Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Spytek
Questo me lo sono chiesto anche io ma probabilmente il segnale del sintoamplificatore va un po a saturare l'ingresso del sub ed è per questo che si preferisce attenuare dal sinto :)
Il motivo è legato all'esigenza di ottenere una buona riserva dinamica. Un sub non è progettato solo per garantire gli 0dB a 20Hz.
Con una attenta calibrazione con i frontali, livello in primis, dubito fortemente che un HRS12 riesca ad andare in crisi durante un qualsiasi ascolto, stereo o multicanale, prima del resto dell'impianto. Se poi a tutti i costi si ricerca un terremoto alzando a dismisura il livello questa è una lecita esigenza ma non proprio hi-fi.
-
Quoto ;)
Tranne che per il fondocorsa. Come già scritto precedentemente, stento a credere che il tok sia la bobina mobile che batte sul traferro solo perchè ci dovrebbe essere un sistema di protezione che lo evita (così mi è stato detto). Per avere però la certezza domani chiamo l'assistenza e vi farò sapere.
Alcuni dei film da te citati sparano frequenze sotto i 15 hz se il sub non ha un passa alto lo si può rovinare, io eviterei volumi di tipo test SPL...
Ciao, Luca.
-
Sottoscrivo in pieno l'ultimo post di ric236.
-
Citazione:
ric236
Se poi a tutti i costi si ricerca un terremoto alzando a dismisura il livello questa è una lecita esigenza ma non proprio hi-fi.
Stiamo parlando di settaggi normali con Gain a metà e frequenza a 80 hz o in bypass,frontali su large,centrale 80 hz e sorround lo stesso.
Si presume che si stia cercando un equilibrio tra tutti i componenti senza cercare terremoti facendo tremare la casa a tutti i costi.
Citazione:
ric236
, dubito fortemente che un HRS12 riesca ad andare in crisi durante un qualsiasi ascolto, stereo o multicanale
In stereo sicuramente non va in crisi;in multicanale,se tu lo avessi effettivamente provato per qualche mese,basta qualche traccia con Lfe pompato e frequenze intorno ai 25-30 hz che va subito in crisi.;)
-
Citazione:
Vega_
Quoto ;)
Tranne che per il fondocorsa. Come già scritto precedentemente, stento a credere che il tok sia la bobina mobile che batte sul traferro solo perchè ci dovrebbe essere un sistema di protezione che lo evita (così mi è stato detto). Per avere però la certezza domani chiamo l'assistenza e vi farò sapere.
Il sub in questione non ha un passa alto altrimenti le escursioni alle infrasoniche si dovrebbero attenuare piuttosto che arrivare a fondocorsa con conseguenti rumori meccanici
-
ho provato a mettere la manopola del volume a circa ore 13 e o db sull'amply e sulla scena della caverna di iron man,ora si sente appena la vibrazione provenire dal sub...poi faro'altre prove appena ne'avro'tempo...ragazzi uan domanda...ma abbassando il volume del sub,si perde pure impatto oltre che l'estensione del basso?...
-
Un po di impatto lo perdi ma ad ogni modo non ti fissare sui rumori generati dal cono nelle fasi concitate dei film e freqeunze basse.
Imposta il gain a ore 12 e viaggia sereno :D
-
-
I direi...acquistate un fonometro!:p;)
-
ragazzi ho fatto un piccolo video dei 3 spezzoni di film incriminati...scusate per la qualita',ma e stato fatto col cellulare...con iron man (scena della caverna) e cloverfield (passi del mostro nei primi secondi d'apertura) il volume del sub e a ore 13 e a 64 su scala 99 dell'amply e 0 db...mentre per star wars 3,sempre ore 13 di volume e 0 db e 70 sull'amply...ho pure trovato un altro video sempre di iron man la scena delle caverne e sembra che faccia lo stesso tipo di rumore nell'escursione del sub..
http://youtu.be/5rIdaboa_mY
-
Come pensavo, non è il tok della bobina mobile che batte ;) Secondo me è da portare in assistenza, l'escursione del sub è minima non so se hai visto di che cosa è capace l'HRS...il cono schizza letteralmente fuori, la sospensione si stira parecchio e non fa nessun tok nel mio. Sembra legatissimo non sta lavorando come dovrebbe.
Ciao, Luca.
-
e da cosa potrebbe dipendere?...tieni conto che pero'in quel momento tirava delle belle mazzate....puo'essere il motivo che ho sdoppiato il segnale dato che ho pure il b&w attaccato all'amply?...comunque come rumore ti sembra normale quindi?nad,tieni conto che il video e di qualita'scadentissima..dal vero ti assicuro che il woofer sembra voglia uscire fuori...nel video sembra immobile ma non e cosi'...e poi credo che non darebbe neanche nessun impatto se avesse un problema di emissione giusto?
-
Non si riesce a capire granchè da quel video;effettivamente l'escursione non è molta.
Beatle,pur tralasciando il video che è di pessima qualità, hai sentito rumori meccanici provenienti dal cono con la visione di quei tre film?
-
no spytek..solamente il rumore che si sente nel video...nel mio video il cono sembra proprio fermo,mentre dal vivo non e assolutamente cosi...guarda e all'incirca cosi'il movimento,come in questi altri due video che ho trovato e che sono di miglior fattura...fermo restando per quanto riguarda il mio di sub che nonostante monti i doraspyke,si e fatto un piccolo giro sul posto:p
http://youtu.be/sKCq836mWSk
http://youtu.be/0R2tQ5oRtT8
-
Se hai voglia potresti rifare tutto da capo. Elimina i collegamenti vecchi (doppio sub) ed utilizza il solo cavo mono, vai su " LEFT in " del Sunfire, metti il volume (del sub) su 0 db e al limite aumenta i db dal sinto. Assicurati che le viti siano serrate bene, non vorrei che alla fine il rumore che senti sia dovuto all'altoparlante che vibra per una scarsa tenuta delle stesse...perchè se dici che tende a "passeggiare" per la stanza vuol dire che stai decisamente tirando il collo al povero sub.
Comunque ribadisco che il rumore della membrana che si sente sulle bassissime è normale perchè l'orecchio è sordo dai 20 hz in giù. dunque rimane solo il rumore meccanico e l'aria mossa dall'ap.
Ciao, Luca.