Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Renzo 1969
Stavo provando la calibrazione via dos con i comandi postati da runner al post 60 (con GUI non mi funziona), ma purtroppo i tempi sono improponibili dopo 3 ore non aveva ancora finito con dispcal. Potrebbe essere colpa della sonda? Spyder3
Cosa posso modificare in quei comandi per velocizzare la lettura?
E' sicuramente colpa dello spyder3. Vecchia generazione come la i1 display 2, le nuove invece sono più veloci. Considerate poi che la velocità dipende anche dai valori di luminanza, per cui profilare un LCD con 120 cd/m2 di bianco è più veloce rispetto ad un vpr col bianco a 48 cd; per non parlare poi di un vpr CRT.....
Per velocizzare con un leggero compromesso sulla qualità, prova in dispcal -qm, e per la BT1886, al posto di -gs (o -g2.2) scegli -G2.4 -f0. Se anche -qm ci mette troppo, c'è -ql (qualità bassa) che è comunque buona per display con una scala dei grigi decente (DLP, CRT e Plasma), ma -ql non la userei mai con un LCD perché vicino al nero saltano fuori correzioni strane se la tonalità del nero è parecchio lontana da D65 (ok, con un LCD EIZO Color Graphics forse non c'è problema..).
-
In dispcal qu rappresenta la qualità della lettura? Modificandolo in qm-ql, abbassando quindi la qualità sella lettura posso velocizzare il procedimento?
Inoltre come posso diminuire i test sempre per velocizzare la profilazione?
-
Grazie per la risposta che è arrivata mentre stavo scrivendo la domanda.
-
Citazione:
JohnTuld
http://www.lightillusion.com/eecolor.html
Questa è una possibilità, anche se mi assicurerei che quello venduto da Light Illusion funzioni con Argyll. Si può provare a chiedere nel thread apposito su AVS
http://www.avsforum.com/t/1464890/ee...ssor-argyllcms, magari Guido salta fuori qualcuno che se lo vende.:D
Comun..........[CUT]
L'HC5 ha possibilità di coprire un buon gamut rispetto al Rec709
http://www.hdtvexpert.com/wp-content...hart-BT709.jpg
"The HC9000D (HC5) has a ‘ginormous’ color gamut, which (unfortunately) cannot be dialed back accurately. That means the colors you’ll see off Blu-ray discs and other HD content will be over-saturated. The color management controls will not help you here – de-saturating a color will result in incorrect display of other secondary colors.
The correct approach is to set the exact color coordinates at the factory for RGB and CMY, based on the standard used to master the content being viewed, something very few projector manufacturers bother to do. Figures 4a-b shows the full color gamut of the projector compared to the BT.709 HDTV gamut"
Quindi con un Eecolor a una 3D lut si otterrebbero dei bei colori "pompati":D stile LED RGB (vango) senza saturare gli incarnati???
-
non credo, la taratura porterebbe il gamut del vpr a coincidere cmq con il gamut BT.709, ad esempio questo è quello che ho ottenuto nell'ultima calibrazione
http://i60.tinypic.com/eqqgsn.jpg
partendo da questo prima della calibrazione
http://i59.tinypic.com/6iy0ds.jpg
-
Ma non si potrebbe selezionare uno spazio colore più esteso invece del rec.709?
-
Devi selezionare lo spazio colore in cui è codificato quello che ti guardi: Rec709 per Bluray e Rai/sky HD, EBU 3213 (PAL) per la tv in definizione standard.
-
Mi hai preceduto, non credo abbia senzo ampliare lo spazio colore, cambieresti tutte le coordinate ottenendo un pasticcio, almeno credo
-
Citazione:
runner
cambieresti tutte le coordinate ottenendo un pasticcio, almeno credo
Sì sì, tutto sballato....
invece "per gioco" per fare quello che vogliono Guido310 e Filmarolo, si può provare il rendering intent saturation tra le opzioni del 3DLUT Maker (-is anziché -iaw in collink) però non aspettatevi i risultati dell'eecolor sugli incarnati...
-
Citazione:
andreamusso.am
Ciao ragazzi, scusate, ma avrei dei chiarimenti da sottoporvi:
Per poter editare a mano la matrice di Zoyd come dici tu, esattamente, come devo impostare le varie coordinate: mi spiego; siccome ho un Samsung LCD a lampade (C 650), ho preso dal link un profilo di un Samsung ovviamente a lampade (questo per il no refresh), quindi ho editato i vari..........[CUT]
Chiedo scusa, ma la Zoyd trasformata da me non è giusta, nessuno sa come fare esattamente da file .thc di HCFR a .cmmx necessario per madVR ?
Inoltre, leggendo la prima pagina del 3D di AVS, si parla del fatto che se il TV non accetta i 0/255, si deve utilizzare un settaggio denominato "E" che dice ad Argyll di usare come nero/bianco il 16/235, mi potreste aiutare anche in quello ?
Vi ringrazio infinitamente in anticipo.
-
Allegati: 1
Citazione:
andreamusso.am
Inoltre, leggendo la prima pagina del 3D di AVS, si parla del fatto che se il TV non accetta i 0/255, si deve utilizzare un settaggio denominato "E" che dice ad Argyll di usare come nero/bianco i..........[CUT]
Ciao Andrea,
non fare casini con i settaggi di Argyll o dispcalGUI, quelli giusti sono quelli che trovi nelle guide qui e su AVS, e non vanno cambiati.
Se la tv non accetta 0-255, devi impostarlo in madvr, ti allego uno screenshot per capire dove.
Allegato 21112
-
Citazione:
JohnTuld
Ciao Andrea,
non fare casini con i settaggi di Argyll o dispcalGUI, quelli giusti sono quelli che trovi nelle guide qui e su AVS, e non vanno cambiati.
Se la tv non accetta 0-255, devi impostarlo in madvr, ti allego uno screenshot per capire dove.
Allegato 21112
Spero sia possibile e consigliabile impostare anche il range 16-255 e partire con la calibrazione con tale impostazione, è così?
-
Vuoi dire 16-235? Certo, lì scegli tra 0-255 e 16-235; metti su un film e si capisce subito qual è quello giusto... Poi penso che abbia effetto anche quando si fa il profilo con madTPG.
Se invece volete usare 0-255 e il tv lo permette, allora fate girare il tool mad levels tweaker(è nella cartella d'installazione di madvr); serve a forzare i driver delle schede video e fargli usare effettivamente i livelli 0-255 (e non quello che passa per la capa pazza di chi ha scritto quei driver...:D, che mostrano un valore ma ne danno un altro in output, incredibile!)
-
Ecco perchè ieri, provando a regolare i livelli e lminosità e contrasto in Jriver mod. Madvr non sono riuscito in nessun modo (variando i livelli o contrasto nell pannello catalyst) a far lampeggiare le barre, sempre tutte clippate....perchè così lui se ne "infischia" dei settagi del driver
Devo controllare se in Jriver si possono impostare i livelli per MADVR
-
Citazione:
JohnTuld
Vuoi dire 16-235? ....[CUT]
Si certo ;)
Grazie