Visualizzazione Stampabile
-
-
Grazie rossonero
Anche se mi era sembrato di capire che ad esempio su ALIENS (il secondo film) , ad un certo punto entrava l'audio in spagnolo con sottotitoli in inglese o cose del genere, sbaglio ? :wtf:
grazie ancora gentilissimo
-
no niente spagnolo su aliens
-
[BD] Alien
Visto per la prima volta (ebbene si:fiufiu: ) iera sera Alien...sono ancora sconvolto per la qualità video, credo il BD più appagante che abbia visto finora, senza mezzi termini.
In particolare i cunicoli della Nostromo hanno una ricchezza di dettaglio da rimanere a bocca aperta, e i primi piani non sono da meno.
L'unica "pecca" che ho notato é la quasi totale assenza di grana cinematografica nelle scene buie (la maggior parte del film), e non so spiegarmi come mai, oppure era talmente fine da risultare quasi invisibile...resta il fatto che il video é veramente incredibile alla luce degli anni trascorsi dall'uscita del film (ben 32!!)
Avevo intravisto il film più volte in tv (non l'avevo mai visto nella sua interezza), ovviamente ieri mi é parso di vedere certe scene per la prima volta per il dettaglio impressionante delle immagini.
In una parola: riferimento assoluto
L'audio mi ha impressionato molto meno, ma forse non era lecito aspettarsi granché di più...la traccia italiana é codificata in dts 5.1 (immagino che l'originale fosse in stereo) offre buoni momenti (ad esempio l'esplosione della nave) ma imho ha la sua pecca principale nella riproduzione del doppiaggio, troppo staccato dal resto (musica ed effetti sonori).
Resta comunque un disco da avere senza ombra di dubbio.
Veniamo al lato artistico: sono in difficoltà, perché so benissimo di andare un po' controcorrente.
Il film é geniale, non c'é dubbio, visti gli anni trascorsi é in grado di catturare lo spettatore come poche altre volte; inoltre mi piace molto che giochi sull'effetto attesa piuttosto che su scene splatter abusate creando quindi un clima di tensione che indubbiamente rende il film molto godibile.
Resta il fatto che non é il mio genere, su questo non ci piove, preferisco altri generi di film, lo spazio non mi ha mai affascinato e questo film non fa eccezione.
Inoltre evidentemente sapendo che dopo verranno altri 3 film con Ripley protagonista, viene un po' a scemare nella seconda parte del film l'effetto sorpresa, nel senso che é più che evidente il finale...ho letto che Scott aveva pensato ad un finale diverso, e imho avrebbe reso il film un assoluto capolavoro (Ripley uccisa e l'Alien al comando della navicella in rotta verso la Terra).
Resta comunque un film da avere sicuramente nella propria collezione, in queste vesti poi non c'é minimamente da pensarci un secondo:)
-
[BD] Aliens
Se prendessero una persona mediamente appassionata di cinema che non sappia nulla della saga, gli facessero vedere Alien ed Aliens e poi gli facessero la domanda: "Secondo te, quale di questi due film é stato diretto da James Cameron?"...beh, direi che non servirebbe né l'aiuto del pubblico né tanto meno quello da casa:D :D
Chiaramente questo seguito ha da spartire con il primo film il personaggio principale Ripley ed il fatto che ci sono degli alieni...per il resto é se possibile antitetico rispetto al primo film, molto più fondato sulla paura di quello che non si vede rispetto al terrore per quello che si vede (eccome) di questo film.
Qui ci sono sparatorie, botti, esplosioni, alieni in quantità industriale, una regina alta più di 4 metri...eppure fa molta meno paura del primo episodio, perché troppo "urlato", troppo tutto.
Resta una trama molto ben costruita, più complessa di quella che caratterizzava il primo episodio della serie, con un personaggio principale più approfondito e che si lega ad una bambina emotivamente (con tutto quello che ne segue) ma manca quella tensione che ti avvolge per tutta la durata del primo film.
