Visualizzazione Stampabile
-
Gianfranco, concordo pienamente con la tua disamina, ma...
Citazione:
Originariamente scritto da duramadre
faccio un pò di chiarezza in merito ai miei gusti del FI. (...) Nel Pana la modalità 1 non lo manco provata perchè "minima" ed a me piace più spinto...
...questo spiega le residue divergenze di opinione tra me e te.
Sono uno strenuo sostenitore della prima ora dell'interpolazione di frame, e l'ho esaltata sin dal mio primo impatto, andando quasi sempre controcorrente. Ma...
Ma non si può prescindere dal fatto che esistono persone che aborrono quell'eccesso di fluidità che a tanti altri, me compreso, invece piace. Persino in casa mia debbo fare i conti con le perplessità di Sonia, la mia compagna, che trova... ehm... "strano" e distraente l'effetto più spinto del "mode 3" e talvolta anche del 2.
Il Panasonic consente di scegliere! Ripeto ancora una volta: sfido chiunque a notare qualcosa di anomalo nel "mode 1" del Panasonic, nonostante l'efficacia rimanga eccellente per quanto riguarda judder e motion-blur (immagine compatta, "solida", molto più "leggibile" e godibile che con l'interpolazione disattiva)
-
AVMAX li ha visti sicuramente entrambi....
Cmq l'epson in modalità 1 non ha assolutamente fluidità eccessiva....
Poi come sempre diepnde dai gusti.....
-
Lo so bene!!! :D
...ma non è certamente l'unico, e non vedo perchè il suo parere dovrebbe avere un peso maggiore e di quello di tanti altri appassionati competenti che frequentano questo forum!
Ripeto: parere rispettabilissimo, ma inficiato dal suo stesso eccesso.
-
cmq bello e meglio discutere di oggetti che funzionano bene!!!
un pò più uno un pò più l'altro....ma ok!
-
Posso anch'io garantire, come dice DURAMADRE, che l'EPSON in BASSA, non ha assolutamente il cosiddetto effetto "soap opera", non si nota ASSOLUTAMENTE, mentre in NORMALE oltre ad acquisire più tridimensionalità, lo si nota, ma solo in alcuni film, io ad esempio lo notai con QUALCHE scena del GLADIATORE, di BRAVEHEART e di UNDERWORLD; la modalità ALTA, sinceramente non l'ho mai usata in quanto PER ME eccessiva e alla fine ho sempre utilizzato BASSA.
-
Enrico, chi ha mai detto che il mio parere dovrebbe avere maggior peso degli altri?
....sicuramente siamo tra i pochi ad averli visti entrambi ma, se mi permetti, sul discorso del FI mi sono soffermato parecchio per un raffronto tra i Epson e Pana e l'utilizzo delle 2 modalità più basse l'ho trovato differente.
Come già detto ho preferito la miglior fluidità di Epson e non capisco perchè il fatto di ritenerla superiore al Panny ti possa dar fastidio.
-
Citazione:
Originariamente scritto da AVS_max
Come già detto ho preferito la miglior fluidità di Epson e non capisco perchè il fatto di ritenerla superiore al Panny ti possa dar fastidio.
No no... assolutamente! :) Ho criticato solo il "di gran lunga superiore" che, ripeto, è esagerato e fuori luogo: stiamo parlando dei due migliori sistemi di interpolazione sul mercato e le differenze sono davvero "questione di dettagli" e di gusti... non certo così macroscopiche come vorresti farle apparire. Onestamente, vuoi ancora sostenere che mi sbaglio? ;)
-
vabbè dai... facciamo pace:D :D
-
Si si dai! :vicini:
Senti, ma.... quanto me lo valuti il Panny se prendo l'Epson? :sbonk:
-
sapete come funziona con panasonic per la questione disallineamento?
1 bel pixellazzo (da metà schermo a destra....a sx ok) rosso e verde di disallienamento....
