Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Emmepi24
Ciao ragazzi....
ho notato una cosa che con il precedente sub non accadeva, cioè quando spengo l'impianto(sintoA/V, sub e mediaplayer) dall'interruttore della ciabatta filtrata(chiaramente dopo aver spendo ampli e player in modo convenzionale da telecomando), il sub emette un leggero tonfo!! Forse dovuto a una corrente residua nel circuito d'amplif..........[CUT]
Ciao,
si ho notato che lo fa anche il mio. Quando lo spengo con il tasto on/off posto sul retro. fa proprio un to-tonfo!!!! Mi sembra normale. Sicuramente qui nel forum ti sanno anche dare la spiegazione del perchè. A me sembra tutto nella norma.
A proposito di spegnimento.... com'è corretto fare?
il sub entra in sospensione... tipo stand by se non viene chiamato dal sinto? un amico mi ha detto che fa così... lo lascia sempre acceso.
...
al momento lo spengo con il pulsante nel retro.
-
In tutti i casi non fai nessun danno.....il rodaggio serve a dare elasticità al cono che come hai potuto vedere ora è duro come una roccia. Più diventerà elestico e più aumenterà l'escursione, concetto su cui si basa il progetto HRS.
L'HRS ha un sistema interno che evita di mandare il cono a fondo corsa ma e' buona norma non eccedere con il volume all'inizio per non dare "strappi" alla membrana ancora rigida.
@Emmepi24
il sub lo devi accendere dopo aver acceso il sinto e spegnerlo prima del sinto ;)....prova così e non dovresti sentire più il tonfo.
@Effeverde
è sempre meglio spegnerlo con l'interruttore quando non si utilizza l'impianto.
-
credo che il tonfo dipende dalla corrente ancora un lieve presente dopo aver spento tutto l'impianto... io lo spengo una volta entrato in stanbay infatti in "tonfo" non lo fa più :) provate!!!
-
Grazie a tutti per le info
Citazione:
cinghio
credo che il tonfo dipende dalla corrente ancora un lieve presente dopo aver spento tutto l'impianto... io lo spengo una volta entrato in stanbay infatti in "tonfo" non lo fa più :) provate!!!
Ci proveró allora......
-
Ciao,
allora leggendo questa discussione ufficiale (sono arrivato a metà) ho configurato il mio HT nel modo seguente:
- in base anche alle specifiche dei miei diffusori frontali (RF 82:33Hz-24KHz ± 3dB): imposto FRONT: 40
- in base .... idem ..... canale centrale RC 64 (59Hz-24KHz ± 3dB): imposto CENTRAL: 60
- i sorround sono impostati a 90(THX)
- LFE: 120. qui ho ancora qualche perplessita': e' corretto mettere a 120 o a 80???????
Sunfire
- Bypass
- Volume a ore 14.00
inoltre vi chiedo se l'altra opzione del LFE va configurata, cioè dove mi chiede i DB da indicare in corrispondenza delle varie codifiche.... DTS, DOLBY, ecc...
Avete alzato i DB????
inoltre ho messo la calibrazione dei livelli:
Front: 0
Central: +1
Surr: +2.5
Woofer: +3
ora, a parte, la risonanza della mia stanza, la posizione dei diffusori, il mio gusto personale....
vedete dei MACROERRORI in questa configurazione?
-
Io imposterei così:
Front = 50hz
Center = 70 hz
LFE = 100hz
e poi proverei anche la configurazione classica e cioè tutto tagliato a 80 hz.
Però ore 14 e +3DB per il sub a occhio mi sembra troppo.
L'altra opzione del canale LFE non và toccata (DTS, DOLBY, etc)
-
Grazie,
quindi mi consigli di impostare il valore LFE a 80 e non a 120 come ho fatto io?
Meglio mettere DB a Zero o abbassare Volume sul Sub?
Grazie!!
-
Il Valore LFE lo devi mettere a 100hz (il massimo supportato dall'HRS).... il taglio dei diffusori è un'altra cosa ed è quello che devi provare ad impostare a 80hz per tutti (front - center - rear).
Io preferisco tenere il volume del sub a 0 o al massimo a ore 13 e poi regolare i DB sul sinto.
