nel mio 55 non si nota fintanto che con buio completo ne alzi la luminosità, c'è da dire che tenendo attiva la modalità ECO con un uso normale e non NERD è difficile notarlo, comunque c'è
Visualizzazione Stampabile
Ragazzi, alla fine ho preso anch'io l'F8000 55"
Da inesperto vi chiedo come capire quanto il clouding è accettabile per non essere un difetto da far sostituire il televisore, e come posso testarlo...per ora ho provato con il setting base della tv, modalità dinamica, ad aprire un video tutto nero su youtube, in effetti un pochino si nota l'effetto clouding negli angoli bassi del display e 2 leggeri aloni a 3/4 dei lati verticali dello schermo...
la modalità dinamica lasciala perdere
se noti un minimo di clouding solo in quella condizione la tv è ok
se non la cambiano con il difetto segnalato da sanosuke figurati per un po di clouding
Provato effettivamente con modalità film si nota molto meno, e si nota solo con stanza al buio...con calma mi leggerò le pagine indietro poi per serrare al meglio i parametri video...propo a postare più tardi le foto del clouding, giusto per capire se grave o nei range di tollerabilità
Grazie intanto per l attenzione
Da 40 cm lo si nota è ovvio ma da 2 metri su un 55" io sinceramente non riesco a vederlo, devo avvicinarmi e se è spento lo noto solo su schermate di test R G B, se è sempre acceso probabilmente lo vedrei anche da lontano ma penso solo su schermate nere.
Ecco le foto:
la prima è in modalità dinamica,
http://imgur.com/uHeGzag
la seconda modalità film,
http://imgur.com/5wM83KY
stanza buio quasi totale
luminosità un po altina
Dalle foto (fatte al volo con il cellulare) sembra molto accentuato il difetto:confused:, ma non è cosi evidente...certo in modalità dinamica si vede abbastanza, in modalità film molto meno....non ne capisco tanto come voi di tv... :stordita: .....sto cercando tra le 260 pagine del forum cmq un settaggio ottimale per un uso "quotidiano" e "domestico".
L'unica cosa è che di difetti visibili ad un occhio inesperto ho notato questo...se mi dite che è normale mi metto il cuore in pace...
se tieni la retro a 14 tipo lascia il tempo che trova la prova,prova un po' con la retro a 7 per vedere che viene fuori?
Io continuo a dire che se ci si trova con quei difetti SOLO su schermata completamente nera ma NON durante la normale visione è un non problema.
Anche il mio (retro a 10) ha un po di clouding e qualche spurietta per il resto però (nella visione normale) non vedo alcun difetto.
E' d'obbligo fare le foto completamente centrati, se si fanno anche solo leggermente inclinate in verticale o in orizzontale l'effetto aumenta inesorabilmente avendo il pannello in questione uno scarso angolo di visione (IPS a parte).
Questa prova non ha senso!!! Qui la retro illuminazione è troppo alta!!.
Sono molto, troppo e inguardabili, i coni di luce dovuti hai led, per cui non puoi neanche capire se il tv soffre di clouding.
Forse nella mia totale ignoranza confondo i coni di luce con il clouding....quello che penso risalti piu all'occhio sono i coni di luce a sto punto...cosa grave o cosa normale?
Se ho tempo domani faccio qualche altra foto(meglio) e la posto...
Quelli che hai postato sono coni di luce, inevitabili con la retro illuminazione alta!.
Il cosiddetto clouding, sono invece delle macchie a forma di nuvola.
@brt
Ma nella normale visione vedi spurie e/o clouding?
Riprovato test a schermo nero abbassando la retro illuminazione...i coni di luci scompaiono, ma si nota qualche alone qua è la (clouding)...sono praticamente invisibili nella visione normale di programmi tv e film,salvo quando lo schermo è completamente nero, ma vorrei capire se appunto è un problema grave o un difetto comune non grave da non dover portare alla sostituzione del tv
difettini congeniti dei led e' raro non trovarne veramente...
finche' si mantengono su valori accettabili nn te lo cambiano comunque in assistenza visto che esiste una tolleranza pure per questo.
Ripeto stanno facendo gli gnorri per il problema del mio che e' MOLTO peggiore di quelli che paventate voi,figurarsi se cambiano tv che per loro sono perfetti.