Beh, intanto controlla se ne hai bisogno. Io a proiettore rovesciato, forse, avevo fatto peggio, quindi eviterei se non e' necessario.
Comunque il lavoro in se e' abbastanza semplice.
Visualizzazione Stampabile
Beh, intanto controlla se ne hai bisogno. Io a proiettore rovesciato, forse, avevo fatto peggio, quindi eviterei se non e' necessario.
Comunque il lavoro in se e' abbastanza semplice.
Non ho avuto tempo di accendere il proiettore questa settimana ma spero di farlo stasera, ho però deciso, e ringrazio dei consigli a favore, per l acquisto dell Oppo 93 che mi dovrebbe arrivare in settimana, poi vi dirò se ci sono stati dei miglioramenti dall Epson.
Stay sure, you'll see it! :sborone:
E complimenti per l'ottimo acquisto :mano:
walk on
sasadf
Il mio impianto finito sarà : Oppo 93, denon 3312, TW9000 + Decoder e Console giochi, ho letto svariati post sui collegamenti e decodifiche sia audio che video ma sono confuso, io vorrei semplicemente fare cosi : collego il lettore in Hdmi al sinto poi hdmi al proiettore, ma in questo caso chi è che decide la qualità video, e con chi mi conviene effettuare i settaggi?
Grazie anticipatamente
Il processore video dell'oppo. L'ampli lo avrai nel comparto video in pass through, ed elaborerà solo l'audio. Col processore del vpr regoli il cms il gamma il livello dei grigi.
Salve
dopo essere passato per Optoma, Panasonic, Canon, ho acquistato l'EPSON EH TW-9000, ma la prima impresione non è stata positiva. Spero che il problema sia dovuto ad un malfunzionamento del proiettore che mi è arrivato e oggi contatterò Epson.
Intanto ho rilevato che dopo 10 ore di funzionamento la lampada continua a segnare 0H (mentre nel menù di servizio segnala le ore corrette), che il bilanciamento cromatico dello schermo con proiezione di un campo bianco presenta una evidentissima prevalenza di magenta nell'area centrale della parte sinistra e ciano su tutto il resto (immagino, anzi, certamente correggibile con l'allineamento delle matrici, che non ho ancora fatto), che i controlli di tinta e nitidezza NON funzionano (nel senso che variando i valori non cambia niente nell'immagine). Inoltre, a dispetto di quanto pubblicizzato non ho trovato traccia di alcun profilo di taratura THK nel menù colore. Ho il sospetto che qualcuno abbia messo le mani nel menù di servizio e abbia disabilitato qualche funzione ... C'è qualcuno che ha segnato le impostazioni di default dei vari DIP SWITCH? C'è qualche sito che le ha riportate? Grazie.
Grazie Josephdan, terrò conto del consiglio.
Io non ci ho fatto caso, comunque ho letto che il contatore delle ore inizia a funzionare dopo 10/20 ore, pare che sia cosi in modo che se un venditore lo accende qualche volta per farlo vedere in funzione la lampada risulta a 0 ore.
No. Nessun profilo colore thk
Aggiornamento.
Dopo aver sentito Epson, l'unica soluzione per il mio problema è quella di di spedire a Milano il proiettore al loro centro di assistenza (quello della mia città non è abilitato a sistemare l'EPSON EH TW-9000).
Certo che se trovassi il service manual, o una paginetta relativa alle specifiche di ogni DIP SWITCH del menù di servizio ...
potrei forse evitare al proiettore un viaggio imprevvisto e non esente dal malumore per un acquisto sfortunato.
Grazie idsoca1. Quello del profilo THK era scritto sul manuale, ma non è una funzione indispensabile. Disponendo di un sistema di calibrazione Spyder 3 TV posso farmene uno adatto alla mie esigenze (se il controllo TINTA funzionasse). E' il problema del non funzionamento dei controlli di Tinta e Nitidezza il vero problema, senza i quali la qualità del proiettore, soprattutto in 3D è ora inferiore a quella di un modesto Optoma da 1024 x 768 da 400 euro. Ma sono certo che il problema si risolverà.
Salve
prima di spedire il proiettore al centro assistenza, ho pensato di seguire le indicazioni riportate su un vecchio messaggio per entrare nel menù di servizio e impostare nel menù pubblico la regolazione delle matrici. Prima di fare questo ho segnato i valori dei BIT di tutte le 6 tabelle di DIP SW, onde evitare problemi. Visto che c'ero ho ipotizzato che il mancato funzionamento delle funzioni TINTA e NITIDEZZA nel mio proiettore fosse dovuto alla mancata attivazione di uno dei vari BIT dei DIP SW. Nella superficiale fiducia che tutto fosse poi ripristinabile ho allora messo tutti i BIT a 1 e ho combinato un bel guaio. A nessuno altro salti in mente di fare questo.
