Visualizzazione Stampabile
-
Lucio, a parte la pessima traduzione di Google translate (o simili...), nello stralcio che riporti parla di tracce di DFC in alcune situazioni, e non cita nemmeno una volta il materiale in b/n. Non so quale fosse la domanda a monte della risposta che riporti (e sarebbe stato utile sapere anche quella...), però un conto è parlare di DFC e uno di dominanti che vedi solo nel materiale in b/n, e solo in certi frangenti. Perché è di questo che hai sempre parlato...
Comunque purtroppo non riusciamo a intenderci, i passi che hai citato sopra del mio post avevano spesso altri significati rispetto a quanto hai colto tu. Uno su tutti, l'influenza delle regolazioni sulla resa. Per dirne una, cosa conta che tu su un banco di memoria abbia i settings di Glad? Io stesso per curiosità li ho provati, e li ho cancellati immediatamente perché mi davano un alone verdastro pazzesco, mentre quelli di default che hai sull'altro banco di memoria evidentemente non sono quelli migliori. Ma non per colpa tua, solo perché non saranno quelli che aiutano a migliorare la situazione specifica. Io quindi non volevo dire che TU hai dei setting pessimi, ma solo che dei buoni setting - che arrivano da una buona e specifica calibrazione - magari aiutano a mitigare il problema... quindi non era un'accusa nei tuoi confronti, ma dalla tua risposta mi sembra invece che tu così l'abbia presa.
Però ammetto il mio errore: quando è chiaro che da una situazione è impossibile uscirne, è inutile insistere...
Ettore
@heat: era più o meno una parte del mio discorso... almeno in forma di ipotesi...
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Tacco
@heat: era più o meno una parte del mio discorso... almeno in forma di ipotesi...
Si infatti...comunque a questo punto curioso di sentire un tuo parere sulle problematiche di questo bd quando ce l'avrai, io proverò altri film in b/n ma finora faccio fatica a trovare (per fortuna) queste dominanti inquietanti...solo la scena della schiena di Fiennes per ora ho notato, però il mio è da calibrare.
-
Quanto prima mi procurerò quel BD, così tornerò sulla questione. Però solo dopo aver calibrato il mio, in modo che passando da un banco di memoria con i setting di default a uno calibrato (le due Professional) la cosa possa anche essere più interessante...
Ettore
-
Citazione:
Tacco
Frenkenweenie ce l'ho solo in dvd, magari lo proverò comunque.....[CUT]
Ecco, questa è un'altra cosa significativa, per me: il dvd. Chiaro che il BD è nettamente migliore senza discussione, però non è che l'altro supporto sia propriamente 'na schifezza. Per esempio, con il mio VT60 i dvd a colori si vedono meravigliosamente bene, molto meglio di quanto li vedessi prima con l'altro plasma che avevo. E per quello che riguarda la faccenda b/n, i problemi riscontrati sono gli stessi uguali identici a quelli dei BD. Diciamo che con i dvd è più facile trovare supporti realizzati meno bene, ma ne ho provati un buon centinaio che il VT60 esalta al massimo grado. E questo è bello, poiché il VT60 è pensato per i cinefili (cito thegladiator in altro thread); costoro hanno migliaia di dvd, spesso rari e che mai verranno editi in BD; il VT60 deve assolutamente dare il massimo anche con questo supporto. E lo fa senz'altro, dai molti che ho già visionato.
Quindi: a. Il problema b/n è il medesimo con BD o dvd b. Le qualità formidabili sul colore del VT60 sono esaltate da entrambi i supporti c. Bisogna chiaramente usare setting diversi per i due supporti (grazie f_carone!) d. Ettore, guarda Frankenweenie in dvd e fornisci un dettagliato resoconto!
