Visualizzazione Stampabile
-
Ok. Mi interessa il parere altrui per cercare sempre di migliorare l'immagine e renderla "accessibile" a tutti.
Nel mio caso il settings è diverso da quello di Homer perchè diverse sono le "filosofie".
Nei film in cui si richiede luminosità nelle immagini sicuramente uso quella di Homer in altri uso invece quella postata perchè più consona al mio gusto. In ogni caso gran belle immagini.
-
Allegati: 5
Calibrazione
Dunque, oggi ho concluso il primo round di calibrazione del mio 5090H.
Questa la configurazione strumentale: spettofotometro ColorMunki (bianco), generatore di pattern DVD AUCHD v1.3 su PS3, software CalMan 3.6.
Ho iniziato calibrando l'input 4, ISF_Day.
Questo il setting generato:
Contrast: 38
Brightness: 1
Sharpness: -10
Color Mgmt: tutti a 0
Color: 2
Tint: 0
Color Temp: 6
R-H: -1
G-H: 2
B-H: 2
R-L: 0
G-L: 0
B-L: 1
Black level: 0
Color space: 2
ACL: 0
I-P Mode: 2
Intelligence: 0
Enancher Mode: 1
Block NR: 0
Field NR: 0
Pure CInema: 2
CTI: 0
3DYC: 0
Text Opt.: 0
DRE Picture: 0
Zoom: 0
3DNR: 0
Mosquito NR: 0
Gamma points: 1(-2,-2,-2), 2(-3,-3,-3), 3(-4,-4,-4), 4(-5,-5,-5), 5(-5,-5,-5), 6(-5,-5,-5), 7(-5,-5,-5), 8(-5,-5,-5), 9(-5,-5,-5)
In allegato i valori strumentali rilevati.
Ora i problemi: ho dovuto agire sui Gamma Points per sistemare un po' la linearità del Gamma e, comunque, non è ancora soddisfacente.
Consigli??? Tnx
-
Prova ad abbassare il contrasto di un paio di punti dovresti avere un gamma un po più regolare.
Nel tuo caso il punto critico e la luminosita con conseguente diminuzione del gamma su 60\70\80 ire.
Se abbasando il contrasto non ottieni una linearita maggiore allora intervieni su quei 3 step con il controllo gamma.
Ovviamente ricordati che abbasando il contrasto devi andare a ricontrollare i vari valori.
Il Gamut mi sembra ottimo puoi comunque aggire leggermente sul giallo e sul magenta per centrali ancor di piu.
Nelle opzioni di CalMAN come hai impostato la Formula Gamma?
Il Black Level Compesation sempre nelle opzioni Gamma e attivato o disattivato?
-
Formula Gamma: Power function
Black Level Compesation: off
Riguardo il fatto di abbassare un po' il contrasto è la prova che mi accingo a fare nei prossimi giorni, ma non sono felicissimo della soluzione.
Perchè parli di 3 step per il controllo gamma? (la regolazione è +5, -5)
tnx
-
Citazione:
Originariamente scritto da gnoto
non sono felicissimo della soluzione.
Lo so, abbassare le candele a schermo è sempre un passo scomodo ma ti posso assicurare che un pannello ben calibrato con qualche candela in meno ti darà molta più soddisfazione di un pannello in cui la linearità è stata sacrificata sull'altare dell'output luminoso :D E vedrai che anche così resterai tranquillamente al di sopra dei 40ftL, che è l'output massimo di riferimento per schermi TFT.
Citazione:
Perchè parli di 3 step per il controllo gamma?
Credo si riferisse ai tre componenti R G B della curva del gamma su cui è possibile agire separatamente nei banchi ISF. A questo proposito, ricordo che pur essendo possibile modificarli in modo indipendente, è sempre bene muoverli tutti e tre nella stessa direzione e per lo stesso ammontare all'altezza di un dato stimolo (e.g. evitare situazioni tipo R -1 G 0 B +2 a X IRE).
-
Citazione:
Formula Gamma: Power function
Black Level Compesation: off
Riguardo il fatto di abbassare un po' il contrasto è la prova che mi accingo a fare nei prossimi giorni, ma non sono felicissimo della soluzione.
Perchè parli di 3 step per il controllo gamma? (la regolazione è +5, -5)
tnx
Opzioni gamma OK
Per il discorso contrasto quoto in pieno quanto detto da ev666il.
Per 3 step intendevo agisci su Ire 60\70\80 con valori diversi rispetto a quelli attuali (-5).
Ma la soluzione del contrasto e caldamente consigliata perche ti permette di avere una lineartà di partenza del gamma che al massimo richiede solo piccoli interventi.