Messa a fuoco costante....shading assente....uniformità molto valida....
-
Confermo la completa assenza di effetto digital live video del FI Epson in posizione1 (basso).
-
A questo punto spero di fare cosa gradita riportando (opportunamente tradotta) una analisi sicuramente attendibile e di peso maggiore delle nostre: quella di Evan Powell di Projectioncentral.com che, dopo aver approfonditamente recensito entrambe le macchine, le ha messe a diretto confronto, in uno shoot out estremamente equilibrato, con la sua usuale competenza ed esperienza.
Citazione:
L'interpolazione di Frame di Epson è molto migliorata rispetto alla versione dello scorso anno. Quella di Panasonic era già molto buona, ed hanno aggiunto una terza modalità che è più [completa/ampia/esauriente] delle due già introdotte l'anno scorso. Così, in questo momento, entrambi i proiettori hanno 4 opzioni per l'impostazione dell'interpolazione di frame; l'Epson ha Off, Low, Medium ed High, ed il Panasonic ha Off, Mode 1, Mode 2 e Mode 3, che corrispondono essenzialmente a Low, Medium ed High.
Abbiamo confrontato il Low dell'Epson con il Mode 1 del Panasonic, Medium con il Mode 2, ed High con il Mode 3. In ogni caso l'Epson ha prodotto un'immagine leggermente più fluida, con un po' meno blur e judder. Comunque, in ogni modalità l'effetto "video digitale" è più evidente sull'Epson. Ciò non ha importanza con lo con lo sport in HD o con film di animazione, ma per i tipici film in HD su Blu-Ray è una questione rilevante. Non troviamo l'effetto "video digitale" relativo all'impostazione "Low" dell'Epson [criticabile/spiacevole/sgradevole] al punto che rinunceremmo ad usarlo. Ma lo è (criticabile/spiacevole/sgradevole, ndt) in una certa misura. Così, noi preferiamo l'immagine del Panasonic in Mode 1, nonostante il fatto che che non sia fluida completamente, perchè non ha virtualmente alcun effetto "video digitale".
Direi che il suo parere coincide quasi esattamente col mio e con quello, comunque equilibrato, di Duramadre, con la differenza che Gianfranco non riesce a cogliere o riconoscere l'effetto "ripresa video" che permane in misura molto ridotta anche nella modalità Low dell'Epson (l'unica che Nicola D'Agostino, col quale mi confrontai lungamente al TAV nel booth Epson, considerò "accettabile senza grandi riserve", mentre io di riserve ne avevo ben poche anche sulla "Medium").
La questione, ribadisco, è la possibilità di scegliere ed ottenere la *totale* invisibilità dell'effetto "ripresa video", pur risolvendo più che onorevolmente gli odiosi problemi di judder e motion blur che ci assillano da che si è diffuso il 24p. Possibilità che non riscontro pienamente sull'Epson, per ciò che può valere questo "limite"...
-
Avrai sicuramente ragione, conoscevo giù la recensione e lo SO di Powell, probabilmente io come duramadre non riesco proprio a percepirlo l'effetto digital video in low sull'epson, pur evidentemente essendoci a questo punto credo in misura minima.., credo che vada messo sul piatto della bilancia la leggermente maggiore fluidità dell'epson sul low rispetto al pana sul settaggio equivalente, a fronte del totalmente assente effetto dig video del pana rispetto a quello leggerissimamente presente sull'epson.
-
si tratta di 2 differenti modi di cercare la soluzione del problema:
- panasonic preferisce non fare percepire aumenti di fluidità e in questo modo però non risolve appieno il problema dei panning
- epson si percepsce più fluido aumentando però la percezione del dettagli e riducendo quasi a zero il motion blur
come sempre bisogna scegliere in base ai gusti personali; non essendo ne l'una ne l'altra macchine perfette, ognuno valuta cosa ritiene più importante.......
-
daccordo con entrambi....