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Con le ultime versioni di HCFR il foglio di calcolo non serve più.
Per calibrare i colori Primari e Secondari il TV deve avere i comandi specifici (CMS), non tutte le TV hanno il CMS, i CMS più evoluti hanno i comandi completi su 3 assi per ciascun primario e secondario, ovvero che agiscono su Tinta, Luminosità e Saturazione (HLS) per RGBCYM.
Che TV stai calibrando?
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Citazione:
Originariamente scritto da
f_carone
Con le ultime versioni di HCFR il foglio di calcolo non serve più, per calibrare i colori Primari e secondari il tuo TV deve avere i comandi specifici, non tutte le TV hanno il CMS, i CMS più evoluti hanno i comandi del CMS completi su 3 per primari che per secondari, ovvero che agiscono per ogni primario e secondario su Tinta, Saturazione e Lumino..........[CUT]
ah ecco.
la tv è una Sony KD-65XD8599 presa un paio di settimane fa.
a quanto vedo nel menu non sembrano esserci le voci a cui fai riferimento... (o stanno da qualche parte in particolare?)
in caso non ci fosse il CMS, la mia calibrazione si ferma qui?
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I Sony non hanno CMS, quindi Si, una volta calibrata la Grayscale ed il Gamma, potrai solo verificare il Gamut senza intervenire sul CMS.
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grazie per la conferma.
esiste qualche metodo hardware per aggirare questa mancanza? qualcosa tipo LUT box o simili?
e se non ho capito male, faccio bene sulla tv led a usare la versione a tutto schermo dei dischi invece di quella "window"?
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Anche se non hai comandi per il CMS, ci saranno i comandi Colore e Tinta. O no?
Su LED pattern full field.
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Esistono i videoprocessori, ad esempio Lumagen Radiance o DVDO, che permettono di fare tante cose cose oltre a mettere a disposizione molte funzioni di filtro, scaling, ecc. di alto livello (come il loro prezzo, quanto meno il Radiance).
Se per TV "LED" intendi gli LCD non dovrebbe influire, tutto sommato onde evitare sorprese non costa nulla usare le schermate in finestra.
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Citazione:
Originariamente scritto da
Zimbalo
Anche se non hai comandi per il CMS, ci saranno i comandi Colore e Tinta. O no?
Su LED pattern full field.
si, li ho, come li posso usare in relazione alla calibrazione dei primari e secondari? immagino diano molto meno spazio di manovra...
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Ovviamente danno meno possibilità di perfezionare il risultato, in quanto agiscono contemporaneamente su tutti, primari e secondari.
Per tararli bene, segui questi consigli:
http://www.avmagazine.it/forum/88-ca...59#post4615259
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Citazione:
Originariamente scritto da
pabba
grazie per la conferma.
esiste qualche metodo hardware per aggirare questa mancanza? qualcosa tipo LUT box o simili?
e se non ho capito male, faccio bene sulla tv led a usare la versione a tutto schermo dei dischi invece di quella "window"?
Si è l'unico modo, prova a riprodurre un CIE a 4 o 5 punti di saturazione, solitamente i Sony, una volta sistemati WB e Gamma, reggono bene il Gamut, almeno i modelli di punta. I comandi generici Colore e Tinta possono aiutare se utilizzati prima, post WB possono falsare l'RGB tracking soprattutto il comando Tinta, segui il consiglio di Zimbalo.
Si, per gli LCD puoi usare anche patterns a tutto schermo, io utilizzerei comunque quelli a finestra 10%.
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Citazione:
Originariamente scritto da
Zimbalo
Regolazione Tinta (su alcuni TV denominato Sfumatura): utilizzare il Cyan 75%L - 100%S.
quindi per la tinta si usa lo stesso metodo 0/1/-1 della saturazione?
Citazione:
Originariamente scritto da
Zimbalo
P.S. Regolazione Colore
Tradizionalmente con un pattern Rosso 75%L - 100%S, il Colore dovrebbe essere regolato in modo da avere una luminanza (Y) uguale al 21% della luminanza del Bianco 75%L - 100%S.
questo mi sa che non l'ho capito
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Citazione:
Originariamente scritto da
Nordata
Esistono i videoprocessori, ad esempio Lumagen Radiance o DVDO, che permettono di fare tante cose cose oltre a mettere a disposizione molte funzioni di filtro, scaling, ecc. di alto livello (come il loro prezzo, quanto meno il Radiance).
non esiste qualcosa di più semplice che si occupa solo della calibrazione? (di conseguenza più economico)
e comunque per i contenuti "interni" alla tv (netflix, kodi, etc.) si tornerebbe alle sole opzioni date dalla tv, giusto?
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Per la Tinta, centrare il Cyan è molto facile: ti accorgi subito quale è il valore giusto.
Per il Colore, il problema nasce dal fatto che se non hai comandi che agiscono sul CMS dei singoli colori, devi trovare un compromesso.
Utilizzi il Rosso come colore guida, in particolare il pattern Rosso 75%L (luminanza) - 100%S (saturazione).
Leggi il pattern Bianco 75%L - 100%S: mettiamo per esempio che abbia un Y di 100 cd/m2.
Poi leggi in continuo il Rosso (pattern 75%L - 100%S) e regoli il comando Colore fino a quando il Y del Rosso è 21 cd/m2.
In alternativa, cerca di trovare il compromesso migliore per le 4 saturazioni del Rosso (stimulus 75%).
Se hai dubbi su quale valore preferire, fai un paio di giri sul ColorChecker Classic/Fleshtones con valori diversi e scegli la soluzione più performante, cioè con dE più basso.
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Citazione:
Originariamente scritto da
pabba
non esiste qualcosa di più semplice che si occupa solo della calibrazione?
Esistono 2 alternative. l'eecolor che è solamente un 3dlut box, oppure un HTPC che sia abbastanza potente per reggere una 3dlut.
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ragazzi grazie per i preziosi consigli!
avendo appreso che i Sony non hanno il CMS, pensate che abbia senso usare un i1D Pro al posto dello Spyder 3? oppure i risultati sarebbero comunque uguali? (limitatamente alle calibrazioni possibili nel mio caso)