-
Citazione:
Originariamente scritto da ev666il
Credo si riferisse ai tre componenti R G B della curva del gamma su cui è possibile agire separatamente nei banchi ISF. A questo proposito, ricordo che pur essendo possibile modificarli in modo indipendente, è sempre bene muoverli tutti e tre nella stessa direzione e per lo stesso ammontare all'altezza di un dato stimolo (e.g. evitare situazioni tipo R -1 G 0 B +2 a X IRE).
Certo. Quel che ho fatto, finora, è appunto agire sui tre livelli in modo sincrono. Tra l'altro aggiungo che, non avendo abbassato il contrasto, il margine di manovra disponibile con questo controllo è insufficiente ad ottenere la linearità attesa (da 40 a 90 IRE sono già al massimo).
Infine, vi segnalo che ho fatto diverse prove per vedere se con gli altri controlli (tipo DRE Picture, Black level, ...) riuscivo a migliorare la situazione, ma la configurazione postata risulta l'unica accettabile.
Ci lavoro di nuovo abbassando il contrasto (meno possibile...).
bye
-
Pensavo aver sbagliato thread appena letto il nominativo di Fedayn69.
Invece no!! proprio lui: bentornato :p .
Adesso però non confondetemi le idee :D con tutte queste osservazioni sulle regolazioni strumentali: troppo diverse, non omogenee, diseguali :eek: ......... rispetto al pensiero ricorrente in questo topic.
Mi aspetto uniformità di "pensiero" dai "regolatori strumentali", pena disorientamento!!
-
Ciao Aletta, grazie per il ben tornato.
Perche parli di diversità? Sai manco da un pò :D non vorrei essermi perso qualcosa :p
E comunque sia non esiste uniformità di pensiero perchè anche in questo campo ci sono più filosofie di approccio alla regolazione.
Cè chi predilige un approccio più soft rispetto ad un intervento che spinge su picchi massimi di luminosità a discapito della linearità del pannello e della conseguente calibrazione.
-
aletta01 facciamoci da parte :D che qua dai "sondoni/calibroni" c'è solo da imparare rinnovo il bentornato a fedayn69
ciao
ps più che altro (scusate l'ignoranza o la disattenzione) non ho capito due cose sui settaggi di gnoto
1) perchè fissi il pure cinema a 2 (che immagino sia standard per te) - è un settings per materiale a 1080i?
2) usi gamma 1 o 2?
ariciao
-
Ciao hgraph, in realta in Controlcal il Pure Cinema impostato a 2 equivale ad Avanzamento.
-
hgraph: in risposta alla tua seconda domanda, nelle ISF non esistono "gamma 1", "gamma 2" e "gamma 3": esiste una sola curva del gamma sulla quale si può intervenire a step di 10 IRE sui singoli controlli R G B indipendentemente. Senza ritocchi su questi parametri, la curva post-cal è un righello sul 2.2; con i controlli appositi la si può portare a 2.0, 2.1, 2.3, 2.4 o 2.5 mantenendo la linearità.
-
grazie ragazzi e scusate l'ignoranza dovuta appunto al fatto che per adesso non ho nè controcal nè le isf sbloccate (appena avrò un sintoampli, casse e lettore bd a dovere lo farò o vi chiederò di farlo...vero homer?)
ciao
-
Citazione:
Originariamente scritto da Fedayn69
Perche parli di diversità? Sai manco da un pò :D non vorrei essermi perso qualcosa :p
E comunque sia non esiste uniformità di pensiero perchè anche in questo campo ci sono più filosofie di approccio alla regolazione.
Parlo di diversità (in senso lato) in quanto molto spesso mi ritrovo a leggere settings totalmente differenti pur sè calibrati da esperti; sò benissimo che esistono più filosofie a seconda della catena video, ambiente etcc. tuttavia, molto spesso, questi setting (per come sono impostati) mi sembrano lontani rispetto alla naturalezza che il Kuro è in grado di offrire (vedi, fra l'altro, molti settings di lingua anglosassone).
Trovo difformi i risultati ottenuti e quindi la determinazione di una resa immagine non sempre incline alla migliore qualità video.
Poi se dai una lettura a questo topic avrai modo di osservare come l'indirizzo uniforme di molti partecipanti al forum sia stata la scelta relativa all'impostazione che l'amico Homer cortersemente ci ha messo a disposizione: scelta che ha trovato accoglimento da parte di tutti i forumer (almeno credo).
-
@ Fedayn
Dicevo nel penultimo post
"....pena disorientamento"
nel senso metaforico dell'espressione: trovo infatti lontane dal mio modo di vedere le immagini del Kuro con le regolazioni espresse da Gnoto (pur con i limiti che lui stesso cita):
Sharpness: -10
Color Mgmt: tutti a 0
Color: 2
Tint: 0
Color Temp: 6