Esatto ....ma mi chiedo questi di jvc stavano fumati quando hanno misurato???
Visualizzazione Stampabile
Esatto ....ma mi chiedo questi di jvc stavano fumati quando hanno misurato???
Io non credo che si tratti dì errore in fase dì misurazione, ma di una precisa strategia dì marketing. Alla fine loro hanno dichiarato sempre la luce massima ottenibile, solo che stavolta siamo ben lontani dal punto dì bianco. Quindi hanno nascosto ad hoc il problema.
E questa cosa come si chiama?
@DarkKnight: sei pregato di editare subito il tuo messaggio, certe affermazioni non sono ammesse.
Ho editato, ma sinceramente a me la cosa sembra palese. O forse secondo voi si sono "distratti"? Bah.
Certo non è una cosa corretta dare dati errati specie per macchine di tale costo.
Appunto io spero corrino ai ripari, altrimenti è una figuraccia.
Almeno abbassassero i prezzi e rimborsassero gli acquirenti così potrebbero salvarsi la faccia. Ma dubito.
Come Sony in passato non ha mai riconosciuto che aveva problemi sulle matrici che cuocevano, immagino che Jvc si comporti in questo modo.
Figuriamoci se rimborsa i clienti
Eppure ha avuto cinque anni per migliorare il suo primo laser Z1
Da sempre nei dati dichiarati si otteneva un 20% in meno dopo la calibrazione, con questo nuovo sistema di illuminazione si ottiene il 30% circa in meno… si non è quello indicato nella brochure, ma pensate ai primi filtri colore che tagliavano il 30/40% della luminosità, i nuovi tagliano solo il 5%… e partiamo da un 90% di copertura dello spazio colore…
Non direi. Mica paghi i lumen... Paghi il prodotto che ha tantissimi punti di forza. E comunque la 'forbice' tra lumen dichiarati e lumen reali è trasversale, tra tutti i costruttori:
https://youtu.be/Q1_fD45C9hk
Questo è un errore che fanno in tanti. Quanti lumen ha un N7 a lampada con la calibrazione perfetta? 1.700? E dopo 250 Ore? e Dopo altre 250? E dopo che ne sono passate altre 500? Inoltre, quanti lumen ha il suddetto N7 a lampada con filtro colore attivato? ... Appunto!
Le differenza tra un N7 e un NZ7 oppure NZ8 non sono soltanto nel sistema d'illuminamento e nel gamut colore. I nuovi proiettori, decisamente più stabili, hanno novità sull'elaborazione del segnale video (leggasi più dettaglio e risoluzione), hanno ingressi a 48Gbps e molto altro ancora. Il passo in avanti è notevole.
Emidio
Due metri e mezzo di base sono 3,5 metri quadrati in 16:9. Considerando il proiettore a 3,5 metri di distanza, vuol dire che lo zoom sarà più o meno a metà e non dovresti perdere più del 15% di luce. Orbene, considerando 1.800 lumen reali (con il proiettore calibrato) e il 15% in meno per la posizione dello zoom, quindi 1.600 lumen al netto di tutto in alta potenza, 1.250 in media e 800 in bassa potenza. Ovvero tra 145 NIT e 73 NIT con schermo a guadagno unitario, rispettivamente al massimo e al minimo della potenza. Con uno schermo ALR, scenderesti del 20%. Direi quindi che va più che bene. Anzi: potresti anche andare in HDR in media potenza perché avresti comunque più di 110 NIT a schermo (90 con schermo ALR).
Emidio
attenzione a non confrontare capre con cavoli. Ricorda sempre che il nostro sistema 'occhi-cervello' ha un gamma che ci permette di non diventare ciechi quando c'è tanta luce e di vedere anche al buio o quasi. Per essere più precisi, sulle alte luci le differenze di luminosità percepita si assottigliano. Tra due immagini, una di 100 NIT e l'altra di 120 NIT, la differenza percepita è minima. Per avere un raddoppio di luminosità percepita, bisogna aumentare i lumen di 5 volte.
Emidio
Esatto. Per non parlare di alcuni DLP con 'chip' singolo che dichiarano anche peggio, ovvero lumen sul 'bianco' già bassi senza contare i colori molto più scuri...
In ogni modo, non capisco perché vi svegliate ora. Vi ricordo che ci sono casi ben più eclatanti. Come il Sony VPL-VW5000ES oppure il JVC DLA-Z1, oppure l'Optoma UHZ65LV...
Emidio
Io pago un prodotto con determinate caratteristiche, quindi si io pago anche i lumen. Se mi dai una scheda tecnica scelgo in base a quella. E se la scheda tecnica dice cosa fallaci il prodotto è non conforme. I miei soldi mica diminuiscono all'atto del pagamento.
Il paragone poi con quelli a lampada non ha senso, si sa bene che hanno un degrado.
Qui stiamo parlando del 30% in meno mica 10-15. Ed è un flusso che non degrada mai, per questo mi aspetterei più serietà e professionalità.
Quindi non rispecchia i dati tecnici dichiarati e non di poco.