Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
R!ck
Sotto i 200hz le onde sonore sono riflesse dalle pareti di una stanza chiusa determinando rafforzandone l'emissione a seconda delle distanze dalle pareti e della dimensione della stanza. Questo determina un fenomeno denominato "Room Gain".
Ogni parete aggiunge fino a 6db all'emissione. In un angolo si arriva a +12db rispetto all'anecoica ..........[CUT]
Ok, grazie... ho capito. molto tecnico, cosi mi piace! :)
concordo che le condizioni devono essere le medesime, se vogliamo paragonare i risultati...
io avevo provato le varie tracce... mp3 semplicemente a partire da 18hz... per sentire... le vibrazioni della stanza.
mi piace approfondire a dovere e ritengo che siamo.... dei nerd. :D
-
Altrochè...prova a fare questi discorsi con non appassionati...chiamano la neuro... :)
-
Citazione:
effeverde
Anche la potenza è diversa: 400 SVS, mentre il Fire va a 1000!!!!..........[CUT]
Questa l'ho letta dopo. Attenzione anche questo è un dato fuorviante.
Dipende tutto dall'efficienza complessiva del sistema.
Va più veloce 1300cc su gocart o 3000cc su un camion carico? ;)
P.S.
Per percepire una variazione di volume bisogna aumentare di 3db la pressione sonora.
Il problema è che per fare questo ci vogliono il doppio dei watt...
-
Citazione:
effeverde
Anche la potenza è diversa: 400 SVS, mentre il Fire va a 1000!!!!
eheh guarda non so quante volte si è risposto a questa domanda, ce ne possono mettere pure 2000 di watt ma la potenza non la determinano quelli ma i limiti del woofer.
A livello di output sunfire non ha mai dichiarato e corredato un grafico con una risposta in campo aperto o in stanza anecoica e non ha nemmeno dichiarato la discesa a -3db come fa giustamente SVS per i suoi prodotti. Tutti i loro sub sono dotati di DSP per ottenere una risposta controllata e lineare, hanno sempre allegato un grafico con la risposta in frequenza e dichiarato misurazioni in stanza anecoica libera da riflessioni com'è giusto che sia, non in room come fanno molti produttori con il rischio di "ingannare" le attese dell'acquirente finale. E questo dovrebbe farti già capire un pò di cose su quest'azienda ( mi riferisco ad svs ).
Citazione:
Geggio66
Oltr al fatto che il Sunfire arriva a 18Hz e l'SVS a 24Hz .... sempre tra amici :D
A dire la verità per il modello HRS12 sunfire dichiara una risposta di 16-100hz ma in pratica non ha dichiarato niente di concreto e ti spiego il perchè. Prima di tutto non sai se sono stati misurati in stanza normale ( e nemmeno in che dimensioni ) oppure in stanza anecoica e non sai nemmeno se quei 16hz gli hai a -3db, a -10db o a -7574443db :asd:, è c'è differenza come giustamente ha spiegato R!ck, si confondono le mele con le pere :p.
Bisognerebbe misurarlo all'aperto a 2mt come è stato fatto anche per l'SB12-NSD, così potrai fare un vero confronto.
Vedrai che se l'HRS12 si misura in maniera corretta non arriva a 16hz a -3db, o se li fa non ha avrà un output dignitoso per percepirli, è pura illusione. Ovviamente parlando sempre tra amici :D
-
Citazione:
R!ck
Questa l'ho letta dopo. Attenzione anche questo è un dato fuorviante.
Dipende tutto dall'efficienza complessiva del sistema.
Va più veloce 1300cc su gocart o 3000cc su un camion carico? ;)
[CUT]
ahaha, ma sulla discesa... voglio andare a fondo... !!!
dai, vedrai che presto arriveranno i big della discussione... i Super Saiyan del nerd
-
Citazione:
ryo99
Vedrai che l'HRS12 si misura in maniera corretta non arriva a 16hz a -3db, è pura illusione. Ovviamente parlando sempre tra amici ..........[CUT]
Direi a -15db ( ammesso che quelli di hts abbiano fatto tutto per benino)
http://www.hometheatershack.com/gallery/file.php?n=6801
In room
http://www.hometheatershack.com/gallery/file.php?n=6804
http://www.hometheatershack.com/foru...er-review.html
-
Ecco vedi nella risposta in room gli è stato applicata un equalizzazione con l'audyssey, il che ha abbassato tutte le frequenze da 20 a 100hz per ottenere i 16hz lineari a tutta la banda, inoltre bisogna considerare a quanti db ci arriva prima che vada in distorsione quindi non è detto che siano percepibili. Ci sono parecchie cose da considerare. Io nei miei 30mq con l'SB13 Ultra ho i 13hz a -3db e i 10hz a -5db ma non è detta che io poi gli percepisca anche se devo dire che il terremoto è molto avvertibile :D
Comunque basta pippe, l'importante è che suoni bene ;)
-
Altro fatto ragazzi, ci possono essere sub che dichiarano i 20hz a -3db e altri sub dal cono molto più grosso e molto più potenti che dichiarano ad esempio una risposta di 25hz a -3db. Questo non vuol dire che necessariamente il primo sia più potente ma che in rapporto al suo massimale ha una risposta più piatta.
