Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da pathfinder2810
Aletta01 tu che dici .....
Intanto, le domande, per chi non sà, non sono mai banali ...se non si chiede non si apprende. Poi la risposta dipende dalla gentilezza e dalla disponibilità di chi dovrebbe rispondere. Così diceva un mio insegnante.
Mi chiedi un parere su :
" Homer mi ha detto che i suoi setting nonostante sono stati fatti mediante l'utilizzo della console PS3 dovrebbero essere universali..."
ebbene io sono forse l'ultima persona adatta a poterti rispondere per la semplice ragione che non posseggo la Ps3, per cui i dati di Homer non sò fino a che punto posso essere in grado di valutarli obiettivamente.
Una cosa è certa: sono dati che scaturiscono da competenze personali non indifferenti associati a regolazioni strumenti per cui credo proprio tu possa possa fare pieno affidamento.
Personalmente li ho provati, riprovati e valutati e devo dire che sono ben equilibrati e armonicamenti corretti in tutti i "settori".
Tuttavia, qualche perplessità, su alcuni film di mio gradimento e riferimento (primi fra tutti "Lost City" di Andy Garcia o "Parlami D'amore" di Silvio Muccino o il "Profumo del musto selvatico".. ecc. eccc.); film che considero di qualità artistica eccelsa per bellezza, delicatezza, sobrietà, e raffinatezza di immagini: in questi casi non lascerò mai che un "software" seppur professionale possa sostituirsi ai miei occhi.
Per cui:
Luminosità +1, contrasto 40, gamma 2.....non si discute. Se qualcuno poi possa pensare che il +1 della luminosità possa farmi perdere il nero Kuro si sbaglia......acquisto dettaglio e, a mio avviso, aggiungo brillantezza alle immagini. Ripeto, il discorso nello specifico, è incentrato su titoli di mio assoluto gradimento.
Infatti con il +1 perfeziono i dettagli e le sfumature insiti in questi film, raggiungo contenuti video distintivi particolari rispetto ad altri.
Altro discorso se dovessi prendere in considerazioni film di azione, cartoon o di vario genere.
In questo caso permettimi un sillogismo: chi ha l'udito affinato verso la musica classica percepisce ottimamente anche altri brani di ben più difficile ascolto.
-
" Luminosità +1, contrasto 40, gamma 2.....non si discute..."
Aggiungo per dimenticanza:
... con Spazio colore 1 e colore -6.
Edit: ovviamente spero sempre che qualcuno possa propormi riferimenti ancora migliori.
-
ti voglio ringraziare per la risposta......io sono un niubbo e oltre all'esperienza ma mi mancano delle basi di fondo...queste lacune cerco ogni giorno di colmarle ma lo devo fare a poco a poco perchè se no non ci capisco più di un tubo....voglio chiederti( che cosa cambia tra un spazio colore 1 e colore -6 con spazio colore 2 e colore -2?
-
Io ti posso soltanto dire che quei parametri abbinati al resto della combinazione mi "esaltano" la straordinaria bellezza dei colori che i registi hanno inserito in quei film.
Visti con spazio colore 2 e colore -2 perdo qualcosa rispetto alla "vena artistica" delle immagini.
Stò rivedendo "Quantum of Solace" e pur essendo un film di azione, anche in questo caso la mia preferenza và verso Spazio colore 1....; viceversa per altri film sempre di "azione" (in questo momento non ricordo gli spezzoni visionati) o il film "La musica nel cuore" con Spazio colore 2...... la resa video mi convince di più.
Edit: riguardo alla tua domanda la risposta la trovi in queste parole:
"...La prima impostazione restituisce un gamut molto esteso, con colori primari molto profondi (specialmente nella regione del rosso e del verde) e secondari molto precisi. Con le impostazioni "gamut 2" i colori sono meno profondi ma molto più vicini al riferimento...."
Di un recensore lessi:
...... fattore colore = fattore gradimento soggettivo.....
-
Nel guardare la partita Roma Lazio sono rimasto impressionato dalla qualità di trasmissione incuriosito entro nel menu per verificare i valori del setting in uso che pensavo fosse la sport ,invece mi sono accorto che stavo utilizzando il setting Standard di Veronica. Credetemi sono sbalordito dalla resa. Provate e ditemi che ne pensate.
