Visualizzazione Stampabile
-
Nuovo HTPC
Vorrei assemblare un nuovo HTPC e chiedo il vostro consiglio su questa configurazione:
- Case: Coolermaster Cavalier 2 (completo di alimentatore da 350w) oppure Thermaltake Tenor + Antec EarthWatts EA 380w
- Motherboard: Asus P5B Deluxe WIFI oppure Intel DG965WH
- Processore: E6300 o E6400
- Scheda Video: Asus 7600GS silent
- RAM: 2 X V-Data DIMM 512MB DDR2 800Mhz (PC6400)
Grazie!
-
il cabinet CM ha un alimentatore di formato proprietario, insostituibile e rumoroso, l'altro Antec non l'ho mai sentito segnalato come silenzioso.
P.S. ignorate le specifiche dichiarate dai costruttori sulla rumorosita' ...
-
Citazione:
Originariamente scritto da cernusco
Vorrei assemblare un nuovo HTPC e chiedo il vostro consiglio su questa configurazione:
- Case: Coolermaster Cavalier 2 (completo di alimentatore da 350w) oppure Thermaltake Tenor + Antec EarthWatts EA 380w
Grazie!
Quindi meglio evitare il Cavalier 2. La recensione dell'Antec l'ho trovata qui: http://www.silentpcreview.com/article699-page1.html
Come matherboard, prendo la Asus o la Intel ? Se prendo la Intel, in ogni caso devo acquistare anche una scheda/chiavetta usb per il wifi.
-
se ti serve il wi-fi si, cmq il totale MB + pen drive e' inferiore alla Asus P5B Deluxe Wi-fi (attenzione ai prezzi troppo bassi che si riferiscono al modello senza wi-fi)
-
Citazione:
Originariamente scritto da charger2000
e' vero, purtroppo sembra che fanno il gioco delle tre carte, nessun prodotto e' completo al 100%.
La Asus menzionata la sto' per defenestrare dal PC di mia madre, e' insSsStabile..., ma d'altronde io con Asus... :rolleyes: trove insopportabile che quando e' in standby faccia lampeggiare il led d'accensione... cmq e' molto facile prelevare l'uscita coassiale dalla MB, e' sufficiente un jack (cinch) stereo.
Non ricordo se l'equivalente MSI ha gia' l'uscita TV.
Davvero sembra lo facciano apposta :D (e probabilmente é cosí!!!)
L'MSI mi sa "é il peggio dei 2 mondi" leggendo il manuale sembra che sia
la SPDIF che il TV-out siano opzionali!!!
Praticamente ci hanno messo la VGA perché non potevano farne a meno :D
Quindi la Asus ti ha dato problemi?
Pensa che io puntavo proprio su Asus visto che credevo fosse sinonimo
di alta qualitá (non é piú cosí?)...
La Abit per contro l'ho comprata per questo computer e mi ha sempre
fatto schifo... uno dei 2 canali IDE se collego Master e Slave
non mi vede piú nessun disco :eek:
Riavviando una 10 di volte poi magari li vedeva ma a volte con il SO su
spariva tri lascio immaginare Windos come era contento in quei casi :eek:,
cosí facendo mi si é sputtanato un HDD (era un Maxtor e forse ci ha messo del suo,
peró di certo sta cosa non gli faceva piacere!!!).
Di fatto per ora ho dovuto rinuiunciare al lettore DVD...
Tra l'altro sti "braket" dove diavolo li trovo?
Se vado in un negozio e gli chiedo una cosa del genere mi guarderanno
scioccati :confused: (inoltre mi scoccierebbe occupare uno slot
solo per un RCA!!!)
Questo cavo cinch per avere l'uscita dgitale su RCA di cui parli deve
peró avere da un lato il connettore interno lo trovo nei negozi?
Leggendo nel manuale della ABIT sembra manchi pure il connettore
per il TVOut... boh non so che dire :cry:
Ciao,
fanoI
-
Citazione:
Originariamente scritto da cernusco
Grazie!
Quindi meglio evitare il Cavalier 2. La recensione dell'Antec l'ho trovata qui: http://www.silentpcreview.com/article699-page1.html
Come matherboard, prendo la Asus o la Intel ? Se prendo la Intel, in ogni caso devo acquistare anche una scheda/chiavetta usb per il wifi.
