Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
KwisatzHaderach
null
...io accetto l'invito...fino a Roma per me è ok....
penso però meglio non fare solo 2 lettori solo, sia per maggiore completezza sull argomento sia x evitare si possa poi dire che la colpa era proprio di quelle punte di quella marca che non erano 'buone'....
forse piu interessante sarebbe usare 3 o 4 lettori uguali, differenziadoli quanto più possibile con materiali o marche o 'filosofie' diverse. ..es. oltre con e senza punte, con palle , su elastici, su base di marmo, su mobile ikea ecc...dite voi altre idee...spero sia chiaro il senso
Personalmente sono per i confronti diretti. ...mi interessa quando possibile verificare personalmente sul campo se e quali differenze possono esserci (anche tra lettori cavi eccc) senza condizionamenti. ..le teorie varie mi interessano molto poco non essendo materie a me note come più volte detto. ..
.come penso quasi tutti qui, mi interessa,se si può,migliorare l'impianto e quindi il risultato finale, con un costo proporzionale possibilmente.
-
Citazione:
campa2
@dwaltz....la mancanza di prove non dimostra niente.....è stato ripetuto fino alla nausea!
l'unica cosa che nausea è la tua inutile insistenza: il concetto è elementare, tu porti una tesi, tu porti le prove oppure la tesi decade perché ce ne sono di più elementari a cui credere.
Hai torto e basta, poi puoi continuare con i tuoi deliri sulla fisica passata di modo di cui non capisci una beata mazza.
Hai stufato.
-
Già la prova con due tipologie è complicata e anche un pochino lunga, aumentando il numero si fa solo confusione, aumentando le difficoltà, oltre che i tempi.
La cosa deve essere fatta anche in modo che non subentri troppo presto la fatica di ascolto o la noia.
Se si vuole, ad esempio, verificare l'influenza delle punte, visto che è questo il titolo della discussione, si decide su quale componente installarle, lettore CD o amplificatore (visto che è stato più volte ripetuto che anche le elettroniche ne ricavano miglioramenti (sempre di livello non trascurabile), deciso questo si installano due apparecchi uguali (di qualità che accontenti tutti coloro che faranno il test): uno sarà collocato come viene fornito dalla fabbrica, l'altro su un sistema di punte anche queste scelte dai partecipanti tra quelle che solitamente offrono i risultati migliori (tra quelle disponibili).
Si sceglie il materiale audio, di cui bisognerebbe avere due copie, e poi si inizia.
Numero dei test in sequenza casuale almeno 20, 30 sarebbe meglio.
Come ho detto la scelta del tipo di punte, dei CD (se si sceglie di testare un lettore) dei lettori e delle elettroniche è lasciata a chi si sottoporrà ai test, onde evitare, dopo, scuse del tipo che questo non era rivelatore, quello non era la scelta migliore.
Se si combina fornisco poi le regole dettagliate su cui iniziare a basarsi.
Ciao
-
Bene, nordata conosce benissimo la questione del protocollo di cui si era parlato anche in un'altra "mitica" discussione sui cavi...
In più c'è già il gentilissimo KwisatzHaderach che è disponibile ad ospitare.
Mancano i tester....... campa2, ci sei? Sì o no? Ci sono altri estimatori delle punte disposti a fare i tester?
-
No io non sono disponibile.....
-
Citazione:
campa2
Grazie della risposta chiara, sintetica (ed eloquente...)
-
Citazione:
campa2
fantastico. non serve aggiungere altro
-
Citazione:
campa2
:rolleyes:
:blah: :blah: :blah:
io ci sono
-
Citazione:
gius76
Mancano i tester.......
Io posso farlo, ho un ottimo udito e per quanto riguarda le punte sono agnostico, nel senso che non avendole mai provate non posso dire se portano benefici oppure no.
La mia curiosità, in tal senso, sarebbe sicuramente soddisfatta da un blind test, visto che è una metodologia che approvo.
-
Una cosa non capisco dal sito spagnolo: sulle prove dei cd player e ampli, i tester dovevano indicare quale impianto suonasse meglio o se ci fossero differenze tra le elettroniche?
-
@bianconiglio
Dipende dalla prova questa:
LINK
E' del tipo qualitativo... le risposte dei partecipanti potevano essere:
1) suona meglio l' impianto A.
2) Suona meglio l' impianto B.
3) Non sono in grado di distinguere l' impianto A dall' impianto B.
