrazioni sulle tv.
tnx
-
Sonda Spyder, software HCFR, disco test AVS HD709.