Provo a dire una castroneria, ma non potrebbe dipendere dal fatto che hanno diversa efficienza perché frontali più rodati? :rolleyes: :confused:
Visualizzazione Stampabile
Provo a dire una castroneria, ma non potrebbe dipendere dal fatto che hanno diversa efficienza perché frontali più rodati? :rolleyes: :confused:
La pensavo anchio una cosa simile,c'è del vero in quel che hai intuito, il centrale ha finito il rodaggio in pratica (non era nuovo), mentre i frontali sono come nuovi in tutti gli effetti.
in ogni caso riequilibrio io a mano che dici?
Non so se è un pochino ot, pero in realta è piu una questione di diffusori che di ampli...
Un consiglio da chi ha le KLIPSCH:
Sono in procinto di scegliere tra questi 2 KIT a scafale per mancanza di spazio:
RB81 II (RB81 150w + RC62 150w +RS52 100w in 8ohm)
RB61 II (RB61 100w + RC52 125w +RS42 75w in 8ohm )
secondo voi quale va meglio con il piooner VSX-2020 150w per canale ma a 6ohm
il fatto che le casse siano 8ohm e l'ampli a 6 ohm non ci capisco molto..
forse basta il kit RB61 ?
Infinite Grazie a chi mi illumina un po'...
ragazzi mi rispondete per favore?il settaggio del crossover se lo lascio a 40 come deciso dall'audissey,perderei molto del segnale del sub?sarebbe meglio alzarlo almeno a 60?:)
tranquillo beatle che il SUB prende comunque tutte le frequenze del canale LFE dedicato!:cool:
il taglio di cui parli tu significa dirottare le basse frequenze dedicate ai frontali verso il SUB. fai pure delle prove con tagli + alti e fai decidere al tuo orecchio cosa è meglio.
ad ogni modo se hai 1 sub performante, tagliare alto nonostante si abbiano delle torri serve a migliorare il suono in basso e a scaricare l'ampli AV di un po' di lavoro che eseguirà l'ampli dedicato del SUB!;)
PS: ho notato dalla tua firma il SUB che possiedi, prova a tagliare i frontali a 50 o 60 e vedi. il canale LFE puoi scegliere se lasciarlo tutto aperto a 120 o tagliarlo + in basso
Igorsoft: Se puoi vai con le rb81 che chiamano diffusori da scaffale ma secondo me non hanno nulla da invidiare a delle torri, prendi bene le misure perchè sono enormi. Per quanto riguarda gli ohm vai tranquillo.
Beatle: Il sub dovresti metterlo almeno a 80, io lo tengo a 120 perchè se dal canale lfe escono suoni a quella frequenza perchè perderli. Sei sicuro che il taglio non si riferisca ai diffusori, in quel caso potrebbe andare bene.
Mi permetto di aggiungere, prova anhe la funzione PLUS, se e' prevista dal tuo ampli. In sostanza non taglia le frequenze ai frontali inviando l'intera gamma, al sub, invece, dal taglio impostato in giu'. Io lo tengo impostato cosi'...
curiosità: questa PLUS è qualcosa di simile al "double bass" della onkyo?
i frontali sono settati in full band e le basse frequenze vengono inviate sia ai frontali e sia al SUB?
Cosi' funziona il plus della Pioneer, non conosco Onkyo.
Ciao HUNTER,Citazione:
Originariamente scritto da HUNTER
anche di nulla.
Dei buoni connettori sono spesso più un fattore di comodità.
Se il cavo nudo è ben serrato e crea un buon contatto, un connettore in mezzo non farebbe che creare un ulteriore cambio di materiale nel passaggio della corrente.
In pratica se si possono evitare, evitate. Se per comodità o necessità servono, meglio un buon connettore.
Paradossalmente possono anche peggiorare.
Meglio senza se i terminali non sono di ottima fattura.
grazie per i consigli:) ora faro'varie prove
ragazzi il buon homer j simpson ha fatto il passaggio da rf-83 a b&w802.. ovviamente la differenza è abissale ma io per curiosità gli ho chiesto se era più soddisfatto delle rf-83 o delle sue b&w serie 600..
mi ha confessato che preferiva le seconde :fermosi:
settimana prossima torno in un negozio hi-fi per fare un accurata sessione di ascolto.. avrò a disposizione rf-62+rf-82+b&w600+altro..
vi farò sapere xD
avcevo gia fatto una sessione prima di prendere le 82 e le 82 erano formidabili e ineguagliabili.. ora però mi sono fatto un buon orecchio e tonerò per curiosità a risentire il tutto
Voglio dire la mia sui cavi, in quanto mi ritengo abbastanza esperto in sistemi di trasmissione, mezzi compresi.
A mio parere l hifi e tutto il mondo che ne ruota attorno e' dominato da una folle corsa al prezzo piu' alto; prezzo piu' alto=prodotto migliore, ma non necessariamente...verrebbe da chiedersi, ad esempio, certa gente cosa se ne faccia di un lettore da 3000 euro per vedere film in bluray (senza analogiche) quando un semplice lettore di 1/10 del valore ne eguaglia le prestazioni.
Per i cavi il discorso e' molto simile; nelle trasmissioni di segnali uno degli indici di bonta' di un mezzo e' la banda di trasmissione con relative attenuazioni. E' noto che anche il cavo piu' scadente puo' condurre senza problemi segnali continui e/o a bassissima frequenza...mentre l'attenuazione cresce con andamenti che possono essere esponenziali quando si sale nelle decadi, piu' o meno accentuati a seconda della qualita' dello stesso. Nel nostro caso trattiamo segnali in banda base con frequenze comprese generalmente tra 20Hz-20Khz che anche un comunissimo cavo elettrico domestico puo' trasportare senza troppi intoppi o attenuazioni. Sono d accordo sul fatto che cavi di ottima qualita'(costosi :rolleyes: ) diano attenuazioni inferiori per un buon range di frequenze, garantendo una riproduzione sonora fedelissima, ma questo vale nel mondo hi-fi, dove si cerca la perfezione in ogni dettaglio ad ogni costo(mettono anche le punte sotto le elettroniche per intenderci). Inoltre un aumento del rapporto S/N finale (che gia puo' superare i 90dB per un cd audio) di uno o due punti, che differenza pensate di percepire.
Basta informarsi! internet e' una miniera di info, e vedersi i datasheet...e si scoprira' che quel 0,5 dB di differenza e un coefficiente di smorzamento leggermente inferiore, tra un cavo costoso e uno normale misurato a 50 Mhz, con un segnale di test ad onda quadra non fa poi cosi differenza all ascolto (orecchio bionico a parte). Lasciamo agli audiofili la spesa.
Sfido molti di voi, all ascolto, senza sapere quali sono i cavi, a riconoscerne uno di qualita' alta in mezzo ad altri cavi normali. il 98% di voi non potra' farlo, mentre il restante 2% e' formato da un audiofilo incallito e testardo amante delle valvole (che odia i transistor ovviamente) e un tizio sospetto munito di orecchio bionico che vi guardera' male.
Ma che paragoni sonoooooo :D costano 10 volte tanto...sara' altrettante volte soddisfatto? piuttosto sono da comparare alle klipsch la scala IICitazione:
mi ha confessato che preferiva le seconde
Oltre al materiale sono pericolosissime le saldature fredde...introducono effetti capacitivi, altre volte induttivi decisamente dannosi per un segnale.Citazione:
Meglio senza se i terminali
la serie 600 cotsa 1/2 rispetto alle rf-83.. e diceva che son meglio la serie 600.... hai letto un pò male xD