Peraltro gli alieni fanno impressione considerando l'anno del film (1986), fatti e fatti muovere in maniera splendida (e anche qui c'é tutto Cameron).
Tra l'altro impressionante l'analogia tra la macchina guidata da Ripley alla fine e la macchina che usa il "cattivo" di Avatar nel finale del film...veramente impressionante
Dal punto di vista tecnico, anche questo disco rasenta la perfezione: il video é un battito di ciglia inferiore rispetto al primo episodio, ma stiamo parlando di sciocchezze.
Se il primo é da 10, questo é da 9,5; il dettaglio é maestoso, sia sui primi piani che sui campi larghi...il livello del nero bassissimo, il croma fantastico...veramente una grande soddisfazione vedere un film trattato in questo modo.
L'audio imho pecca un po' in dinamica ma é nel complesso una buona traccia...c'é anche qui il problema del doppiaggio (anche se meno che nel primo film) un po' staccato dal resto del messaggio sonoro, ma comunque il sub si fa sentire, i surround un po' meno, ma comunque buona traccia audio senza dubbio.
Come già segnalato da molti, ribadisco il problema delle parti in lingua originale sottotitolate della versione Extended: i sottotitoli restano per 5 secondi dopo la fine della parte in inglese, quindi si sente che ricomincia il doppiaggio ma una o due battute successive sono in italiano con i sottotitoli.
Nulla di cui strapparsi i capelli o che tolga il piacere di visione, però peccato.
Non ho visto gli extra.
-
Pur considerando Aliens un ottimo film, per me, sotto sotto, rimane una grossa delusione. Perchè Cameron disintegra quasi completamente l'eccezionale atmosfera creata da Scott nel primo episodio, infarcendo il suo film di situazioni, personaggi e dialoghi fin troppo sopra le righe (la sequenza dei soldati nella navicella è da mani nei capelli). La grande tensione che si respirava a pieni polmoni nel primo episodio, è quasi azzerata in favore della "caciara".
Fosse stato diretto da qualcun'altro sarebbe stato molto meglio.
-
Non posso darti torto Mickes, però é lo stile di Cameron...onestamente quando nei titoli di testa ho letto che era lui il regista non mi aspettavo niente di diverso...ciò non toglie che comunque é un bel film (sempre non esattamente il mio genere preferito) ma anche per me il primo é più geniale
-
Mi e' molto piaciuta la tua disamina da "nuovo" spettatore della saga Daniel ;)
E sono come sempre d'accordo con Micky.Lo stile di Cameron a me non piace (a parte Titanic e the Abyss),ma a prescindere da questo secondo me il primo Alien di Scott e' imparagonabile a qualsiasi suo sequel.;)
-
Sono d'accordo con voi, anzi, per me, la saga di Alien si ferma a.... Alien! Infatti, sto aspettando con impazienza l'uscita dei dischi singoli :rolleyes:
Citazione:
Originariamente scritto da Daniel24
...la traccia italiana é codificata in dts 5.1 (immagino che l'originale fosse in stereo)
La traccia italiana era in Dolby Stereo; la traccia originale anche in versione magnetica 6 piste, usata nel blow up 70 mm del film.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Dario65
Infatti, sto aspettando con impazienza l'uscita dei dischi singoli :rolleyes:
In questo modo però perderai tutti gli extra.
