Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
ULTRAVIOLET80
Con FRONT ogni diffusore viene equalizzato in funzione della risposta dei frontali (che non dovrebbero subire alcun trattamento).
Con FLAT l'obiettivo è (ovviamente) una curva più dritta possibile su tutto lo spettro di frequenze.
Con NATURAL viene applicato una sorta di roll-off (da qualche parte ho letto di 6dB) sulle alte frequenze, ricalcando ..........[CUT]
io quella che preferisco maggiormente, questione di gusti non di correttezza, è Frontal perchè dà molto più corpo al segnale. sarà perchè comunque ho già "sistemato" i diffusori attraverso il DSP dei late amp Marani per cui mi trovo già una risposta piuttosto coerente. con FISSO che dovrebbe essere una traduzione maldestra di FLAT, acquisto qualcosa in brillantezza, ma il suono si sgonfia un poco.
-
Citazione:
Danik
Mi sono impegnato non poco a fare i live del pyppao :cool:
Sono stato troppo convincente che di yammi ne son partiti due :p
in effetti i principali colpevoli sono stati lui e Microfast che giustamente mi ha segnalato il fatto che la conversione sul Marantz fosse fatta ancora con degli elementi poco performanti.
Ho anche un altro compagno di merende che non si è ancora svelato
-
Citazione:
stazzatleta
con FISSO che dovrebbe essere una traduzione maldestra di FLAT, acquisto qualcosa in brillantezza, ma il suono si sgonfia un poco
Grazie delle tue impressioni.
E di Natural cosa mi dici? Hai avuto modo di provarla? Il roll-off sulle alte è effettivamente avvertibile, permettendo così ascolti più prolungati ad alto volume?
-
Sì, NATURAL è meno frizzante. non ho fatto prove di ascolti prolungati in tale modalità, ma ieri mi sono visto un intero film in modalità "sborona FRONTAL" e non ho subito danni fisici :D
-
io uso il settaggio manuale, copiato da flat con l'aggiunta di + 0,5db nelle prime 3 fq basse. ho un risultato completamente diverso dal flat, più corposo, meno piatto. provare per credere
-
Citazione:
summit
io uso il settaggio manuale, copiato da flat con l'aggiunta di + 0,5db nelle prime 3 fq basse. ho un risultato completamente diverso dal flat, più corposo, meno piatto. provare per credere
Scusa, cosa intendi corposo?
Con più bassi e mantenendo precisione in alto?
-
esatto, solo le prime 3 fq , tutto il resto lo lascio come da misurazione. sembra impossibile, ma con 0,5 db in più da me ho un suono diverso rispetto al flat. provate e ditemi....
-
Citazione:
summit
esatto, solo le prime 3 fq , tutto il resto lo lascio come da misurazione. sembra impossibile, ma con 0,5 db in più da me ho un suono diverso rispetto al flat. provate e ditemi....
Quindi non attivi nessun filtro? Fai solo di parametrico?
-
no, in realtà parte da quanto creato con l'Ypao nella configurazione FLAT, per poi riprenderlo manualmente
-
Per capirci, puoi intervenire manualmente con un EQ parametrico da zero, oppure puoi prendere il risultato della correzione fatta con l'YPAO e cambiare a piacimento la curva impostata.
-
Citazione:
stazzatleta
no, in realtà parte da quanto creato con l'Ypao nella configurazione FLAT, per poi riprenderlo manualmente
Ma ypao una volta che ti misura non credo cambi solo dei parametrici, e quindi ogni variazione anche minima porta a cambi notevoli sul segnale globbale che in positivo che in negativo.
Quindi bisognerebbe misurare(rew) prima e dopo per capire come la stanza cambia con così poche variazioni di un concetto pensato con altre impostazioni automatiche.
Quello che sentiamo peso ci inganna in positivo, questo perché da cose che con la nostra catena non potremmo avere se il segnale sarebbe lineare tra -+ 3/4db
-
Citazione:
stazzatleta
Per capirci, puoi intervenire manualmente con un EQ parametrico da zero, oppure puoi prendere il risultato della correzione fatta con l'YPAO e cambiare a piacimento la curva impostata.
Ma una volta che hai cambiato curva gli fai fare un processamento allo Yama o fa tutto al volo in pochi secondi?
No xche io se voglio cambiare curva dopo le misurazione devo rinconfigurare tutto il processore che varia i suoi parametri iniziali.
-
mi è venuto mal di testa :what:
Se modifica la frequenza non dovresti cambiare la fase. ciò non toglie che può essere che si possa cambiare qualcosa nel computo globale che effettua l'YPAO. non so risponderti con certezza perchè non conosco come intervenga.
-
Citazione:
Giigil
Ma una volta che hai cambiato curva gli fai fare un processamento allo Yama o fa tutto al volo in pochi secondi?
No xche io se voglio cambiare curva dopo le misurazione devo rinconfigurare tutto il processore che varia i suoi parametri iniziali.
se intervieni sull'EQ fatto dall'YPAO, non puoi rilanciare la calibrazione di nuovo pensando che tenga conto degli interventi fatti e parta da quel punto. La esegue ex novo ovviamente.
-
ecco perchè ho preferito prendere dei finali che avessero un DSP che mi consentisse prima di mettere a posto il diffusore in maniera indipendente e poi attivare eventualmente la correzione con l'YPAO il DRC o altri sistemi.
Si era chiamato in causa anche il PRE Emotiva con DIRAC incorporato. sarei curioso di vedere come funziona quello e metterlo in comparazione con lo Yamaha.
Ad oggi, se non si vuole utilizzare DRC incorporato nelle sorgenti come il Digifast, è la soluzione migliore sulla carta come correzione, senza andare a scomodare Trinnov o compagnia bella