Visualizzazione Stampabile
-
In effetti Ducan ha fatto un'ottima ed acuta osservazione sulla questione del bianco..il problema nasce dal fatto che è l'occhio umano a vedere un bianco più brillante se virato leggermente al blu..anche nella pittura si usa un sistema simile per ingannare l'occhio (ed anche nella tinteggiatura si usa lo stesso sistema..bisogna ricalibrare tutto, pareti quadri ecc..:D ;) ) non ricordo per filo e per segno com'era la storia..ma mi pare si trattasse di due questioni concomitanti, ovvero la frequenza di luce rifratta da colore più freddo e quella che riesce a percepire e filtrare l'occhio..
-
Citazione:
Originariamente scritto da Duncan
in genere il bianco è percepito più bianco alla prima impressione se tende al blu, quindi da una sensazione più fredda appunto, mentre se portato a valori più corretti è percepito giallo
Puntualissima la scelta del verbo "percepire". Si può verificare il comportamento dell'occhio umano in relazione al bianco anche con il BREAK-IN DVD, che visualizza schermate a saturazione crescente dei tre primari seguite da schermate completamente bianche. A me è capitato lavorando al computer mentre il DVD andava. Naturalmente, pur essendo concentrato altrove, con la coda dell'occhio notavo ugualmente i colori susseguirsi sul pannello. La schermata bianca immediatamente successiva a una schermata rossa 100%, però, era percepita come blu! Infatti, mi girai di scatto incuriosito dal fatto che ci fosse una schermata blu 100% subito dopo quella rossa. Infatti, era bianca :D
Lo stesso discorso vale al contrario: dopo la schermata blu 100%, quella bianca sembra rossastra-arancione (sempre con la coda dell'occhio).
In conclusione, l'unico modo per essere sicuri che il bianco a schermo sia effettivamente bianco (a prescindere da come l'occhio possa essere ingannato) è attenersi al riferimento cinematografico D65 stabilito dalla CIE.
-
Infatti l'unica, come scritto varie volte, è tarare lo schermo e decidere se quella visione piace o meno, altrimenti sistemare ad occhio diventa semplicemente la ricerca di un immagine che piace, ma all 99% distante da quello che in realtà bisognerebbe vedere.
Inoltre leggo molti che appena provano la AV Film di Homer dicono che sembra in bianco e nero, ma siamo sicuri che invece il settaggio precedente non fosse un po' troppo caricato sui colori? Nella realtà i colori che ci hanno abituato a vedere nella pubblicità, riviste patinate ed altro son molto distanti dal vero a cui ci riporta una visione calibrata. Legittimo che non possa paicere, ma dopo aver valutato attentamente pro e contro.
-
Non sò se può servire a veronica ma io ho visto 2 foto identiche 1 relativa ad un'immagine presa dal Philips 9500 ed 1 invece presa dal Denon 2010....ebbene l'unica differenza che ho notato è che quella del Denon 2010 virava leggermente al blu mentre quella del Philips al giallo.
Non è che di default il Denon è impostato con un bianco tendente al blu e che quindi ti fà sembrara inguardabile la AV Film di Homer con film tendenzialmente freddi?
-
A titolo informativo io adesso stò usando la PS3 collegata all'Onkyo 906 per sfruttare il processore grafico REON ed ho "scoperto" che con i BR non posso più selezionare Pure Cinema su AVANZAMENTO, pena leggero tentennamento del quadro con la telecamera in movimento, ma devo metterlo su STANDARD ed ottengo così un'immagine perfetta e stabile anche in movimento.
Inoltre utilizzando la ISF NIGHT del REON abbinata alla AV FILM di HOMER ho ottenuto anche un miglioramento dei colori che ora sembrano meno sbiaditi (ma non sono assolutamente saturi)....insomma è davvero un bel vedere e sono stracontento :D .
PS: stò utilizzando questa abbinata (ISF Night+AV FILM di HOMER) con tutti i programmi (TV generica, Films, telefilm e Sport) e con immensa soddisfazione.
Ho finalmente trovato un pò di pace accantonando lo "stress da setting" heheheheh.
-
Il setting di Homer è strumentalmente corretto: su questo non ci piove !!!
Poi, ciascuno, a seconda della propria catena video può apportare leggerissime modifiche per adattare l’impostazione al suo contesto ambientale di visione (es.: si può agire lievemente sul comando colore o sulla luminosità…. in ogni caso di qualche punto).
Cambiamenti sostanziali per gusto personale direi proprio… NO ….. altrimenti si snatura la caratteristica strumentale della taratura.
Altro conto è l’impostazione occhiometrica: lì il gusto personale è padrone incontrastato e ciascuno può ritenere valido il suo setting (Veronica – Aletta, ecc.) proprio perché soddisfa il suo modo di vedere .
