dico solo che mi ci sono voluti 10 giorni una volta per mandarli via
abbi pazienza
Visualizzazione Stampabile
dico solo che mi ci sono voluti 10 giorni una volta per mandarli via
abbi pazienza
Grazie mille per i consigli a tutti e due.
Sì, all'ipotesi del danno irreversibile credo poco anch'io, ma la paura c'è.
Cercherò di programmare un po' di sezioni di lavaggio in modalità Dinamica come consigliato, vediamo che succede.
Vi farò sapere :-).
Come ti è stato consigliato prova almeno per una decina di giorni a mandare materiale misto-dinamico a pieno schermo 1.78:1 per diverse ore al giorno consecutive, no schermate fisse prolungate, con materiale ad Hoc per la pulizia dello schermo, e assicurati di avere il Pixel Orbiter sempre su ON :)
film blu-ray consigliati:
1) Le 5 Leggende 3D
2) Rapunzel 3D
3) Pacific Rim 3D
4) The Avengers 3D
5) I Puffi 3D
(quando vedi un disco 3D seleziona la modalità THX 3D)
concerti in blu-ray:
1) Kylie Minogue Aphrodite - Les Folies Tour (2D e 3D)
2) The Beyoncé Experience
3) Destiny Child: Live in Atlanta
anche film in 2D come Sleepy Hollow e La Sirenetta che sono in 1.78:1 dotati di Grana, potrebbe aiutare.
@Boosters
Concordo con chi ti dice che 130 ore sono veramente troppo poche per fare danni irreversibili. Con ogni probabilità è una ritenzione molto forte, perché lo ZT, nelle prime ore, è molto sensibile alla ritenzione; con il passare delle ore invece questo fenomeno è si riduce notevolmente.
Per sistemare il problema, abbi pazienza, e se non hai materiale a pieno schermo scaricati questo e fallo andare per ore.
https://www.youtube.com/watch?v=t0I4mTEdAf8
ieri ho messo su un po' di Rapunzel e la Bella e la Bestia, ma tutte in versione 2D.
Come mai consigli quelli in 3d? Sono più efficaci ai fini del lavaggio?
ah ok, chiaro...certo.
Metterò su Bolt...o Le avventure di Sammy, (tutti in formato 1.78 se non ricordo male) in effetti non ne ho moltissimi.
L'importante è che siano film a pieno schermo! In caso usa il video di youtube che ti ho postato io.
Allora, mi è arrivato il lettore BD, ho scelto il BD500. Ho impostato YcYbr 444, ma come devo impostare il segnale rgb su tv e lettore normale o esteso?
Se usi la modalità THX 3D il pannello spinge a palla, ed il dithering radoppia-triplica, rispetto ad una normale visione 2D, se gurdi Rapunzel 3D poco sopra i 2 metri e possibile notare avvolte i puntolini del dithering, non solo su elementi di sfondo uniforme ma anche su i volti, cosa pressoché del tutto assente in 2D, questo per farti capire quanto spinge il panello, il tutto per mantenere un buon contrasto-luminosità e colori e banding assente, se ci allontano si notano meno, o per niente, ci sono film come Rapunzel che a parita di distanza si nota più dithering, rispetto ad un Le 5 Leggende o un Pacif Rim, anche se per il resto rimane superbo, e cale assolutamente la visione in 3D, e Rapunzel diventa quasi un altro film nella versione 3D, perché è stato concepito fin dall'inizio con una fotografia stereoscopica, e lo ZT60 ti permetterà di vederlo molto bene in 3D, in più occasioni vi lascerà la mascella per terra da quanto è incredibilmente realistico l'effetto della profondità in diverse scene.
Se esci dal lettore blu-ray in YcYbr 444 dall'uscita HDMI main del DBT500 direttamente allo ZT, non credo faccia differenza come imposti RGB, perché dal lettore sei YcYbr non RGB
durante la riproduzione di dischi Blu-Ray 1080/24p, devi solo attivare nelle impostazioni del tv la funzione "1080p Pure Direct" e luminosità pannello su "medio" nelle impostazioni Avanzate del tv, altra cosa che consiglio.. disabilità l'uscita video dalla seconda HDMI del lettore (HDMI sub), e imposta nel lettore la risoluzione in uscita da HDMI a 1080p, e assicurati che 24p sia su On, e sei a posto :)
Scusate, purtroppo mi sono accorto di aver sbagliato la visualizzazione delle ore di vita del pannello. Non sono 130 (infatti mi sembrava fossero un po' poche per un TV esposto per chissà quanto tempo in un negozio di elettronica), ma ben 5279 (quindi il rodaggio mi sa che è bell'e che andato).
Ora mi preoccupo un po' di più...che dite?:rolleyes:
Be a questo punto mi preoccuperei anche io, se ha fatto 5000 ore sempre con gli stessi loghi sul pannello lo stampaggio non è un'ipotesi remota purtroppo.... Se hai tempo per recedere fai una prova come consigliato per 3/4 giorni (ma devi farlo girare 24 ore su 24) e vedi se almeno diminuisce, se invece non hai questo tempo io andrei di recesso se la cosa è ben visibile.
Capisco...ad ogni modo non c'è nessuna certezza sul fatto che sia stato acceso tutte le 5000 ore con gli stessi loghi (sinceramente dubito...sarebbe veramente folle, anche da parte del negoziante più demente).
Lo metterò a ferro e fuoco nei prossimi giorni, cercando di lasciarlo acceso tutto il giorno su schermate per il lavaggio e vediamo se cambia qualcosa.
Grazie ancora.