-
Si, questo è vero, purtroppo. L'alternativa sarebbe quella di attendere un'eventuale super-offerta sul cofanetto ;)
Comunque, non sono un amante sfegatato degli extra: non sempre apprezzo approfondire troppo sui film, un alone di mistero o dubbio mi piace conservarlo :D
-
Si, e poi c'é anche un discorso di tempo, almeno per me...chi ha tempo di vedere più di 5 ore di materiale extra?!?:cry:
-
Citazione:
chi ha tempo di vedere più di 5 ore di materiale extra?!?:cry:
Infatti ancora non le vedo neanch'io. ;)
Per quanto riguarda il discorso Alien vs Aliens per me sono 2 film diversi, con ambientazioni diverse, numero di personaggi diverso (il primo si svolge tutto sulla medesima astronave e con pochissimi personaggi...inclusi gli alieni che nel primo è 1 solo... nel secondo sono a centinaia), ecc ecc....li amo alla follia entrambe. ;)
-
[BD] Alien 3
A me non é dispiaciuto...certo, l'inversione di rotta rispetto ad Aliens é a 360°, qui il ritmo é più lento, c'é il tentativo di approfondire un po' meglio i personaggi (purtroppo resta solo un tentativo però, ad esempio é per me misterioso il motivo per cui
Spoiler: |
uno dei primi a lasciarci le penne é il dottore che aveva instaurato un rapporto un minimo approfondito con la protagonista |
)...resta il fatto che la sceneggiatura é un collage mal fatto da più idee e francamente la cosa si nota senza troppe difficoltà.
Peraltro ho visto il film nella versione estesa del 2003 e fa impressione come talvolta siano state reinserite singole battute rispetto alla versione uscita nei cinema...é la prima volta che mi capita di vedere una versione estesa così, di solito ci sono intere sequenze che vengono tagliate perché ritenute inutili o superflue per la storia, ma qui invece non avevano inserito parti fondamentali, come ad esempio
Spoiler: |
il primo incontro tra l'alien e Ripley quando viene risparmiata (facendo già capire il perché per la verità) |
e tante altre scene comunque funzionali al film.
Resta un film un po' così, come tutta la saga IMHO: il primo film ha dalla sua l'atmosfera unica e il senso di tensione che trasmette allo spettatore, e anche la novità della trama; il resto mi viene molto difficile da considerare come irrinunciabile, ma é chiaramente solo ed unicamente un mio parere personale.
Passando al lato tecnico, io tutto questo sfacelo non l'ho proprio visto: certo, i primi due episodi (soprattutto il primo) si staccano e non di poco, ma qui abbiamo comunque una resa più che soddisfacente nel complesso, forse un po' altalenante (non so se per limiti del girato o altro) in certi frangenti ma anche molto buona in altri.
Ci sono primi piani ottimi e primi piani solo discreti, così come i campi larghi...nel complesso però é stata una visione appagante, se ho dato 10 al primo film e 9,5 al secondo qui ci sta tranquillamente un 8 (forse anche 8,5).
L'audio invece secondo me é meglio dei primi due film: più omogeneità del messaggio sonoro, anche se i continui stacchi tra presa diretta e doppiaggio non aiutano a coinvolgere lo spettatore (é un continuo salto onestamente tra una versione e l'altra).
Il sub si fa sentire a dovere, in particolare alla fine, ed anche i surround sono meglio coinvolti rispetto ai primi due film.
Non ho visto gli extra.
Ho visto il famoso errore iniziale con il messaggio in spagnolo, a me ha dato più fastidio francamente quando nel secondo film andavano avanti i sottotitoli più del dovuto...certo, é un errore e non dovrebbe esserci, però niente di cui star svegli di notte sicuramente.
Per il resto ho notato che la X che si può selezionare per rimarcare l'entrata della versione estesa rispetto a quella cinematografica entra un po' a casaccio, talvolta...
Piccole cose che non inficiano il gusto della visione ma che sinceramente danno un po' di fastidio perché fanno trasparire chiaramente la poca attenzione in fase di preparazione del cofanetto.
-
Citazione:
A me non é dispiaciuto..
Neanche a me....anzi piace molto...non al livello dei primi 2.
Sono curioso di sapere la tua opinione sul 4 quando lo vedrai...che io reputo una boiata pazzesca che nulla c'entra con i primi 3. Questa è una trilogia. :O ;)