In linea generale sono molto più interessanti e dissacranti invece prove come questa:
LINK
Ove ai partecipanti previo ascolto degli impianti A e B in chiaro si richiede se il lettore X sia l' impianto A o l' impianto B (ovviamente dietro alla coperta ovvero alla cieca).
Mandi
-
Citazione:
antani
Eh, lo so che è difficile da accettare, ma la realtà e' proprio questa, le differenze fra cd player e amplificatori, sono al massimo sfumatissime, il più delle volte irrilevanti. Figuriamoci poi quando si va su cavi e punte.
Quindi riassumendo:
Le sorgenti sono praticamente indistinguibili e tutte uguali.
Il pre è superfluo perchè serve solo ad alzare il volume che ad oggi le sorgenti riescono a fare.
Gli ampli sono indistinguibili pure quelli o apportano piccole sfumature ininfluenti.
Punte e cavi ovviamente sono una fuffa e non apportano nessun cambiamento tangibile.
Le uniche differenze fra i diffusori si evidenziano ma in un doppio o triplo cieco si fanno fatica ad evidenziare.
Quindi siamo di fronte al nulla ragazzi perchè se fra tutte le categorie di apparecchi non viene passato il test tutti gli impianti che andiamo a comporre hanno differenze irrisorie e suonano tutti uguali, questa è la verità... :D
Mi chiedo ancora perchè spendete tanto tempo in questa passione se non sentite nessuna differenza, io mi annoierei però vedo che non vi annoiate a scrivere sempre le stesse cose per mille volte, il mondo è veramente vario... Dimenticavo! L'unica differenza sta nell'ambiente, faremo un test doppio cieco dell'ambiente per capire se realmente anche questo verrà passato.. Comunque ragazzi la soluzione c'è! Un Bellissimo DRC che fa più danni della grandine e porterà tutti gli ambienti a suonare tutti uguali perchè questo apparecchio sembra la panacea di tutti i mali.
Ricordandovi che nella fisica/scienza è più probabile che due cose diverse siano realmente diverse non vi sembra strano affermare che apparecchi con tipologie e soluzioni molto differenti siano tutte uguali, per me è illogico comunque per voi a questo punto è possibile. L'importante è essere convinti ragazzi ma la vostra insistenza su questi punti è il segno lampante che anche voi non lo siete affatto... ;)
-
@*****
Tutto questo va provato e poi qual' é il problema se sono differenze sostanziali quali quelle che gli audfiofili descrivono e se riescono a cogliere le differenze anche persone senza alcuna esperienza.... figuriamo se gli audiofili non ci riescono ad occhi chiusi.
Volete usare i vostri impianti i vostri cavi .... elastici, punte, palle, pitoni, il vostro software per fare in modo che l'impianto sia al massimo "rivelatore".
NO PROBLEM.
L' unica pre condizione è .... avere una elettronica con le punte/palle ed una liscia dello stesso modello ed effettuare la commutazione in cieco sullo stesso impianto senza porre limiti alla casualità.
Non so cosa centri DRC con la discussione in oggetto... personalmente non lo interporrei in sede di prova.
-
Citazione:
revenge72
Volete usare i vostri impianti i vostri cavi .... elastici, punte, palle, pitoni, il vostro software per fare in modo che l'impianto sia al massimo "rivelatore".
NO PROBLEM.
L' unica pre condizione è .... avere una elettronica con le punte/palle ed una liscia dello stesso modello ed effettuare la commutazione in cieco sullo stesso impianto senza porre limiti alla casualità.
Quando ho dato la disponibilità della sala intendevo proprio questo.
-
Giusta l'osservazione di Revenge72, il test spagnolo è parzialmente mal posto. Se chiedo a 10 persone quale piace di due impianti, può essere che gli amanti del suono aperto ne scelgono uno, e quelli del suono ovattato ne scelgono un altro. Quindi il test è concepito male perché una distribuzione 50-50 non dice mica che gli impianti sono uguali!
Invece il bello è vedere e contare quanti tizi riconoscono l'impianto suonante!
Giusto per chiarire, i diffusori caratterizzano il suono di gran lunga di più di qualunque altra cosa, assieme all'ambiente. Però secondo me un pre indegno si riconosce da uno ben fatto. Suvvìa, non esageriamo! (certo che sarebbe bello testare cosa sia riconoscibile dopo aver applicato la DRC, ne vedremmo delle belle...ma così si divaga)
Invece continuo a sfidarvi a riconoscere alla cieca un pre con e senza palle di Epidauro... (se le palle non sono di Epidauro ma sono di Epicuro ma va bene uguale:p:p)