Visualizzazione Stampabile
-
salve a tutti: sto cominciano ad allestire un impianto HT (o meglio sono nella fase dedicata al vaglio delle possibili alternative)...inizialmente ero partito con budget piuttosto risicato per avere un "tutto e subito", adesso invece mi sono praticamente convinto che l'approccio migliore è di tipo graduale: prendere componenti di qualità un po' alla volta e "chiudere" la catena in un paio di annetti. Il budget rimane comunque "umano": diciamo un 1000/1500 euro per l'amplificazione e circa 1800/2300 per i diffusori da "spalmare" sui 2 anni dedicati alla realizzazione dell'impianto (utlizzato sia per musica che per HT).
In ambito diffusori comincerei dai frontali e ho avuto modo di sentire rf 52 ed rf 62...entrambe le soluzioni mi hanno fatto una buona impressione ma in negozio, (complice anche una disposizione che è per forza di cose sacrificata) non sono riuscito onestamente a farmi un'idea precisa delle differenze tra i due modelli..detto questo le 52 (che come detto musicalmente mi erano piaciute) per questioni economiche mi attirano parecchio: per una "scatola sonora" di circa 3x4,5mt (l'ambiente in effetti è ben più grande ma nell'ambiente è ricavata un'area d'ascolto di quelle dimensioni) sarebbero una scelta azzeccata o sono sottodimensionate? nel rispondere tenete presente che 250€ per me fanno differenza...e significherebbero poter completare la catena con un certo anticipo!
ah per la parte di amplificazione partirei con un sintoampli integrato ma con uscite pre su tutti i canali, per poi essere aperto (budget permettendo) ad eventuali upgrade in forma di ampli finali 5ch (molto probabilmente da recuperare nel mercato dell'usato)
-
Citazione:
Originariamente scritto da Guido G.
Grazie,il prezzo che l ho pagato non è proprio quello.;)
Il modello antecedente se non sbaglio non aveva la lettera D ed aveva molti watt in meno.
Questo modello puo essere gestito con telecomando, ancora ho tutto imballato escluse le RF5 in funzione.
ciao Guido, segnalai quello che hai preso tu dal venditore della baia tedesco un po' di tempo fa, per via dell'ottimo prezzo praticato da quest'ultimo, e per la concreta possibilita' di ulteriori sconti in caso di acquisti multipli, quindi se lo hai preso al prezzo di li hai fatto un affarone secondo me.
complimenti....e non solo x il sub ;)
-
Si,anzi ya,sono sempre connesso sulla baida e siccome sono cliente di quel venditore ho ottenuto un ulteriore sconto,anche se di poco, gia dall ottimissimo prezzo.
-
Klipsch sinergy F1/F2
Qual'è l'opinione diffusa circa i sistemi HT Sinergy F1 e F2?
-
Qualcuno ha mai provato il sistema Klipsch Quintet II Silber + KSW 10 Sub Silber. Non dispongo di un grande budget, ma preferirei evitare l'acquisto di un kit da supermercato. Ho letto da qualche parte che sono dello buone casse. Che ne dite?
-
The_Brain, grazie per aver seguito attentamente il mio suggerimento (qualche messaggio più sopra) di NON QUOTARE INTEGRALMENTE.
Sei bannato per due giorni.
__
-
Diffusori posteriori
Cosa mi consigliate come diffusori posteriori tra le rf-10 o le rb-81??
-
Citazione:
Originariamente scritto da Spectrum7glr
detto questo le 52 (che come detto musicalmente mi erano piaciute) per questioni economiche mi attirano parecchio: per una "scatola sonora" di circa 3x4,5mt (l'ambiente in effetti è ben più grande ma nell'ambiente è ricavata un'area d'ascolto di quelle dimensioni) sarebbero una scelta azzeccata o sono sottodimensionate?
Dipende: a che distanza dalle pareti andresti ad installarle? Quanto è grande l'ambiente nel complesso?
-
@paoloc79: in abbinameno a quali frontali? Dove e come andrebbero installati?
-
Citazione:
Originariamente scritto da Morenus
Dipende: a che distanza dalle pareti andresti ad installarle?
a proposito, anche io ho le RF-52 e devo dire che mi sembrano davvero molto sensibili al posizionamento, basta spostare di 10 cm un diffusore più in avanti dell'altro per avere delle differenze in ascolto apprezzabili. Quale dovrebbe essere la distanza ottimale di posizionamento dalla parete posteriore?
-
posteriori
Citazione:
@paoloc79: in abbinameno a quali frontali? Dove e come andrebbero installati?
Vorrei abbinarli a delle RF-62 frontali, RC-52 centrale, RW10D sub...
meglio delle RF-10 o delle RB-81?
Come lo vedi come impianto il tutto abbianto a un sintoampli ONKYO TX-SR705...
Come frontali andrebbero meglio le RF-82 o le 62 sono sufficienti?
Vanno in una tavernetta di circa 30mq...
grazie
-
In 30mq credo che le 62 possano pure bastare.
Tutto dipende poi dall' ambienza reale della stanza e dalle tue esigenze. :)
-
Citazione:
Originariamente scritto da roentgen
Quale dovrebbe essere la distanza ottimale di posizionamento dalla parete posteriore?
Non esiste una misura esatta poiché dipende da molti fattori, in primis dall'arredamento, dalla dimensione della stanza, ecc. Visto che ce le hai già la cosa migliore è far delle prove.
-
Citazione:
Originariamente scritto da paoloc79
Vanno in una tavernetta di circa 30mq...
Scusa, intendevo a che distanza dalle pareti...
-
Citazione:
Dipende: a che distanza ...
ecco una pianta del soggiorno ( quasi in scala: di fatto lo è per l'area dedidcata all'HT colorata in verde, mentre quello che vedi attorno non lo è ma diciamo che la puoi prendere con buona approssimazione)
http://img223.imageshack.us/img223/7...obisxy9.th.jpg
ho segnato semplicemente una finestra in quanto costituisce l'unico vincolo effettivo al posizionamento delle casse (ovviamente i surround)...visto che sei già intervenuto nel mio thread in cui chiedevo consigli sull'impianto in generale tieni presente che l'area che vedi a sx del rettangolo verde è quella che originariamente avevo avuto il permesso di dedicare all'HT (se sono qui a cambiare disposizione è perchè la mia dolce metà ha democraticamente deciso di modificare il "piano regolatore" assegnandomi la "riserva" che ho colorato in verde..un'altra vittima del famigerato WAF :cry: ). Ovviamente nel frattempo ho anche aumentato il budget...ma questa è un'altra storia ;)
Circa la distanza dei due frontali dalla parete di fondo siamo attorno ai 30-40cm...per le laterali come vedi non ci sono problemi: siamo dai 3 ai 5 metri.
giusto per informazione il mio impianto partirebbe come 4.0 (riciclerei temporaneamente come surround le mie AR 308HO) mentre per l'ampli sarei ora orientato sul 705 dell'Onkyo che avendo pre out su tutti i canali è aperto a futuri upgrade (a proposito nel thread ufficiale del gingillo in questione ha posto alcune domandine per fugare gli ultimi dubbi...per adesso senza risposta: speriamo che il mio grido d'aiuto trovi qualche anima pia ;) ). Nell'ordne i passi successivi sarebbero: centrale, sub e surround. In effetti per il surround devo ancora decidere: devo valutare se fare il sacrificio o tenermi le mie...se però decido per le surround nuove a quel punto tirerei fuori di nuovo pre e finale sugden (c28 e p28 http://www.on-off-hifi.de/bilder/shop/KOM04383.jpg ) e li utilizzerei in accoppiata con le AR per l'ascolto in stereo (le sistemerei su stand ai lati della TV a fianco delle 2 torri...interne o esterne è da decidere)