La Asus si trova a circa 190 euro, la Intel a 130.
-
Citazione:
Originariamente scritto da fanoI
..Ciao,
fanoI
la Abit in oggetto attualmente e' molto apprezzata, e sicuramente quella da preferire.
Asus sinonimo di qualita' ? :rolleyes:
Forse 6/7 anni fa'...
L'unico merito di Asus e' quello di martellare di pubblicita' tutti facendogli il lavaggio del cervello, ed "inventare" uno standard di qualita', e' sorprendente i problemi che ho avuto nel tempo da 'sta marca. Percarita' ovvio che alcuni modelli andranno pure bene...
:cool: Ora la schiera di utilizzatori di Asus mi si avventeranno addosso dilandiandomi le carni da vivo :D , beh sappiate che dopo svariate di centinaia di MB passate tra le mani questa e' l'opinone che mi sono fatto :O
[/caustico]
Quell'adattatore lo devi cercare in rete (o in qualche posto VERAMENTE fornito), effettivamente se lo chiedi in un negozio rischi che ti guardino come la mucca che vede passare il treno :D , l'adattatore e' questo:
http://www.frontx.com/pro/p1062_030.html
-
Citazione:
la Abit in oggetto attualmente e' molto apprezzata, e sicuramente quella da preferire.
Peccato solo che manchi la tv out se no poteva essere la scelta ideale :(
(e guardando nel manuale non sembra neanche esserci un qualche connettore interno!!!)
Tra l'altro ho notato che le schede madri con uscita audio digitale sono
rarissime magari nelle caratteristiche lo scrivono pure , ma poi
scopri guardando nel manuale che é solo interno!!!
Anche quella a cui avevo pensato all'inizio non ce l'ha mica davvero :cry:
Citazione:
Asus sinonimo di qualita' ?
Forse 6/7 anni fa'...
L'unico merito di Asus e' quello di martellare di pubblicita' tutti facendogli il lavaggio del cervello, ed "inventare" uno standard di qualita', e' sorprendente i problemi che ho avuto nel tempo da 'sta marca. Percarita' ovvio che alcuni modelli andranno pure bene...
Ora la schiera di utilizzatori di Asus mi si avventeranno addosso dilandiandomi le carni da vivo :D , beh sappiate che dopo svariate di centinaia di MB passate tra le mani questa e' l'opinone che mi sono fatto :O
[/caustico]
Quell'adattatore lo devi cercare in rete (o in qualche posto VERAMENTE fornito), effettivamente se lo chiedi in un negozio rischi che ti guardino come la mucca che vede passare il treno :D , l'adattatore e' questo:
http://www.frontx.com/pro/p1062_030.html
Boh in Italia sembra non venderlo nessuno o perlomeno io non l'ho trovato... credo sia fatto apposta per vendere schede audio... peccato che su un mediacenter siano uno spreco io voglio uscire in digitale e far fare tutto all'ampli quindi dei 5.1 canali per le cassettine da PC non me ne faccio prioprio nulla... mi bastava un RCA digitale coassiale spdif o come diavolo decidono di chiamarlo :mad:
Inoltre ste schede micro-atx non hanno mai piú di 2 PCI e sprecarne
una per la scheda audio mi pare ridicolo...
Oltre a quello esiste anche un "bracket" ufficiale fatto da asus:
http://estore.asus.com/shop/item.asp...1420&catid=240
Non é manco chiarissimo se sia compatibile :cry:
fanoI
P.S. Ti tolto un po`di faccine perché servivano a me :D
-
Citazione:
Originariamente scritto da fanoI
Peccato solo che manchi la tv out se no poteva essere la scelta ideale :(
(e guardando nel manuale non sembra neanche esserci un qualche connettore interno!!!)
Tra l'altro ho notato che le schede madri con uscita audio digitale sono
rarissime magari nelle caratteristiche lo scrivono pure , ma poi
scopri guardando nel manuale che é solo interno!!!
