Visualizzazione Stampabile
-
Massimo,
sinceramente non ricordo ma credo proprio che sia abbastanza diversa.
Nel ns. ultimo MP tu mi hai fatto indirettamente un garbatissimo appunto dal quale io ho tratto frutto ed esperienza: cercare di determinare sempre un'immagine pulita al di là dei semplici colori.
Per cui cerco di stare attento prima alla pulizia e nitidezza delle immagini e poi dei colori.
-
In MP mi è stato gentilmente chiesto cosa intendo per
" pulizia e nitidezza delle immagini e poi dei colori"
la mia risposta è semplice:
1. il giusto riferimento del GAMMA;
2. temperatura colore e gestione colore.
-
Nei giorni scorsi ho avuto modo di metter mano a una sonda EyeOne LT per calibrare il mio 6090, nonché il 5090H del generoso forumer che me l'ha prestata. Tra le varie cose, interessantissime, che ho appreso passando dalla teoria pura alla pratica della calibrazione, ce n'è una in particolare che ho piacere di riportare qui.
La modalità STANDARD emette circa 127 cd/m2, con una temperatura colore ovviamente superiore a 6500K (che significa un eccesso di blu). Le mie ISF calibrate, per contro, emettono 140 cd/m2 e hanno una temperatura colore di 6500K. Indovinate quale delle due appare più luminosa?
La STANDARD, esatto. Che però è anche palesemente più "sporca" e innaturale. Questo a controprova del fatto che l'occhio umano percepisce come più luminosa, a parità di candele (output luminoso effettivo), una scala di grigio sporca di blu. Anzi, persino a fronte di un numero inferiore di candele rispetto a una scala di grigio pulita!
-
Citazione:
Originariamente scritto da ev666il
La STANDARD, esatto. Che però è anche palesemente più "sporca" e innaturale. Questo a controprova del fatto che l'occhio umano percepisce come più luminosa, a parità di candele (output luminoso effettivo), una scala di grigio sporca di blu.
Sono d'accordo con le tue parole al punto tale che mi hai fatto venire in testa l'idea di un piccolo esperimento per una migliore pulizia e nitidezza delle immagini .......appena provo vi faccio sapere :eek:
-
Ev666il, ti chiedo gentilmente una prova:
puoi riportarmi le tue impressioni (se possibile) rispetto alla tua modalità Film modificando semplicemente la temperatura colore!! quest'ultima dovresti fissarla con valore MEDIO.
Vorrei capire dalle tue eventuali considerazioni se praticabile una modalità Film (lievemente modificata) che possa sostituire la standard nelle programmazioni generaliste e ottenere quindi un'immagine più "pulita".
-
aletta ho provato la tua utente...bhe mi piace un sacco...anche con le partite...
il bianco delle magliette è migliorato tantissimo....gli evidenziatori con il fischietto rimangono...ma vabbe...cavoli loro...eheheh
-
Forse pero ha incarnati un po troppo accesi
-
Citazione:
La STANDARD, esatto. Che però è anche palesemente più "sporca" e innaturale...
che conferma quanto visto da alcune prove (senza sonda però per ora solo comparando le stesse immagini con diversi av - in seguito lo faremo - spero - con sonda) fatte da me e alcuni altri amici più esperti di me esperti in fotografia (sweet mi ha fatto venire l'idea di rivolgermi a loro)
ciao
ps ev666il appena mi libero ti spedisco alcuni settings in pdf raccolti in passato
-
Citazione:
Originariamente scritto da Andre360
Forse pero ha incarnati un po troppo accesi
Condivido e si nota sempre la caratteristica amata da aletta quella tendenza al giallognolo come nella sua film.
-
Bbusa
Non dimenticare che il valore del colore è figlio di un compromesso: alcune immagini satellitari sono perfette (es: pubblicità) altre tendono verso colori un pò saturi (canali Fox, Rai2) altre ancora presentano immagini scadenti, smorte e piene di rumore video......per cui il colore pari a zero cerca di essere un punto di equilibrio tra queste diverse tendenze. Personalmente non noto il giallino anche perchè come puoi ben vedere ho "trascurato" i colori neutri.
Piuttosto non sò se avete notato un particolare posto in risalto da Ev666il:
la Standard pur sè ottimamente bilanciata si presenta "sporca" per cui appena avrò il tempo di affiancare i Kuro proverò a verificare una modalità Film (immagini pulite e nitide) con tonalità luminose al fine eventuale di sostituirla alla Standard o alla Utente per le varie programmazioni della TV generalista.
Tutto da vedere.
Accetto fin da adesso suggerimenti nella prospettiva delle prove "occhiometriche".
-
Non c'e' nessuno che ha provato i miei settings? Ero curioso di avere feedback :-(
-
Citazione:
Nei giorni scorsi ho avuto modo di metter mano a una sonda EyeOne LT per calibrare il mio 6090
hai raggiunto un setting "definitivo" che ti soddisfa??se possibile potresti postare i valori che hai impostato?sono proprio curioso di provarli
-
> 123...
non sò se hai notato (post 3960 pag 264) ti ho risposto.
Il tuo setting lo conosco alla perfezione per cui ti rimando a quanto scritto prima.
Ciao.
-
Citazione:
Originariamente scritto da aletta01
Ev666il, ti chiedo gentilmente una prova:
Che farò nonappena mi sarà possibile. Tuttavia...
Citazione:
Originariamente scritto da aletta01
la Standard pur sè ottimamente bilanciata si presenta "sporca"
... non ho mai affermato che la "STANDARD" fosse ottimamente bilanciata. Al contrario, ho sottolineato che la sua temperatura colore è ampiamente al di sopra dei 6500K di riferimento, con il risultato di una scala di grigi sporca di blu. In compenso, posso dirti che non noto alcuna patina gialla sulla "FILM" correttamente calibrata, né sulle ISF (che con la "FILM" sono imparentate). Sarà che ci ho fatto l'occhio, ma vedo piuttosto una patina blu sulla "STANDARD".
Citazione:
Originariamente scritto da hgraph
ps ev666il appena mi libero ti spedisco alcuni settings in pdf raccolti in passato
Rimango in attesa :)
Citazione:
Originariamente scritto da sussulimano
hai raggiunto un setting "definitivo" che ti soddisfa??
Sì, si chiama D65/6500K/rec709 :D I miei settaggi li trovi sul forum di ControlCAL, corredati da grafici e considerazioni.
-
Scusa EV per averti fatto intendere qualcosa scritta male.
Mi riferivo in generale, che anche se bilanciata la Standard è "sporca"....