No, infatti. Puoi fare l’utilizzo che vuoi del tuo TV, ci mancherebbe. Ma era mia premura chiarire alcune situazioni.
Visualizzazione Stampabile
Vi lascio i dati della calibrazione fatta da MW.
Prima della calibrazione:
Gamma medio: 2.064
dE 2000
Min: 0.0000
Max: 15.4110
Med: 7.2654
Dopo calibrazione:
dE 2000
Min: 0.0000
Max: 3.3806
Med: 1.0123
PICTURE FILMAKER MODE
CONTRASTO: 85
LUMINOSITA' SCHERMO: 80
NITIDEZZA: 10
COLORE: 50
TINTA: 0
TEMPERATURA COLORE: CALDO 50
LIVELLO NERO: GAMMA BT AUTOMATICO
LUMINOSITA' MASSIMA
RISPERMIO ENERGETICO: DISATTIVATO
BILANCIAMENTO/ALLINEAMENTO DEL BIANCO:
-PUNTO ALTO
ROSSO 1 / VERDE 0 / BLU -5
-PUNTO BASSO
ROSSO 0 / VERDE 0 / BLU 0
GESTIONE COLORE
ROSSO TON 0 / SAT 0 / LUM 0
VERDE TON 0 / SAT 0 / LUM 0
BLU TON 0 / SAT 0 / LUM 0
PIN: 1111
Puoi serenamente resettare quella modalità immagine. Mi spiace che tu abbia buttato via i soldi per la “calibrazione”.
@ Spawnasonic
Il fatto è che non avevo nessuna intenzione di spendere troppi soldi per una calibrazione professionale.
In ogni caso cosa ci sarebbe che non va?
Ah si si...ma non dare per scontato che quando io esprimo un giudizio controcorrente lo faccia per ignoranza.
Detto questo considerando che il 90% dei film e delle serie tv che escono sono in DV, e che quest'ultimo diventerà compatibile con la filmaker mode solo da quest'anno (salvo aggiornamenti sw), ribadisco che, per come la vedo io, ATTUALMENTE la filmaker mode rimane una cosa abbastanza inutile per chi ha comprato un tv più vecchio del 2024 o non top di gamma.
Io stesso l'ho usata forse 1 volta per via che quasi tutto è in DV.....quindi il problema neanche si pone :asd:
A saperlo avrei preso il G3
Il filmmaker mode replica in sdr quello che già viene fatto solitamente nella Dolby vision scura ovvero corretto settaggio gamma, spazio colore e filtri disattivati. I TV come Sony che non la supportano hanno comunque la custom che fa praticamente la stessa cosa. Quindi non è tanto filmmaker mode si o no ma quali sono le impostazioni che si usano.
- Gli strumenti utilizzati sono ben lontani dall’essere accurati
- le modalità con cui viene effettuata la calibrazione: il TV non viene fatto scaldare per mancanza di tempo e si procede esclusivamente al bilanciamento del bianco senza, eventualmente, correggere la scala dei grigi
- la maggior parte del personale non ha ricevuto alcun indottrinamento e, nel tuo caso, è abbastanza evidente.
Tra l’altro, i valori pre calibrazione sono misurati sulla modalità con cui il TV esce dalla scatola, non FMM.
Sono certo che, il TV era più accurato OOTB.
Nico, LG ha semplicemente rinominato la modalità DV Cinema in FilmMaker Mode, senza cambiare nulla. Non è un discorso di compatibilità o altro. Per tutto il resto, rimando al mio primo post sull’argomento.
Quindi con il fatto che fonti ufficiali dicono che i tv fino al 2023 NON supportano il DV Filmaker è semplicemente un giro di impostazioni che hanno cambianto nome?
Perchè da come la stiamo mettendo LG ha cambiato la modalità DV Cinema in FilmMaker Mode e quindi in automatico è diventata incompatibile? O la FilmMaker mode sui tv LG è sinonimo di DV modalità Cinema? Anche se lo vedo strano...
Io come fonte cito questo articolo riportato anche qui su AV Magazine:
https://global.techradar.com/it-it/t...filmmaker-mode
Il 55 B6 che avevo fino a pochi giorni fa l'avevo fatto calibrare a dovere e non metto in dubbio quello che dici, il fatto è che al momento non avevo nessuna voglia di spendere altri soldi.
Più avanti vedrò se a Milano c'è qualche tecnico che mi calibri il TV senza svenarmi. Tra l'altro ho già fatto una ricerca on-line ma mica ne trovo. :boh:
Se non erro, ebr9999 fa calibrazioni. Contattalo in privato.
Grazie mille!
Oggi un altro aggiornamento.
Confermo aggiornamento.
Versione 03.31.45