Non ho capito bene cosa vuoi fare di preciso.
Visualizzazione Stampabile
Non ho capito bene cosa vuoi fare di preciso.
Io utilizzo un macintosh (pre+finale) sul multicanale ma non ho capito cosa stai cercando. Comunque sei OT.
Sono stato poco chiaro nel mio precedente post, il punto è questo:Citazione:
Originariamente scritto da antani
dopo aver cambiato da circa 2 mesi l'ampli con quello in firma in vista del passaggio ad HD (prima avevo un marantz) ed avendo fatto la calibrazione con audissey mi sono accorto che il fronte anteriore si era completamente appiattito e le alte frequenze erano stridule, a volumi sostenuti davano veramente fastidio :mad:, quindi avendo trovato un'occasione su questo forum ho preso un finale dedicato e l'ascolto è migliorato ma sempre con una dominante eccessiva sulla gamma alta. Adesso, ho fatto quello che molti altri utenti hanno fatto: ho copiato la curva generata da audissey e l'ho modificata, tenete presente che i valori sono stati mediamenti alzati di 2-3 db sulla gamma bassa ed abbassati di 1-2 db su quella alta (per intenderci nel grafico a barre).
relativamente al Mac intendevo il computer non i blasonati pre e finali..;)
vorrei provare a studiare un po' meglio l'acustica, quindi cerco informazioni su sotware di calibrazione per ambienti; ho già comprato e letto un libro che mi ha affascinato. fine ot e di nuovo scusa
ciao a tutti
Giovanni
Azz hai ragione :doh: . Ho letto male e scritto peggio.Citazione:
Originariamente scritto da Plutogiò
Comunque casualmente io uso anche un Macmini come mediacenter :D .
Anche se sono entrato nel mondo Apple da poco, ho visto che il Mac si presta molto bene all'equalizzazione (meglio di Windows) e non mancano i sw quali convolutori, equalizzatori parametrici ecc.
Credo che per la correzione ambientale costituisca la scelta migliore.
ps. siccome qui siamo mostruosamente OT, magari possiamo utilizzare questo mio thread per parlare del Mac ;)
Citazione:
Originariamente scritto da Ziggy Stardust
comunque è strano che i risultati siano sempre così simili indipendentemente da quanti punti di misurazioni si usino..... :rolleyes:
Io in base a quanti punti di misurazione utilizzi il risultato finale mi cambia abbastanza.
PS: io ho il 7001 e non il 7002
Un dubbio: sul manuale del Marantz sta scritto che Audyssey è automaticamente disabilitato durante la riproduzione dei formati audio HD. Che voi sappiate, ciò include anche il PCM non compresso o solo Dolby TrueHD e DTS HD-MA?
Dovrebbe riguardare solo le codifiche HD e non l'audio PCM...ma se la decodifica la fai fare alla sorgente perchè hai comprato un sinto con le nuove codifiche?
@ Vittorinox:
agli stessi risultati ottenuti mi riferivo logicamente al livello del sub.
Come già detto l'Audyssey fa un lavoro discreto per gli altri 5 canali.
@ Evil: un motivo in + per usare la curva PresetEQ, visto che l'Audyssey non è inseribile per i nuovi formati la Preset rimane sempre.
Non credo.....Citazione:
Originariamente scritto da Ziggy Stardust
X poter equalizzare, qualunque curva deve utilizzare i processori a 48000 e ciò implicherebbe ricampionare verso il basso i segnali audio HD. :rolleyes:
Da qual che ho capito, solo gli Yamaha permettono di utilizzare i dsp ma specificano che i segnali vengono riconvertiti a 48000. Invece x i prodotti che montano altri sistemi, dovrebbero essere del tutto esclusi in casi di audio HD: dovrebbero rimanere attive solo le impostazioni inerenti la distanza ed i livelli annessi.
Mah, ad orecchio ascoltando una traccia HD se inserisco EQ OFF la differenza la sento...in peggio;)
Infatti. Però considera che quasi tutte le tracce audio HD sono campionate a 48 kHz, perché il master stesso è campionato a quella frequenza.Citazione:
Originariamente scritto da Vittorinox
Forse il sistema si disattiva solo in presenza di tracce campionate a frequenze superiori, che in realtà sono molto rare.
Lascindo perdere la stupidità del fare tracce HD a 48000 attualmente, se fosse come dici tu, che senso avrebbe disabilitare la curva Audissey?!? :confused:
Io avevo letto che le varie equalizzazioni vengono disabilitate in caso di PCM lineare multicanale e dolby/dts HD. Potrei anche sbagliare xò...
Perché la decodifica non la faccio fare alla sorgente: mi riferivo a BD con audio PCM nativo :)Citazione:
Originariamente scritto da Doraimon
Non è detto: alcune tracce HD sono a 24bit/48Khz e da quel poco che ne so di sorgenti audio, la profondità in bit è molto più importante della frequenza di campionamento nel determinare la qualità sonora. A meno che, certo, quel poco che ne so di sorgenti audio non sia completamente sbagliato e in quel caso allora :(Citazione:
Ziggy: comunque mi sa che in questi giorni farò un pò di ascolti con la curva Audyssey inserita per vedere se effettivamente i bassi sono assenti o sono io ad essere troppo abituato ad avere il pavimento che trema :D
Dipende...Citazione:
Originariamente scritto da ev666il
HO ascoltato incisioni a 24bit/48000 che non avevano nulla da aggiungere in termini di qualità alle rispettive 16/44100. ;)
Il mio ragionamento era fatto pensando al clamore e meraviglia che dovevano suscitare tutte queste colonne sonore HD con i canali a 24/192000 e poi ci ritroviamo con i normali 24/48000. :rolleyes:
Ma questo dipende dal master originale e finché le releases in HD riguardano prevalentemente film "vecchi" o comunque girati con equipaggiamenti pre-HD, dobbiamo accontentarci dei 24/48 (quando ci sono, perché a volte sono 16/48)... ma stiamo andando OT :)Citazione: