Riporto su un po' il treadh con una domandina del cavolo :D
Xche' con il C2 e' + semplice tarare un VPR?? xche' ci sono + paramentri da modificare o altro??
Grazie :)
Visualizzazione Stampabile
Riporto su un po' il treadh con una domandina del cavolo :D
Xche' con il C2 e' + semplice tarare un VPR?? xche' ci sono + paramentri da modificare o altro??
Grazie :)
Citazione:
Originariamente scritto da Steven
Esattamente: puoi intervenire su molti più parametri e in maniera più "fine", cioè procedendo per piccoli step, al contrario dei controlli generalmente usati sui vpr dova fra una posizione e l'altra c'è una forte differenza.
Grazie Locotus...ci sono x caso anche i grafici del gamma ecc.... o solo valori numerici da regolare?!
Citazione:
Originariamente scritto da Steven
Solo valori numerici da regolare. Purtroppo non c'è una rappresentazione "grafica" a schermo, anche se leggendo il manuale si potrebbe supporre ci sia (hanno messo dei grafici esplicativi senza specificare che nel mennu del C2 non ci sono).
Comunque, dopo un primo momento di disorientamente, alla fine è abbastanza semplice districarsi .. sempre se sai dove stai mettendo le mani, ovviamente.
Quello che confonde un po', ma che rende anche il C2 il più evoluto videoprocessore sul mercato è la presenza di DOPPI controlli: del gamma (anzi per il gamma *QUADRUPLI*) e di tutti gli altri valori.
Praticamente regoli il gamma, ad esempio, per l'uscita HDMI1, poi per ogni signolo ingresso hai i controlli duplicati e indipendenti dall'uscita principale e dagli altri ingressi. Es. su tutti gli INPUT hai 2 controlli del gamma (uno personalizzato e uno su curve predefinite del C2 con la possibilità di modificare uniformemente l'azione - bada bene: che funzionano *contemporaneamente* a meno che non li metti su off) e gli stessi controlli *INDIPENDENTI* sull'uscita che selezioni.
Sembra complicato ... e un po' infatti lo è:)
Ciao,
Luigi
Crystalio II VPS3800PRO pagato stamattina. Attendo la conferma della spedizione dal fornitore di fiducia (lo stesso del RS1U)
Citazione:
Originariamente scritto da kyse
COMPLIMENTI!
Preparati a notti insonni in compagnia del nuovo giocattolo:cool:
Grazie, ma visto che lavoro a turni, ho anche mattine e sere libere.
Non vedo l'ora che arrivi e poi via a mille!!!!!!!
Probabilmente aumenteranno e di molto i messaggi x avere dritte e trucchi vari da chi lo conosce bene (Locutus2k in primis) :)
Personalmente, ritengo che agendo ad occhio, alla fine, sono piu' i "danni" che i vantaggi :rolleyes:Citazione:
Originariamente scritto da Locutus2k
Senza dei rilievi strumentali, certi e attendibili e' difficile sapere se si opera nella direzione giusta ;)
Una colorimetria perfetta, a maggior ragione se ci si spinge anche nello spazio colore, ottenuta ad occhio e che risulti in seguito giusta, io ancora la devo vedere :p ne conosco qualcuno che abbia "l'occhio assoluto" in grado di farla :D
Quello che potrebbe sembrare, inizialmente, un miglioramento, potrebbe, invece, rivelarsi un gusto personale condizionato anche dal supporto del momento, che alla fine allontana, diseduca e abitua ad una visione lontana dal reference di misura :rolleyes:
Quindi ... OCCHIO ! e' proprio il caso di dirlo :D
Non ho capito una cosa, uno potrebbe rischiare che la taratura fatta con strumenti professionali non gli vada a genio perchè quel tipo di colorimetria non è di suo gradimento?Citazione:
Originariamente scritto da Highlander
Mamma mia quant'è complicato il mondo dei vpr.
Citazione:
Senza dubbio: però se ad esempio hai dei dettagli affogati nel nero e agendo su un preset del gamma (uno dei tanti) forniti dal C2 si riesce a godere .. che male c'è?
La colorimetria, poi, è un altra cosa.
Dopo aver provato/posseduto svariati proiettori sono comunque dell'idea che alcune macchine non hanno bisogno di una taratura. Con lo Sharp z21000 che ho adesso la taratura è veramente un optional, si gode lo stesso anche senza, lasciando i valori di default. Col sony W10HT che avevo qualche tempo fa, senza taratura era letteralmente inguardabile.
Infine, dopo essermi addannato per anni alla ricerca del "parametro perfetto", ho scoperto ... l'acqua calda:) : il paramentro perfetto è quello che ci piace di più (ovviamente partendo da una base "corretta").
Citazione:
Originariamente scritto da costaletta72
Una taratura fatta "ad arte" non può non essere di proprio gradimento, almeno sui colori. Però, magari, qualcuno predilige immagini morbide e luminose, un altro immagini più dettagliate e contrastate .. su questo, imho, la taratura deve essere "ad personam":) .. sempre ovviamente nei limiti "fisici del vpr. In questo il C2 aiuta tantissimo (a raggiungere e talvota superare quei limiti).
Quello che scrivi e' anche possibile .... :rolleyes: ma imho, solo perche' magari si e' abituati ad un'immagine di riferimento lontana o diversa da quella invece reale di riferimento da dati strumentali.Citazione:
Originariamente scritto da costaletta72
Ma se rileggi bene quello che ho scritto nel messaggio precedente, intendevo tutta altra cosa in quel contesto.
Ovvero, meglio spiegare, che procedendo a occhio, tentoni e gusto personale, si potrebbero raggiungere dei risultati che inizialmente sembrano un miglioramento, ma in realta', magari, invece, sono proprio distanti dal reference strumentale ...:rolleyes:
Questo, come aggravante, ha l'esito che, alla lunga, ci si abitua ad un tipo di immagine con una colorimetria scorretta e ci falsa in futuro i nostri parametri di giudizio :rolleyes:
La taratura deve essere fatta ad ARTE !! e memorizzata su un banco XX quello e' il riferimento ! ;)Citazione:
Poi, nulla vieta di farsi altri settings partendo dal riferimento, che vengano incontro alle proprie esigenze, ma senza stravolgerlo piu' di tanto, e memorizzarli su altri banchi :cool:
Citazione:
Esattamente quello che intendevo.
E ti assicuro che col C2 puoi "pompare" il riferimento fino ai limiti fisici del vpr e oltre, ovviamente senza introdurre artefatti o stravolgere le impostazioni di base.
Perfetto ! ;)Citazione:
Lo so che Tu indendevi questo.. ;)
Tuttavia mi sto rendendo conto che, a rischio di essere un po' prolissi .. :rolleyes: , spesso e meglio precisare anche quello che sembra ovvio :p