Ciao,
Mario
-
Citazione:
heat75
Una spiegazione potrebbe essere che magari il VT60 necessita di una calibrazione più minuziosa e accurata di un VT30 per poter dare il 100 % ....
probabile...anche se sono arciconvinto(è una sensazione sia chiaro...)che la schiena di Fiennes anche con una super-mega-calibrazione avrà lo stesso problema:D...comunque direi che possiamo(posso)fermarci su questo "problema" a meno che non venga tirato fuori da qualcun altro...perchè il thread sta diventando monocorde e sostanzialmente forse noioso...;)(sopratutto per "colpa"mia)
Citazione:
Amfortas
...guarda Frankenweenie in dvd e fornisci un dettagliato resoconto!
ma quello è perfetto sotto questo aspetto...(chissà perchè...boh?)...aspetto con ansia chi avrà trovato la "quadra"(per dirla alla Glad)riguardo alla visione in B/N...finora ho letto solo i setting suggeriti per il builanciamento del bianco sui 2 punti di F_Carone che mitigano il magenta...e poi siamo sempre lì...i film in B/N vanno visti e parecchi per accorgersi di qualunque problema possa sussistere...se ci fosse stato un problema sulle immagini a colori ci saremmo capiti meglio...
Citazione:
Tacco
...quando è chiaro che da una situazione è impossibile uscirne, è inutile insistere...
non ti preoccupare che in qualche modo ne esco..o la cosa sfuma da sola(come spero)o cambio tv:D, oppure guardo i film in B/N sul VT30(che Dio lo benedica in questo caso)e il resto sul VT60...multisala con cineforum incluso...
e poi per (davvero)concludere aggiungo una considerazione... da un mese a questa parte la cosa è calata(e vi assicuro che è calata)eppure ho gli stessi setting di un mese fa...nessun calibratore ha suonato alla mia porta:D..però il problema è meno evidente.Non sarà che il mio(e di atri pannelli)problema esula da un discorso bilanciamento/calibrazione?no dico possibile che mai a nessuno di voi abbia sfiorato questo dubbio?ai tempi del problema aloni verdi del VT30 ci vollero tonnellate di post prima di ammettere il "problema"(e Robby credo si ricordi bene tutta la telenovela)
-
Citazione:
Tacco
@Funzione ARC: da menu il Viera Link l'ho attivato, ma in Apps non riesco ad aprire Il Viera Link. Che poi, fra l'altro, a me pare una boiata che si debba appositamente selezionare di volta in volta l'audio interno........[CUT]
Se io dal Viera Link seleziono l'HT esterno, poi ogni volta che accendo il tv mi acecnde l'ampli e passa automaticamente sull'T esterno, non devo farlo ogni volta.
Il mio problema (una buon'anima che mi dice se anche a lui succede così) nel menù AUDIO non ho le IMPOSTAZIONI AVANZATE come dice la guida e il manuale e non posso scegliere tra dolby-digital e PCM. La porta HDMI ARC mi esce sempre in PCM e se voglio il DD l'unica soluzione che ho per ora è fare un altro giro usando il cavo ottico . Voi avete questo benedetto menù delle impostazioni audio avanzate ?
Marco
-
Citazione:
marcick
... nel menù AUDIO non ho le IMPOSTAZIONI AVANZATE come dice la guida e il manuale e non posso scegliere tra dolby-digital e PCM. La porta HDMI ARC mi esce sempre in PCM
idem anche a me...questo menu avanzato vorrei sapere davvero se esiste:D...anche a me la soundbar mi si accende in automatico...non devo fare niente(ovvio che bisogna però abilitare il viera link)...passo dalle apps solo quando ascolto in cuffia perchè per ascoltare devo mettere audio TV e non home theater
-
Citazione:
luctul
idem anche a me...questo menu avanzato vorrei sapere davvero se esiste
Grazie, ora so che almeno siamo in due ... Ma è possibile che la stessa guida che si apre dal telecomando descrive il menù audio avanzato e poi non c'è ? Non sarà magari nascosta e da sbloccare tramite il service-menù (che non ho ancora osato a guardare) ?