Quello che è importante regolare è la fase che varia a seconda di dove posizioni il sub rispetto ai diffusori frontali....deve essere regolata in maniera tale da evitare che l'emissione del sub "cancelli" parte dello spettro basso emesso dai diffusori, deve essere un prolungamento in basso dei diffusori principali e non si deve avvertire lo stacco netto o il protagonismo. Di solito per ottenere ciò i valori in DB del sub dovrebbero essere impostati molto più bassi rispetto a quanto siamo abituati noi a settare. Questo però comporta che In HT ci sembrerà poco presente ma in realtà non è così....è il volume generale che è troppo basso rispetto allo standard per sentire i bassi come Dio comanda. L'errore che commettiamo in tanti quindi è aumentare di molto il volume del sub rispetto al resto pper sentirlo più presente ma lasciamo inalterato il volume del resto dei canali perchè altrimenti nelle piccole stanze non si capirebbe più niente.
-
Ok,
mentre per il centrale è corretto dare +1,2... o in linea teorica dovrebbero essere tutti a 0? front, centrale, surround... sub.
un consiglio in merito alla regolazione della fase.
io, al momento ho l'impianto sviluppato lungo la parete di fondo della stanza. Ho il mobile TV centrale, gli RF 82 ad 1,5 mt simmetrici dalla TV e il sub è a fianco del mobile. Praticamente è vicino al diffusore di destra.
Mi avrebbero consigliato di spostare il sub fino alla fine del muro, di modo che sia praticamente in angolo. Però non lo vedo più perchè coperto, a quel punto, dalla RF82....
la fase è a zero. ore 12.
grazie!!!
-
La regolazione della fase è un'operazione molto delicata e và fatta in loco....nessuno ti può suggerire come impostarla, devi farla sul posto magari con l'aiuto di una persona che gira la manopolina mentre tu sei nella posizione ideale di ascolto.
I valori in DB degli altri canali solitamente sono rilevati bene dall'Audissey quindi se vai a variarli è solo per un gusto personale....c'è chi preferisce alzare un pò in più il centrale e chi i rears per percepire meglio l'effetto dal posteriore.
-
Non sono d'accordo.... magari usi anche l'audyssei...
le 82 assolutamente banda intera e se ci fai caso in questo modo arrivano più bassi al sub,gli onkyo li conosco benissimo.
anche il centrale banda intera e forse qualche taglio alle sorraund.. via audissey,tutto in direct e orecchio oviamente i db in base al tuo modo di sentire... ti imposti un volume a cui usi per la visione e ripeti una scena a te preferita e da li regoli i db di ogni cassa. per il sub lo lascerei su metà corsa (0db) magari lo enfatizzi un po di più sul sinto.
ps: inzia a regolare la timbrica del sub,poi cerchi di accostare tutto il resto.. ovio che se abbassi leggermente i db delle front il sub viene fuori,se invece alzi troppo il resto il sub quasi non lo senti aumentandolo i db e rischiare un pasticcio.
io la penso cosi..
:)))
Citazione:
effeverde
Ciao,
allora leggendo questa discussione ufficiale (sono arrivato a metà) ho configurato il mio HT nel modo seguente:
- in base anche alle specifiche dei miei diffusori frontali (RF 82:33Hz-24KHz ± 3dB): imposto FRONT: 40
- in base .... idem ..... canale centrale RC 64 (59Hz-24KHz ± 3dB): imposto CENTRAL: 60
- i sorround sono impostati a 90(T..........[CUT]
-
Come fanno ad arrivare più bassi al sub se imposti full range???:confused: Casomai al contrario... Se imposti full range i bassi che verrebbero dirottati al sub, in base al taglio di crossover che si fa, vengono inviati ai frontali...Gli onkyo li conosco bene anch io....ma tutti si comportano così...non può essere altrimenti....
-
Un momento ragazzi.
se si imposta Full Range al sub viene demandato solo il compito di emettere il segnale del canale .1 ;)
-
-
se vi dico "doouble bass" vi viene in mente qualcosa?? nel manuale del sinto specifica tutto ben chiaro.
lo dice anche nel setup cosa serve quindi è ben chiaro vivibile sul monitor...
provate a mettere full sulle front però mentre sta riproducendo se no non percepite,una specie di swicht.. :) ho perso i pomeriggi a far prove.. il sub sembra slegarsi in questa configurazione.. e la storia dell'audissey non nascondo come livello non è per niente male ma con il direct il suono sembra più naturale... ovio non c'è quella sensazione d'ovattamento del dinamique.. :) io quando ho abituato all'ascolto del direct l'audyssei non accettavo più d'ascoltarlo