Perdonalo, perchè non sa cosa dice... :angel:
Visualizzazione Stampabile
Perdonalo, perchè non sa cosa dice... :angel:
A me fa provare emozioni che non trovo in altri film, del genere e non. E' anche vero che in alcune parti è un pò lento e qualche personaggio non si fa proprio amare, però ce ne fossero di film così...
...Watchmen non c'entra assolutamente nulla con batman ed altre trasposizioni cinematografiche di super eroi o roba del genere.
...L'Opera ci mostra infatti dei "super eroi" Umani, fin troppo, (anzi, quí anche la parola "super eroe" infatti, non c'entra quasi nulla) con tutte le loro paure, ansie, incertezze che ogni altro normale essere Umano ha, quí si va oltre il classico stereotipo del classico super eroe per ragazzini, non a caso Watchmen é destinato ad un pubblico Adulto, (ed é per questo che ai piú ha annoiato e non é piaciuto...) tutto questo in un contesto socio-politico-culturale, e soprattutto Storico, stravolto in maniera semplicemente Geniale dalla Magnifica Sceneggiatura di David Hayter, tratta da quella che probabilmente é la Migliora Opera dello scrittore Alan Moore ed uno dei migliori Romanzi Inglesi degli ultimi 100 anni.
...Tutto é perfetto, non c'é una cosa fuori posto, un'Opera che é gia Storia (come lo é il Dr. Manhattan...) Snyder ci camperá di rendita per anni e anni...
...Io la prima volta che lo vidi ne rimasi folgorato , e se non lo rivedo almeno un paio di volte all'anno , mi sento male...
...Romanzo e Trasposizione Cinematografica sono da considerarsi Opere Uniche ed Irripetibili.
...Il massimo dei Voti in tutte le classifiche possibili ed immaginabili !
Io trovo che paragonare film in questo modo sia un esercizio piuttosto sterile e che non porta a nulla.
Detto questo consiglio a tutti di leggere la graphic novel da cui è tratto Watchmen per comprendere meglio la profondità che c'è dietro questo film. Ricordo che è l'unica graphic novel ad aver vinto il premio Hugo e che Time l'ha messo nella lista dei "100 migliori romanzi in lingua inglese dal 1923 ad oggi".
Io ho visto prima il film ma è riuscito comunque a trasmettermi delle cose che ho approfondito e apprezzato maggiormente con la lettura dell'opera originale in quanto quest'ultima ha altre dimensioni che non potevano stare in una pellicola.
Gli aspetti che più mi hanno colpito sono il trattare più di ogni altra opera il lato umano di questi ex-supereroi divenuti veri e propri parìa (batman dei poveri? sigh! :( ) e l'aver ambientato tutto in una visione alternativa e ucronica degli anni '80 (musiche tutta roba anni '80? sob! :( )... Ho sempre pensato che vengono rappresentati quegli anni come sarebbero stati con la loro presenza.
jesse mi ha anticipato di poco :)
Dimenticavo di aggiungere una menzione particolare ai titoli di testa: un vero capolavoro!
La gn sicuramente,il film non propio,l'ho apprezzato come apprezzo generalmente snyder ma qui si è imbarcato in un impresa troppo grande per le sue capacità ancora grezze.;)
Da noi la DC non arriverà mai vero...?:rolleyes:
non capirò mai la devozione che tutti hanno verso la trilogia di Nolan, tre film soporiferi dei quali il secondo è l'unico che si salva (con alcune cose persino belle). Anch'io credo che il Watchmen di Snyder sia tra i migliori, se non il migliore, film-fumetto realizzati finora. E lo dico senza conoscere l'opera di partenza, quindi il mio giudizio si limita il film. Che sia un bel film è peraltro confermato dallo scarso successo di pubblico, ormai un criterio più che valido per seleziona i film potenzialmente buoni.
avevo questo BD sulla mensola da almeno 2 anni e prima che me lo regalassero avevo visto il film una volta sola... oggi non sapendo cosa fare ho deciso di rivederlo e devo dire che sono rimasto molto molto contento sia della qualità video direi ottima sia della storia del film che mi è piaciuta molto.
Volevo anche io ricordare a gio1981 che la GN ha vinto il premio Hugo e quant'altro ma mi hanno per fortuna preceduto, inoltre volevo raccontare sempre a gio1981 che già alla fine degli anni 80 e nei primi anni 90 la GN (graphic novel) era riconosciuta come una delle più importanti opere fumettistiche (ma non solo) della storia del fumetto, quando io ero uno sbarbo già ne avevo sentito parlare in maniera molto lusinghiera! Il film molto probabilmente non è al livello della GN ma IMHO è un ottimo film, il peccato sta nel fatto che molto difficilmente vedremo la versione Director's Cut :( volevo poi ricordare sempre a gio1981 che Bane nel fumetto originale la schiena a Batman gliela spezza, proprio spezza! Particolare su cui che mi pare che Nolan abbia sorvolato ;) poi se ti piace Batman direi che se non l'hai mai letta dovresti passare in rassegna l'opera di Miller "Il Ritorno Del Cavaliere Oscuro"!
ciao
igor
Se si paragona Watchmen (graphic novel e film) a un qualsiasi prodotto sui supereroi da due soldi,tipo tutta la fuffa Marvel che ci sta cascando addosso a valanga,significa che non si e' capito niente dell'opera.
Qui ogni cosa e' metaforica e i personaggi con i loro costumi variopinti sono solo un pretesto per raccontare dell'uomo,della sua fallibilita',della sua arroganza e della sua miseria.
Opera immensa,e film davvero eccellente,ma ripeto,evitiamo per favore di accostarlo a "semplici" action con tizi in costume.