Marco
-
mah...mi parrebbe strano...aspettiamo eventuali lumi da qualcuno
-
Mi avete incuriosito, stasera guardo sta cosa del menu audio ma a sensazione, dato che non ho la bacchetta magica, dubito di trovarlo. Sarebbe a quel punto da capire perché la guida riporta un menu che di fatto non esiste.... :confused:
-
Citazione:
marcick
Grazie, ora so che almeno siamo in due ... Ma è possibile che la stessa guida che si apre dal telecomando descrive il menù audio avanzato e poi non c'è ? Non sarà magari nascosta e da sbloccare tramite il service-menù (che non ho ancora osato a guardare) ?
Marco
Citazione:
luctul
idem anche a me...questo menu avanzato vorrei sapere davvero se esiste:D...anche a me la soundbar mi si accende in automatico...non devo fare niente(ovvio che bisogna però abilitare il viera link)...passo dalle apps solo quando ascolto in cuffia perchè per ascoltare devo mettere audio TV e non home theater
Siamo in tre ;)
Ne sto uscendo matto!
Ho collegato una soundbar yamaha ysp 600 via hdmi sulla porta arc, viera link, trova l'HT e il telecomando accende spegne alza volume etc. Il cruccio è che se non metto cavo ottico tra HT e pana manca l'audio. Anche guardando un br o dvd non c'è verso di farlo andare in dd. Ringrazio da subito chi potrà darmi degli spunti alla soluzione del problema.
Eppure su questo sito yamaha si parla di compatibilità piena con il p50vt60 :confused:
-
Citazione:
biglia
Siamo in tre ;)
Ne sto uscendo matto!
Ho collegato una soundbar yamaha ysp 600 via hdmi sulla porta arc, viera link, trova l'HT e il telecomando accende spegne alza volume etc. Il cruccio è che se non metto cavo ottico tra HT e pana manca l'audio. Anche guardando un br o dvd non c'è verso di farlo andare in dd. Ringrazio da subito chi potrà dar..........[CUT]
Non è che il tuo HT ha la porta HDMI configurata in solo dolby-digital ? Nel qual caso il problema sarebbe lo stesso mio, perché il Panasonic esce in PCM (a meno che non lo configuri in DD attraverso questo menù fantasma di cui parliamo).
-
Citazione:
marcick
Allegato 20856
La funzione arc è operativa e sento l'audio sull'HT, ma l'uscita del tv è PCM e non dolby digital.
La guida dice che la selezione del tipo di audio si fa in audio-impostazioni avanzate, ma quel menù a me non appare.
Per la selezione delle specifiche audio, una volta in visione del materiale video premi il tasto "option" e da li "impostazioni video" e ti dovresti ritrovare la scelta del tipo di audio che vuoi far passare.
Altrimenti, se non dovessi riuscire, prova a vedere su "impostazioni audio" dal menù generale e vedere se la tv invia audio PCM in qualche impostazione ( su questa parte purtroppo vado a memoria non avendo la tv sotto mano al momento)
-
Ho controllato, mi sa che ci hai preso!
Ho settato hdmi on sull'HT ma un trafiletto del manuale mi dice che settando su on questa unità segue le impostazioni del televisore...quindi PCM
-
Citazione:
Amfortas
c. Bisogna chiaramente usare setting diversi per i due supporti (grazie f_carone!) d. Ettore, guarda Frankenweenie in dvd e fornisci un dettagliato resoconto..........[CUT]
Guarda, sulla prima parte del discorso come dicevo tempo fa io ho constatato che almeno per quanto riguarda i comandi di Contrasto e Luminosità del VT60 non ho alcuna diversa esigenza fra segnale 1080p24 (dei BD) e 1080p 50Hz (con sorgente 1080i 50Hz da SKY). Certo, non ho fatto la prova con il segnale SD di un dvd, ma credo che nel discorso di f_carone contasse il frame rate del segnale video in ingresso più che la sua risoluzione. Poi ovviamente non ho provato i setting del gamut, e lì almeno per i segnali SD è ovvio che siano necessarie impostazioni diverse, visto che lo standard in quel caso non è più il REC BT.709 ma il BT.601 (io però non ho mai fatto una calibrazione specifica per il REC. BT.601).