-
...io uso spazio colore 2 con colore +8 e sfumatura +2 (vedi settings post #2911) tarato ad occhio con filtri rosso e verde e con il DVD AVCHD709.
appena posso provo a cambiare il gamma a 1 e verificare nuovamente colore e sfumatura. cmq confermo che in modalità aumenta 1 con valori della definizione superiori a -13 si notano gli aloni bianchi (stessa schermata di Homer, già notato a suo tempo).
-
Citazione:
Originariamente scritto da lianne
cmq confermo che in modalità aumenta 1 con valori della definizione superiori a -13 si notano gli aloni bianchi
Io li noto anche a -15! :eek:
-
Citazione:
Originariamente scritto da bbusa
Nel guardare la partita Roma Lazio sono rimasto impressionato dalla qualità di trasmissione incuriosito entro nel menu per verificare i valori del setting in uso che pensavo fosse la sport ,invece mi sono accorto che stavo utilizzando il setting Standard di Veronica. Credetemi sono sbalordito dalla resa. Provate e ditemi che ne pensate.
Con piacere leggo che , oltre tuoi parenti e amici, anche tu cominci ad apprezzare i miei setting ;)
Visto che spettacolo di visione ?
Anche io ieri sera ho visto quella partita assiame al mio fidanzato e ad alcuni amici, tutti davanti al "mio" Kuro... e tutti ci siamo goduti l'incontro come se fossimo stati presenti dal vivo dentro lo stadio :cool:
Vedrai, che forse piano piano uscirai dalla "rigida" mentalita' di gran parte degli iscritti a questo thread, che userebbero AV Film anche per vedere una partita di Basket o di calcio :D
La mia Standard va benone con lo sport ( con MA 2 naturalmente.. ) ma per me è perfetta anche con documentari e programmi generici.
-
A chi chiedeva l'uso del 'dot-by-dot' dico che questo deve essere utilizzato per materiale a 1080p nativo, io lo utilizzo per la visione dei BD.
-
@Veronica: non credo che vedere un evento sportivo o generalista con mod. Film sia il massimo richiedibile, sarebbe come inflazionare troppo questa mod. un pò per tutto e non è giusto.
Beati voi che vedete bene i programmi MP..a me da qualche giorno vanno completamente a scatti sia video che audio! :cry:
cmq la qualità visiva della partita di ieri sera era veramente superlativa!
-
Citazione:
Originariamente scritto da Ziggy Stardust
@Veronica: non credo che vedere un evento sportivo o generalista con mod. Film sia il massimo richiedibile, sarebbe come inflazionare troppo questa mod. un pò per tutto e non è giusto.
Beati voi che vedete bene i programmi MP..a me da qualche giorno vanno completamente a scatti sia video che audio! :cry:
cmq la qualità visiva della partita di ieri sera era veramente superlativa!
Ma io non mi sognerei mai di usare quella AV... non la uso nemmeno per i film. Dovresti saperlo se hai letto un po' i miei post.
Lasciare stare Mediaset Premium ... io guardo sempre sport ( e non solo )su SKY HD e mai ho avuto problemi del genere :cool:
-
Io confermo che con i setting di Homer il televisore in modalità AV Film è migliorato tantissimo, nelle scene luminose controsole... sembra di essere veramente controsole da quanto è diventato luminoso :)
Poi più dettagli nelle base luci, credo perchè avendo più range luminoso il primo step della scala di grigi tra 0% e 10% è più ampio... ora i maglioni in lana nera o blu scura si vedono i singoli fili nelle scene scure è il festival dei Neri (Kuri :D ) soddisfattissimo e convntissimo che con la calibrazione non si possa che migliorare, er me il Rec709 è perfetto, almeno per i miei gusti :)
P.S.: Grazie ancora Homer :)
-
L'effetto luminosità che tu vedi dipende dallo Spazio colore; in certi film è ottimale ma se vedi, proprio in questo momento, il cartoon in HD che stanno trasmettendo, "piccolo eroe", vedrai purtroppo, tutte le immagini decisamente smorte.
-
^ Credo che Duncan si riferisca alle candele a schermo, più che alla luminanza dei colori :)
-
Mi pare si riferisce a scene luminose!!