Dopo il cambio e la riaccensione il proiettore non accendeva più la lampada. Con molto sangue freddo, prima di mettermi l'anima in pace e spedire l'apparecchio al Centro di assistenza, ho pensato di ripristinare i valori dei vari bit al "buio", ovvero con il solo telecomando e senza immagine sullo schermo, visto che i pulsanti di accensione e spegnimento del telecomando funzionavano. Così ho fatto. Ovviamente ho combinato un pastrocchio, perdendomi tra i valori delle varie tabelle, ma per miracolo, alla successiva accensione, la lampada si è accesa nuovamente.
Con la lampada accesa ho poi potuto rientrare nel menù di servizio (dove i valori dei bit 0 e 1 erano ora a caso) e rimettere tutti i valori corretti, così come li avevo segnati e il proiettore è tornato come prima. Non contento, ho ipotizzato che il modello che mi è arrivato fosse stato prima testato da qualcun altro, magari per verificare proprio la capacità di centraggio delle matrici (DIP SW 6, BIT 5, valore 1). In questa eventualità, ho pensato, il mancato funzionamento dei controlli di TINTA e NITIDEZZA poteva proprio dipendere da BIT alterati per errore e così ho modificato i due BIT 6 e 7 successivi al 5 (quello che controlla l'allineamento pixel). Nel mio caso erano a 0 e li ho messi a 1. Spento il proiettore e riacceso ho avuto la bella sorpresa di vedere finalmente funzionanti i controlli TINTA E NITIDEZZA AVANZATA. Purtoppo ancora non funziona il controllo NITIDEZZA STANDARD, certamente dovuto ad un altro BIT non corretto.
A questo punto spererei di trovare un'anima pia che mi facesse la cortesia di segnarmi i valori dei BIT del suo proiettore. Allo scopo avrei preparato un file jpg dove ho segnato i valori del mio proiettore così come li ho trovati in origine. Se ci fosse qualcuno pratico e cortese da fare un controllo potrebbe così segnalarmi solo i BIT differenti senza perdere tempo a compilare tutte le tabelle. Non so se chiedo troppo, ma in caso di risposta mi risparmierei tutte le problematiche di una spedizione che non mi va di fare.
Allegato 13694
Io purtroppo sono al lavoro e stasera torno abbastanza tardi, Ma se nel frattempo non te li ha passati nessuno, vedo di farlo io.
Comunque, anche io avevo avuto l'impressione che qualcuno avesse toccato le impostazioni, perche' alcuni valori non son a zero, ma probabilmente una pre-taratura la fa gia' Epson di suo. per questo mi sembra strana la tua affermazione: "si vede peggio di un 1024x768"
Grazie Idsoca1 per la tua cortesia. Non c'è fretta, quindi potrai farlo quando avrai tempo libero e se lo avrai, senza obbligo o impegno. Ovviamente molti valori non sono a zero perché sono appunto settati dalla Epson, altri sono a zero perché così ha voluto la Epson (ad esempio proprio il DIP SW 6, BIT 5, relativo all'allineamento delle matrici). Nel mio caso il mio sospetto era legittimato dal fatto che appena arrivato nel proiettore non funzionavano i controlli TINTA e NITIDEZZA e dubito che sia uscito così di fabbrica. Correggendo due BIT, come riportato nel mio messaggio, adesso almeno TINTA E NITIDEZZA AVANZATA funzionano e ora la qualità ha fatto veramente un passo avanti. Per quanto riguarda la mia affermazione, effettivamente, per semplificare, non ho scritto i dettagli. Il confronto che ho fatto è in 3D tra il mio sistema con 2 proiettori OPTOMA con sistema a polarizzazione passivo e l'Epson. Senza ombra di dubbio il sistema OPTOMA aveva una nitidezza SUPERIORE a quella dell'Epson, ma probabilmente per il fatto che a causa della non funzionalità del controllo nitidezza dell'Epson, in questo proiettore la nitidezza era a zero (probabilmente a fondo scala negativo, mentre il sistema Optoma non solo era con colore calibrato a mezzo Spyder 3, ma c'era anche settato un valore alto di "nitidezza"). Ora che nell'Epson la NITIDEZZA funziona (anche se solo nella funzione AVANZATA) la differenza a favore dell'Epson emerge inequivocabilmente. Debbo tuttavia aggiungere (e qui ho un po' di esperienza), che i DLP sono sorprendenti riguardo alla nitidezza. Anche avendo i miei solo una risoluzione 1024 x 768 hanno visivamente una nitidezza ben superiore a quella che il loro numero di pixel farebbe supporre e infatti posso dire con certezza che dal punto di vista della nitidezza apparente i miei Optoma da 1024x768 sono equivalenti ad un Canon Lcos sx6 con matrici ben collimate da 1400x1050 pixel ...