Nonostante queste dichiarazioni il primo sub può arrivare al massimo con un livello di distorsione tollerabile ( di solito con una THD che non vada oltre il 30% ), ad esempio, a 90db@20hz mentre il secondo nonostante abbia meno discesa arrivare ai 110db@25hz e i 100db@20hz.
Poi ovviamente se dispone di un equalizzatore parametrico, di un microfono o fonometro e di un software tipo Room EQ Wizard la riposta potrà essere modellata come volete. Questo vale sia per i Sunfire che per gli SVS che per tutti i sub ;)
-
Citazione:
ryo99
Ecco vedi nella risposta in room gli è stato applicata un equalizzazione con l'audyssey, il che ha abbassato tutte le frequenze da 20 a 100hz per ottenere i 16hz lineari a tutta la banda, inoltre bisogna considerare a quanti db ci arriva prima che vada in distorsione quindi non è detto che siano percepibili. Ci sono parecchie cose da considerare. I..........[CUT]
mmm imo 16hz li prende molto probabilmente tramite room gain "naturale"...non penso che l'eq lo tiri su qualcosa...anzi mi sembra che l'audissey faccia ben poco, lavora più il crossover...
-
Citazione:
R!ck
mmm imo 16hz li prende molto probabilmente tramite room gain "naturale"...non penso che l'eq lo tiri su qualcosa...anzi mi sembra che l'audissey faccia ben poco, lavora più il crossover...
C'è sicuramente l'aiuto del room gain però anche l'aiuto dell'equalizzazione infatti nella review l'ha specificato:
"The in room responses were run through Audyssey, but not the DSP1124P."
Qui però applica solo l'audyssey senza l'aggiunta di ulteriori equalizzazioni. Il DSP1124P lo conosco è un equalizzatore parametrico chiamato BEHRINGER Feedback Destroyer Pro ed è molto usato in america.
L'audyssey credo in questo caso abbia abbassato i livelli delle frequenze più alte ( proprio intervenendo con lo stesso algoritmo degli equalizzatori parametrici ). Fai conto che io prima della misurazione senza audyssey avevo i 23hz a -3db invece attivandolo avevo i 13hz a -3db. Ovviamente questo dipende dal room gain e anche dal tipo di woofer che monta il sub, soprattuto da quanto è efficiente il motore dello stesso, non credo sia da tutti arrivare ai 13hz nel range dei +/-3db a volumi elevati.
-
Infatti il punto non è "arrivarci", ma il "come" arrivarci.
Se abbasso tutta la risposta per farla entrare nei fatidici 3 dB di esempio, facendo la misura avrò il mio bel grafico che dimostrerà la stupenda risposta del sub ed allora tutti contenti perchè abbiamo un sub che "arriva a 13Hz!".
ERRATO!
Abbiamo un sub che continua ad arrivare in modo utile dove arrivava prima senza correzioni, ossia, se non è un sub mostruoso and costoso, arriverà a fare bene i 30 - 40 HZ al massimo, ovvero attenuati, ma ancora sfruttabili.
Audio Review ha introdotto da tempo la misura del MOL ovvero "Il Massimo Livello di Uscita" che illustra tramite un grafico il valore SPL massimo che l'altoparlante può emettere alle varie frequenze (in bande a terzi di ottava), molte volte lo fa vedere in modo impietoso.
Si vede che il livello si mantiene sopra i 100 dB attorno ai 100 Hz, magari anche 80-90, poi comincia a scendere paurosamente.
Di sub che lavorano utilmente a 20 Hz ce ne sono pochissimi, forse il Velodyne 1812 e qualche sub con altoparlanti con diametro da 40 cm., altro che 13 Hz.
Solo in questo modo si possono avere SPL degni di questo nome, utili a qualche cosa.
Altrimenti si arriva a qualsiasi frequenza, ma con livelli per il salotto della casa delle bambole.