Oggi pomeriggio incuriosito dai colori guardavo Twilight e mi sono soffermato a considerare certi particolari della pellicola (neri, colori, dettagli ecc.); poi ho lasciato perdere in quanto questo genere di film non incontra il mio gradimento finchè poco fa ho lette le considerazioni di Veronica:
“…il film, per chi non lo sa, ha per precisa scelta del regista una fotografia luminosa ma fredda…..appena ho selezionato questa Av Film, il quadro visivo che mi sono trovata davanti era sconfortante….dopo 20 minuti , ho preso il telecomando, ho selezionato la mia Av Utente e... all'improvviso sul mio viso e sul pannello del mio amato gioiellino è riapparso un bel sorriso”
e da ciò esprimo il mio parere:
qualunque setting non definirebbe al max le scene azzurrognole di quel film, con quel colore tendente ad una sorta di bluastro (azzurrognolo), un azzurrognolo opprimente e volutamente tetro; luminoso e cupo nello stesso tempo. Colori indistinti. Colori della carnagione indefinibili (azzurri cadaverici), tinte indecifrabili. Colori inverosimili e intenzionalmente innaturali ma prescelti dal regista come base di cromatura del film tantè che in New Moon (il film successivo) la tinta, da parte della produzione, è stata cambiata (adesso mi risulta sul dorato). Scene, colori, luci, immagini volutamente nate di proposito.
Un setting ricco di rosso probabilmente restituisce meglio certi colori alterando però il progetto di esecuzione del film. Il film, si vede benissimo, è basato su precise scelte tipologiche e sicuramente Il blu/azzurro è una dominante che incuriosisce e forse infastidisce.
-
@Veronica,
non ho provato il tuo setting sul film in questione perché suppongo che le tue impostazioni rispondano bene al tuo gradimento (mi fà piacere per tè) , tuttavia ho voluto provarlo (finalmente) per scrupolo su una pellicola più “solare”, specificatamente con il film “Quantum of Solace”, e ……..in particolare, devo dire scherzosamente che, per la scena ambientata in Italia a Talomone (incontro con Giancarlo Giannini) … mi sono munito di pesanti occhialoni da sole per proteggermi dal sole “rosso imbrunito”…..mi sembrava di essere sulla spiaggia di tale località e veder passare tutti i villeggianti infiammati, nella pelle, da un caldissimo color “rosso bruciato” .
Probabilmente, quel rosso, ti porta a gradire di più la tua visione filmica, a mio avviso non conforme ai dettami dei films, specie poi in modalità Utente.
E’ chiaro che in questo caso anche il mio è un giudizio soggettivo, quindi opinabile.
In conclusione come scrive Ev666il
“ l'unico modo per essere sicuri che il bianco a schermo sia effettivamente bianco (a prescindere da come l'occhio possa essere ingannato) è attenersi al riferimento cinematografico D65 stabilito dalla CIE.”
-
Citazione:
Originariamente scritto da aletta01
In conclusione come scrive Ev666il
“ l'unico modo per essere sicuri che il bianco a schermo sia effettivamente bianco (a prescindere da come l'occhio possa essere ingannato) è attenersi al riferimento cinematografico D65 stabilito dalla CIE.”
E la AV Film di Homer, come ho potuto constatare anche io strumentalmente, si attiene a quel riferimento.
-
@Homer
Ma la PS3 ce l'hai sempre settata su RGB Limitata e Superbianco disattivato?
-
Citazione:
Originariamente scritto da Doraimon
Ho finalmente trovato un pò di pace accantonando lo "stress da setting" heheheheh.
Ti sei arreso !!! ehh!! :D :D
-
Assolutamente, solo che ora davvero mi piace molto in tutte le salse e per questo devo ringraziare l'Onkyone ed il suo processore video che nel mio caso fà davvero la differenza (soprattutto con l'SD) :D
-
@Doraimon
Nelle prove che abbiamo fatto la PS3 era settata su RGB Limitata e Superbianco disattivato
-
Ok, quindi è come ce l'ho impostata io adesso ;) .
@Homer
anche tu ha l'Onkyo 876 con Reon....hai provato ad utilizzarlo con il Pioneer?
-
collegamento in rete
Ciao. Sono nuovo del forum. Avrei bisogno di un aiuto per connettere il mio PDP-LX6090H alla rete di casa.
Ho già impostato un IP sul televisore e ho verificato che la rete lo vede.
In rete vi sono anche altri PC. Come faccio (ad esempio) a visualizzare sul televisore una cartella di fotografie salvata su un PC di rete? Grazie
-
sul PC devi avere un programma che faccia da server DLNA, Windows media player mi pare possa farlo, ma non son sicuro.