Il lettore da PC c'è l'ho, I programmi li conosco. Non sapevo di Spek.
Ora vedo di fare la prova.
Visualizzazione Stampabile
Il lettore da PC c'è l'ho, I programmi li conosco. Non sapevo di Spek.
Ora vedo di fare la prova.
Ovviamente sono strasicuro che l' estrazione sia stata fatta bene, e che il diagramma che hai riportato sia giusto... Ma con la mia soundbar riesco a distinguere perfettamente tra un audio pessimo e uno hq, per questo mi pare strano che in questa occasione renda ascoltabile una traccia che non lo è... Passi il mio caso, ma qui ci sono altri che riportano una maggior gradevolezza dell audio uhd rispetto al BD... Possibile che lo abbiamo ascoltato tutti su una soundbar o col semplice audio del tv o che ci siamo tutti rimbambiti? E cmq uno scempio simile dovrebbe essere avvertibile anche con attrezzature audio scadenti, forse anche coi semplici altoparlanti del tv. Sarebbe interessante estrarre l'audio di chi dice cmq di essere soddisfatto per vedere se esistono due 'batch' diverse di dischi (anche se mi pare improbabile, ma spiegherebbe la differente percezione del problema) o cmq raccogliere info sugli impianti di ascolto...
Spek è un programma utilissimo lo uso da anni.
Ok grazie che mi hai dato conferma. Hai verificato anche sulle altre tracce che sono normali?
In realtà non avevo dubbi, non vorrei scoraggiare e non ci volevo credere ma credo sia più ragionevole pensare che siano tutti così. :cry:
@Ghilbert col TV ho provato e onestamente neanche io sento differenza sensibile. Il mio impianto HT invece è immodestamente sopra la media, solo per dire che lo sento lontano un km che la traccia è rotta. L'ho detto fin dall'inizio che mi sembrava che avessero tolto suoni d'ambienza sopra i 10Khz, certo non mi aspettavo fosse anche peggio di così.
Non vorrei che qualche genio di tecnico incompetente per risolvere il problema della distorsione e delle sibilanti abbia deciso di usare un qualche software automatico che ha risolto tagliando tutte le frequenze problematiche.
Ma qui ammetto di essere nel campo della pura speculazione.
Confermo che le altre tracce sono a posto.
Mi toccherà estrarre la traccia del BD e muxarla con il resto. Roba da chiodi :muro:
Riuscite a controllare anche il secondo capitolo esteso "Le due Torri"? Perchè anche lui non convince appieno.
Più tardi ti faccio sapere
Ciao a tutti, ero intenzionato a prendere il box, ma sto leggendo troppe lamentele, sapete dirmi se ci sono anche refusi nei sottotitoli (è un'abitudine che sta prendendo piede ultimamente)
Ragazzi, è certo per quanto mi riguarda che non tutte le copie sono così.
Ascolto in multicanale da 20 anni, (ho avuto anche un paio di soundbar in passato e di buon livello e vi assicuro che un audio così stroncato lo si sarebbe percepito con molto meno, sono d'accordo con Ghilbert, a patto di tradurre bene ciò che si ascolta) ho cambiato una moltitudine di componenti e ora ascolto con l'impianto in firma.
Io non ho assolutamente i problemi che menzionate. Da quanto leggo in giro la maggior parte, diciamo anche l'80%, lamenta problemi.
Conoscevo l'audio del dvd a memoria, come quello del BD, e quando sono iniziate le lamentele online io la sera prima avevo già provato i dischi ed ero rimasto sorpreso del fatto che non me ne fossi accorto. Tornato a casa la sera seguente ho riprovato le scene che venivano utilizzate in rete come "demo" del problema, vi dico con una certa ansia... Ero sicuro di non aver avvertito anomalie, ma chissà preso dal video... Niente, per me era tutto a posto come la sera precedente quando non ero conscio del problema. Mi sono fatto fare un test in doppio cieco da mia moglie, dove in realtà mi accorgevo quando c'era il 4k per il tono più alto. Per il resto, come ho già scritto, la risposta in frequenza, la dinamica, i panning vengono restituiti con la stessa coerenza e intensità del blu ray extended (ovviamente con tutti i problemi già noti a parte il pitch).
In più, faccio rinotare che l'audio ita in confronto alla lingua francese e spagnolo da me suonano IDENTICI in extended.
In doppio cieco fino a che non ci sono dialoghi a mostrare l'evidenza della traccia, sono indistinguibili (a parte la lingua spagnola con un livello di registrazione più basso).
Discorso a parte per la theatrical: lì l'audio ITA è tutta un'altra cosa al pari della lingua inglese e tedesca (per queste ultime due il discorso vale anche per le extended).
Non saprei che altro dirvi!
Vuoi vedere che io ho preso il cofanetto su amazon.de e mi hanno spostato la data di uscita dal 2 dicembre al 17 magari hanno messo a posto le tracce audio?
dubito bastino pochi giorni per una ristampa migliorata... Se non esistono già due batch diverse (il che spiegherebbe perché io, Winters e altri percepiscono cmq l audio migliore di quello del BD), dubito che siano sufficienti pochi giorni per fare un nuovo authoring e dare il via alla produzione dei dischi...
Concordo con te... La mia è una soundbar di alta fascia, con una marea di recensioni ultrapositive... Ora, ovviamente non è al livello di un impianto HT come si deve, ma qui si parla di aver tagliato tutto lo spettro sopra gli 8 khz... Mi pare impossibile che sulla mia hw-q90r non si avverta nulla.. Anzi, pare migliore della traccia del BD... Se aggiungiamoci che tu hai cmq un buon impianto HT e non avverti nulla e così altri come noi allora viene il dubbio che esistano davvero copie con audio diverso. Sarebbe interessante estrarre gli audio di queste copie per vedere se è lo stesso...