Sulla seconda parte del tuo discorso, invece, posso confermare che nel dvd di Frankenweenie non ho notato alcun particolare problema. Ne ho visti circa 40 minuti di filato ieri sera, ed è andato tutto okay, senza strani aloni o dominanti...
Citazione:
marcick
Se io dal Viera Link seleziono l'HT esterno, poi ogni volta che accendo il tv mi accende l'ampli e passa automaticamente sull'T esterno, non devo farlo ogni volta...........[CUT]
Certo, ma quello che dico io è diverso. Dovendo sfruttare l'ARC non per un sinto HT ma per delle cuffie multicanale, che quindi vengono usate solo ogni tanto, non potrei lasciare quella impostazione attiva di default altrimenti ogni volta che si accende il VT60 l'audio verrebbe inviato al decoder delle scuffie stesse, invece che ai diffusori interni. Per cui, per un'esigenza come la mia (che poi è la stessa di quelli che magari l'ampli HT lo usano solo in determinate condizioni, e non nella maggioranza delle occasioni...) questo tipo di impostazione è scomoda, e costringe a smanettare ogni volta nei menu interni. Fra l'altro, sto parlando di una funzione che agiva nel modo che mi servirebbe senza alcun problema con il mio precedente Pana V20 di soli 3 anni fa, quindi non è una cosa così campata per aria...
Il punto purtroppo è che il menu relativo a queste opzioni (Viera Link in Apps) proprio non me lo attiva, non rilevando - chissà perché - la sorgente ARC nemmeno quando viene accesa...
Citazione:
marcick
Ma è possibile che la stessa guida che si apre dal telecomando descrive il menù audio avanzato e poi non c'è ?
Guarda, la Guida (così come la corrispondente versione stampata, anche in versione ridotta) è una traduzione, e spesso lascia molto a desiderare. Ho trovato diversi punti tradotti talmente male da contenere affermazioni di significato opposto a quelle che - presumibilmente - dovevano essere inserite. Può essere che anche in questo caso si tratti solo di questo. Confermo che non ho alcun menu di impostazioni audio avanzate nemmeno sul mio 55VT60, almeno non nel menu Impostazioni (come detto, il Viera Link contenuto in Apps non sono riuscito a vederlo attivo nemmeno una volta).
Citazione:
biglia
Ho collegato una soundbar yamaha ysp 600 via hdmi sulla porta arc, viera link, trova l'HT e il telecomando accende spegne alza volume etc. Il cruccio è che se non metto cavo ottico tra HT e pana manca l'audio. Anche guardando un br o dvd non c'è verso di farlo andare in dd. Ringrazio da subito chi potrà dar..........[CUT]
Qui non ho capito molto bene il problema...
Quando dici "Anche guardando un br o dvd non c'è verso di farlo andare in dd" a chi ti riferisci? Al VT60...? Quindi vorresti sentire l'audio dd delle sorgenti ottiche in dd attraverso le casse interne del VT60, quindi con soundbar in passthrough?
La cosa non mi sembra molto sensata... ma ad ogni buon conto il manuale (versione sintetica, pag. 11) riporta - in uno di quei passaggi poco chiari, forse a causa anche della cattiva traduzione...: Per fruire del suono multicanale del componente esterno (ad esempio Dolby Digital 5.1ch) collegare il componente all'amplificatore.
Io questo passaggio lo interpreterei come una impossibilità di avere il suono DD 5.1 delle sorgenti attraverso il VT60, come sembrerebbe anche dalla tua descrizione del problema. Resta il fatto che la cosa è strana assai...
Per quanto riguarda invece la direzione inversa, quindi sfruttare l'ARC per avere l'audio del VT60 in DD sulla soundbar non saprei cosa dire: forse c'è una limitazione nell'invio dell'audio, che invece che in DD (quando disponibile) viene inviato solo in PCM, a meno che non si usi l'uscita ottica. Non sarebbe così strano, un po' limitante ma non scandaloso...
Ettore