Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Diego77
Hai provato a fare delle letture con pattern MadVr cambiando le varie opzioni di sfondo (APL) della finestra? ce ne sono tre:
-Constant Gray
-APL - Gamma Light
-APL - Linear Light
Purtroppo provando madTPG mi e' capitato di avere qualche problema di controllo del fullscreen con Calman, non so come e perche', durante le riletture capita che il TPG, all'improvviso, vada a finestra, influenzando le letture, per ripristinarlo non ho trovato altra maniera che chiudere madTPG e Calman e ripartire.
-
Sicuramente c'é qualcosa da sistemare nelle impostazioni della finestra, ti chiedo questo perche usando madTPG avresti un controllo completo nel crearti la finestra pattern e magari automaticamente a capire meglio il comportamento del VT in fase di calibrazione e risparmiandoti un sacco ti tempo chiudo OT.
-
Citazione:
f_carone
Credo che il gamma esatto sia quello ottenuto calibrando con i 6% windows, allo stesso tempo la colorimetria giusta sia quella generata calibrando con gli APL18, l'obiettivo per una night, quindi, e' trovare la dimensione giusta con APL18.
Queste tue ulteriori considerazioni mi fanno pensare, una volta di più, che questi nuovi pattern APL siano la strada perfetta anche per i VT60. E per "risolvere" il problema credo basti provare una finestra differente di uno 0,5% - vado a intuito - oppure aggirare semplicemente l'ostacolo in modo ancor più "furbo", ossia usare i pattern che hai provato con sliding power e fattore 2,5... arrivando presumibilmente a un gamma reale di 2,4, se tanto mi dà tanto...
Ettore
-
Citazione:
thegladiator
Luca, verifica la HDMI2 con i pattern S&M, poi mi dici se usi quella o torni ad usare la HDMI1... senza contare la visione dei DVD... ;)
visione di che? non mi ricordo manco piu' che roba sono....
-
Citazione:
thegladiator
Filippo, da come ti sei espresso mi pare che tu la scelta l'abbia già fatta dato che gli APL li consigli per una Day. Onestamente li troverei slavati rispetto ai 6% o 11% standard, al di là di bleeding risolto o meno.
Vista così andrei di 6%, infatti la prossima calibrazione userò il Ted in 4:3, vediamo se avrò la tua stessa impressione rispetto a..........[CUT]
Idem al prossimo giro passo al 4:3 con il ted e vediamo che viene fuori facendo una lettura da come sto adesso.
Se riguadagnassi quel poco che considero troppo scuro per me sarebbe fantastico e non avrei piu' nessun appunto da fare al tv.
-
Citazione:
sanosuke
Idem al prossimo giro passo al 4:3 con il ted e vediamo che viene fuori facendo una lettura da come sto adesso.
Se riguadagnassi quel poco che considero troppo scuro per me sarebbe fantastico e non avrei piu' nessun appunto da fare al tv.
Con i patterns 6% Windows risolvi sicuramente ;).
-
Citazione:
Tacco
Queste tue ulteriori considerazioni mi fanno pensare, una volta di più, che questi nuovi pattern APL siano la strada perfetta anche per i VT60. E per "risolvere" il problema credo basti provare una finestra differente di uno 0,5% - vado a intuito - oppure aggirare semplicemente l'ostacolo in modo ancor più "furbo", ossia usare i..........[CUT]
Ho notato che la curva gamma ottenuta con 5%W18%APL risulta progressivamente più bassa della curva gamma ottenuta con 6%W a partire da 60 a 0 e in maniera più evidente da 30 a 0, ovvero si abbassa in maniera inversamente proporzionale alla percentuale di bianco, pertanto una soluzione potrebbe essere quella di impostare una Power Gamma Formula 2.4.
-
Citazione:
f_carone
Ho notato che la curva gamma letta con 5%W18%APL risulta progressivamente più bassa del target da 60 a 0 e in maniera più evidente da 30 a 0 (più di una bt.1886), ovvero si abbassa in maniera inversamente proporzionale alla percentuale di bianco, pertanto una soluzione potrebbe essere quella di impostare una Power Gamma Formula 2.4.
Qui sinceramente mi sono perso...
Come avevo scritto, io avrei provato a usare pattern 5,5% Constant APL 18% (o, nel caso, 6% Constant APL 18%), o in alternativa quelli che hai usato (i 5%) ma scegliendo la Sliding Power con fattore 2,5 (con fattore superiore di 0,1 si andrebbe a compensare il fatto che avevi riscontrato un gamma inferiore proprio di circa 0,1 usando la BT1886).
Usando invece la classica Power 2.4 avresti una curva dall'andamento diverso rispetto alla BT1886/Sliding Power, al di là del gamma reale medio riscontrato...
Cosa mi sono perso?
Ettore
-
Ettore è chiaro il tuo intento, ma in virtù delle verifiche fatte (ho corretto il mio post precedente, prima era fuorviante), la correzione servirebbe solo in basso.
-
Grande, ora ho capito (è lunedì, e fra l'altro un duro lunedì...)! Solo tra 0-60 IRE, e in maniera più netta in realtà solo tra 0-30 IRE il gamma ottenuto è risultato leggermente più basso del target, quindi impostando una Power 2.4 si otterrebbe - dando per scontato analogo comportamento - indirettamente una BT1886... :yeah:
Ettore
-
-
avete per caso fatto delle prove con l'ultima versione di calman per vedere se rilevate ancora misure strane sui black pattern?
-
Citazione:
biasi
avete per caso fatto delle prove con l'ultima versione di calman per vedere se rilevate ancora misure strane sui black pattern?
Riprendo il discorso, perché per caso ho notato questo passaggio Resolved read error with the Rev. B X-Rite i1 Display Pro meter when reading near black nella lista dei problemi risolti con l'ultima release di Calman (11 gennaio 2016). Avrà forse a che fare con questo problema di cui parliamo da qualche mese? Riccardo, hai avuto novità su questo fronte...?
Ettore
-
nell'ultima conversazione via email avuta con Calman mi chiedevano di fare un test con l'ultima versione del software e di fargli sapere se si riscontravano ancora problemi
qualcuno di voi ha provato con una delle ultime versioni di Calman a verificare se si hanno ancora strane rilevazioni di nero?
se vi ricapita e mi mandate i log delle rilevazioni posso provare a ricontattarli per chiedere ulteriori informazioni
-
Io negli ultimi mesi mi sono dedicato al lato audio, e non ho più ricalibrato il mio VT60. Magari Filippo, Stefano o altri possono darti qualche risposta a proposito...
Ettore