Filippo, l'eeColor viene dopo la verifica, non prima.
E' ovvio che se il "test" risulta negativo, per utilizzare l'eeColor hai bisogno di Lightspace + disco di Ted da lettore.
Visualizzazione Stampabile
Filippo, l'eeColor viene dopo la verifica, non prima.
E' ovvio che se il "test" risulta negativo, per utilizzare l'eeColor hai bisogno di Lightspace + disco di Ted da lettore.
Forse non sono stato chiaro: l'esempio sopra riportato (scala di grigi) è una lettura di una LUT da Oppo + disco Ted + eeColor.
Tale LUT è stata creata con DCG + madVR. Cioè sorgente e software diversi.
P.S. Un soprammobile che ti dà un dE 0.17 sulla Grayscale e un dE 0.20 sul Fleshtones, ammettilo, è un bel soprammobile! :D ;)
Sono io duro di testa ma non capisco come si possa avere dei dE ridicoli leggendo una LUT creata con altra sorgente, se così fosse potrei avere anche l'immagine di skyhd a riferimento frapponendo l'eecolor :what:
Urge apertura della discussione dedicata :).
Come dice Dario ze si hanno a disposizione sorgenti di una certa qualità le differenze saranno simili o addirittura uguali, questo già provato dal sottoscritto e appunto Dario. Non sò quanti esperimente abbiamo fatto assieme nel essere certi del risultato....
Filippo, in pratica, mi stai dicendo che le mie letture sono "farlocche" ... :rolleyes:
OK, vengo a Bari e ti mostro i files di persona :)
Assolutamente no, cioè se vieni a Bari sei mio ospite in ogni caso, invece voglio che mi dici come hai fatto :), per esempio quantificando le differenze tra il tuo pc ed il tuo lettore ... se ci sono le differenze anche minime continuo a non capire come possano essere compensate per ottenere dE così minimi ...ma queste sono cose che non possiamo discutere qui ;).
OK, tu intanto però fammi la cortesia di fare quelle letture, almeno discutiamo su numeri reali. ;)
Questo è un esempio delle mie letture di WRGB, per ogni colonna a sinistra (Reference Meter) i valori da lettore, a dx (Profiled Meter) i valori da PC
Il dato più difforme è il Y del Verde che però è dentro i limiti di tolleranza, prova ne sia che non inficia l'uso della LUT con eeColor + lettore Bluray.
(Non tenete conto del dE, perché le letture si riferiscono ad un setting non calibrato. In questo caso ci interessano solo le letture x y Y).
http://i57.tinypic.com/2e4kfhh.jpg
Dati interessanti che rilevano si una differenza veramente minima di dE da 0,01 a 0,05, ma che lasciano aperti gli interrogativi già esposti, come fare in caso di differenze più marcate? ... Se si collegano al PC un Metro ed uno Spettro, e si esegue la procedura di creazione profilo, si riuscirebbe ad avere una matrice già compensata di tutto?
http://s27.postimg.org/3xifelpyn/Scr...y_27_18_50.jpg
.... bella domanda vero?
Sarebbe la volta buona che mi compri anche uno spettro di qualità.
...non mi dilungo oltre ….
La apriamo questa discussione :)?
Se i Mod sono d'accordo, no problem.
Mi raccomando però, diamoci una mano tutti (gli interessati) :) ;)
Si Dario, come vedi ci sono già degli spunti, ho aggiornato il mio precedente post.
Si potrebbe chiedere al mod di spostaci i nostri ultimi interventi.
Innanzi tutto, complimenti per la spiegazione analitica e chiara
Seguendo questo procedimento, effettivamente, non si sfugge.
Con la mia sorgente BDT500 (ma anche con le altre, mi pare di capire) il valore di luminosità corretto sembra essere compreso tra 2 click: il +6 o +7.
Nel senso che entro quei valori la barra 16 è sempre nera (senza dithering).
Con valore +8, invece, inizia a intravedersi il dithering sulla 16, mentre con valore +5 il dithering scompare anche sulla 17, cioè diventa nera.
Per essere ancora più precisi, con +6 si nota del dithering rosso sulla 17. Con +7, si vede il dithering "misto".
Quindi, mi sembra anche che il risultato sia in linea con quello avuto da sanosuke con tutti i lettori da lui provati.
Bene, ero pressochè certo che anche il tuo esemplare non potesse sfuggire "alla regola". Come vedi ho "predetto" anche il tipo di "dithering", non perchè sia il genio della lampada, ma semplicemente perchè la similarità fra i vari pannelli è ormai assodata, soprattutto su alcuni parametri fra cui il brightness, al di là delle diverse catene video che per alcuni aspetti conta meno di zero.
ragazzi scusate...dato le 262 pagine...posso chiedervi per un vt 65'' i migliori setting da voi messi su questo thread per visione bd e vg? quelli in prima pagina o altri?
Prima pagina o altri da trasferie comodamente sul tv da qui
https://www.google.it/url?sa=t&sourc...sa5AQ7M7BhmAgw