Se poi un sub va ad eccitare qualche risonanza dell'ambiente allora sì avrò sicuramente un bel rimbombo a qualche frequenza anche abbastanza bassa, ci sarà anche qualche soprammobile che vibrerà, ma questo è tutto un altro discorso, che non ha nulla a che fare con le possibilità del sub, anzi, sarebbe una cosa da evitare.
Le leggi fisiche alle basi del funzionamento di un altoparlante sono abbastanza semplici, ma vincolanti, per avere grandi SPL bisogna riuscire a muovere grandi masse d'aria e questo lo si può fare solo in un modo: con superfici vibranti (il cono) di grandi dimensioni, da qui non si scappa, non si possono fare miracoli; si può provare anche con grandi escursioni del cono stesso, ma qui sorgono altri problemi legati, ad esempio, alla distorsione e/o linearità nonchè problemi pratici di costruzione e funzionamento (cose che fanno lievitare i costi), infatti si preferisce la prima soluzione.
Ciao
-
Concordo con Nordata soprattutto per il discorso spostamento dell'aria che nei sub sp viene " aiutata " da una grande escursione mentre nel reflex dalla fuoriuscita della porta ....continuo a pensare che il tutto sia tradotto in due diversi suoni di basso da una parte meno spl dall'altra code ( e non venitemi a raccontare che se un reflex è fatto bene è esente si nelle favole o in progetti da 10000€ )
Senza offesa per nessuno ma soprattutto a Ryo sembra che solo gli SVS abbiano le migliori prestazioni tutti gli altri sono degli imbroglioni o mediocri ...i Sunfire non dichiarano il vero se scendono a 20 Hz lo fanno a -10 db 1000W si li hanno ma non servono a nulla ...cerchiamo di fare meno i Funboy
Saluti Eugenio
-
Ciao nordata, sempre molto chiaro e tecnico.
Geggio fanboy o no, ho chiarito alcune cose. Ora si sa che ne l'spl max e ne la discesa dichiarata sono stati misurati a dovere. Pensa che tempo fa puntavo proprio all'HRS12 ( prima ancora di scoprire svs ) ed ero convinto di avere i 16hz "percepibili" oltre a tutta la qualità del prodotto ( che senza dubbio c'è :) ). Senza critiche ovviamente ma vorrei che le specifiche siano ( giustamente ) dichiarate in ambienti liberi da riflessioni e venga specificato il range di frequenza a +/- 3db.
Poi trovami un altro sub in cassa chiusa compatto come l'SB13 Ultra che in campo aperto mi faccia i 100db@20hz e i 95db@15hz a 2mt di distanza ( se era 1mt si aggiungono +6db ).. Lo conosco io il JL F113 ha ne più ne meno la stessa discesa. Come vedi le prestazioni le hanno non solo a detta mia ma di tutto il mondo se fai qualche ricerca ;)
Scusate l'OT.
-
Scusate lo sfogo, che ho cercato di reprimere più volte, ma sono proprio stufo di sentir parlare sempre di questi benedetti SVS nel thread "ufficiale" del Sunfire HRS.
A me interessano notizie e commenti solo sull'oggetto del thread.
Dove sono i moderatori ?
-
Questi sono alcuni link a produttori che hanno in catalogo subwoofer per uso professionale (dove non si scherza con la veridicità dei dati), tipicamente cinema:
La serie completa della JBL (quella vera, la diuvisione Pro):
http://www.jblpro.com/catalog/Genera...x?FId=35&MId=1
Uno dei modelli della Christie, che credo conosciate di fama:
http://www.christiedigital.co.uk/Sup...-Datasheet.pdf
Un altro produttore specializzato nel settore:
http://www.meyersound.com/sites/defa...s/650-p_ds.pdf
Un modello per Hi-Fi, il già citato DD1812 (costo intorno ai 13.000 €):
http://velodyne.com/pdf/digitaldrive...se_details.pdf
Se date una occhiata al limite inferiore difficilmente si arriva sotto i 20 Hz e se si arriva lo si fa con dei -6 dB, più frequentemente con un -10 dB @1 m. e sono tutti prodotti con woofer da 18", molti con 2 woofer, con potenze dai 600 W ai 1000 o più.
Date anche una occhiata ai dati SPL, che sono quelli che interessano.
Pertanto credo che un piccolo scettiscismo circa proclami di 15 Hz a 100 dB o cose simili, magari con potenze di 1KW, ma costi assolutamente economici (confrontati con quelli dei prodotti di cui sopra) possa essere leggermente giustificato.
Ciao