Anche quella a cui avevo pensato all'inizio non ce l'ha mica davvero
Da quel che ho potuto vedere e capire il connettore SPDIF coassiale non dovrebbe essere un problema costruirselo. Penso che basti acquistare un RCA da pannello e saldarci un cavo audio di quelli che si trovano in dotazione con i lettori CD. Per il connettore tv out, che dovrebbe essere un super video, al momento non ho idea ma non escludo che non possa essere una cosa altrettanto facile da costruirsi.
Guardando il manuale dell'ABIT mi pare di vedere che siano presenti i connettori per l'audio digitale in ingresso e in uscita di tipo ottico. Del connettore TV out non trovo traccia neppure a bordo della piastra madre.
Dal punto di vista della dotazione credo che l'ASUS M2NPV-VM sia quella che ha tutto ciò che serve.
Ciao
Dario
-
Citazione:
Asus sinonimo di qualita' ? :rolleyes:
Forse 6/7 anni fa'...
... azz, e io che pensavo di prendere una ASUS per il mio prossimo HTPC.
Sono orientato per un socket AM2, e nella specifico avevo adocchiato la M2V e la M2N-E, le quali hanno la scheda audio integrata e SPDIF coassiale.
Ho visto che consigli la MSI K9N Platinum sul socket AM2, ma guardando il layout della scheda mi è venuto un dubbio: lo slot PCI-E x16 non è troppo vicino al procio ? Infatti avevo intenzione di prendere una scheda fanless, come la Ati x1300 oppure la nVidia 7600 GS, e se prendo un dissipatore per proc del tipo Golden Orb o Blue Orb, mi sembra che entrino in contatto.
Le schede Asus, invece, mi sembra abbiano lo slot PCI-E un po' più distante.
Mi sbaglio ?
Ciao
Gaetano
-
in realta' il consiglio su quella Microstar l'ho da tempo "ritirato"...
l'unica MB AM2 con cui mi sono trovato bene e' la Abit NF-M2 nView, peccato essere MicroATX
Andare su una X1300 non la considero una buona idea, spostati direttamente sulla 7600GS, di parecchio superiore in ogni reparto
-
Citazione:
l'unica MB AM2 con cui mi sono trovato bene e' la Abit NF-M2 nView, peccato essere MicroATX
Inoltre quella scheda ha l'uscita SPDIF ottica e non coassiale. E preferisco la seconda, anche perchè ho un discreto cavo per l'ampli. Per ora utilizzerei l'audio on board, per valutare in seguito se vale la pena prendere una scheda audio dedicata solo all'estrazione dello stream digitale. Ho seguito la diatriba sul flusso digitale, e il tema viene affrontato periodicamente anche nei forum più HT oriented di questo.
Citazione:
Andare su una X1300 non la considero una buona idea, spostati direttamente sulla 7600GS, di parecchio superiore in ogni reparto
L'avevo pensato anche io, anche se in effetti non ho particolari necessità circa l'HD, in quanto per ora il mio monitor è un TV 32" 16/9, da collegare via s-video -> scart RGB.
Comunque per 30 EUR in più non mi sveno certamente.
Grazie mille delle risposte, e soprattutto del tuo thread sulla selezione dell'hardware HTPC. Ho aperto un altro thread su certi pensieri che mi sono venuti in mente per l'hard disk, guardando anche altri forum con altre idee e soluzioni.
Ciao
Gaetano
-
Ciao a tutti mi seriverebbe un consiglio, sto per cambiare la scheda madre e il processore del mio pc (vedi firma) con un Intel Core 2 Duo E 6600, ma non so che scheda madre prendere, devo scegliere per forza una asus, mi ispirava molto la D965WH di intel per la sezione audio certificata Dolby, visto che poi userei l'uscita digitale della scheda madre come audio, c'è una scheda simile della asus? Che non abbia dissipatori troppo grandi, perchè ho già una 7950 gt fanless e non vorrei che poi non ci stesse grazie in anticipo :D
-
htpc
Perchè vuoi cambiare cpu visto che hai già un dualcore 4200 amd ?:confused:
-
Voglio cambiare perchè visto che ho sia il lettore blu ray che hd-dvd sul pc, mi servirebbe un pochettino di potenza in più, sia dal processore che dalla ram