Complimenti a Panasonic per come ha gestito i ricambi del suo modello di punta anno 2013...
Visualizzazione Stampabile
Complimenti a Panasonic per come ha gestito i ricambi del suo modello di punta anno 2013...
In effetti qualche pannello spare in più potevano tenerlo a magazzino.
Il problema è stata l'affrettata dismissione della fabbrica che produceva i pannelli, penso che i pezzi di ricambio tipo pannelli vengano prodotti anche in base al numero di tv prodotti, gli ZT60 sono stati prodotti in un numero molto ridotto e sicuramente anche lo stock di pannelli di ricambio previsti erano ridotti.
La colpa di tutto questo è la vendita esigua di tv plasma e sappiamo chi ringraziare....
A quanto pare sono pannelli molto difficili da costruire, fatti uno ad uno, non è come per i pannelli normali piazzare 2 fogli di vetro nella catena di montaggio e ti sforna il pannello pronto in automatico... A quanto ho capito questi pannelli vanno presi a mano dalla catena di montaggio, controllati, portati uno ad uno in autoclave e lì fusi col vetro anteriore, poi riportati in fabbrica e assemblati con tutta l'elettronica dietro.
Non mi stupirebbe se avessero prodotto solo i pannelli che hanno poi effettivamente equipaggiato i tv in vendita, senza tenere scorte per (ipotetiche) sostituzioni, dato anche il numero davvero esiguo di unità prodotte (circa 20.000 per il mercato nordamericano + Europeo, da quanto si vede dai numeri progressivi, un numero risibile per un prodotto di largo consumo come un TV).
Piccolo OT: se si pensa a quanto sia "semplice" produrre in catena di montaggio un tv normale rispetto alle procedure per produrre lo ZT, si giustifica il listino di 4.499 euro rispetto a tv di pari diagonale.
Capisco tutte le difficoltà del caso, ma il mio stupore sta nel fatto che ZT60 è stato il prodotto super TOP in casa Panasonic e come tale "dovrebbe" essere anche l'assistenza, di fatto chi ha acquistato questo prodotto si trova decisamente penalizzato da questa grave mancanza.
Se aggiungiamo che, un TV come ZT60 è stato acquistato in prevalenza da clienti molto attenti alla qualità a 360 gradi, questo "problemino" rischia di mettere in cattiva luce la professionalità e la credibilità di una azienda come Panasonic.
Ad essere aderenti ai fatti, il caso in esame non dipende da Panasonic ma dal corriere, quindi qui Panasonic non c'entra.
Se si verificherà il caso di un pannello che smette di funzionare nei primi 2 anni di vita per cause di difetti di fabbrica (escluso quindi cadute, scarpate a gamba tesa, utilizzo nello sport olimpionico del "lancio del TV dal camion" etc etc) tale per cui l'assistenza si trovi impossibilitata a riparare il TV per mancanza di ricambio, allora se ne riparla.
Del resto dubito che un pannello come quello dello ZT, controllato e realizzato uno ad uno, possa guastarsi nei primi 2 anni di vita. Può certamente guastarsi un alimentatore, una scheda etc. ma un pannello non credo. Evidentemente la stessa confidenza nel prodotto la hanno in Panasonic Japan.
Mah, a me non sembra serio non sostenere un prodotto di punta con un postvendita di prima classe.
"Fidati, due anni li dura" non e' sufficiente per questo tipo di prodotto (e marca).
A questo punto sono contento di aver preso la garanzia aggiuntiva di mediamondo, visto che nei tre anni dopo I primi due dovrebbero coprire gli stessi problemi e quindi (quotando dalla polizza)
"
rimborsare, al netto della franchigia del 10%, esclusivamente il minore deiseguenti importi:
- il prezzo pagato originariamente dall'Assicurato per l'acquisto del bene;
oppure
- il costo sostenuto per la riparazione del bene al netto di IVA, comprensivo degli eventuali costi d’uscita, trasporto, e mano d’opera.
oppure
- il costo sostenuto per l’acquisto, presso un punto vendita della società Media Market, di un bene di pari o simili caratteristiche al prodotto assicuratocoperto dalla MULTISERVICE PROTECTION "
Lo dico nel caso qualcuno abbia comprato sullo stesso sito e sia ancora in tempo ad abbinare la garanzia extra.
Comunque questo virare al verde dopo un tot ore non lo vedo :rolleyes:
sarà che fà freddo ma non poi così tanto da dover accendere il riscaldamento che poi mi secca l'aria, ma anche dopo 5 o 6 ore acceso non vedo viraggi, i colori sono sempre quelli, migliora un pochino dopo i primssimii minuti che è appena acceso, ma per il resto non vedo cambi di colore, ne sulle alte ne sulle basse luci, forse il firmwere che ho non è troppo vecchio quindi il problema è risolto da tempo, oppure affligge solo alcuni pannelli, bo.. sento solo che non ho la necessità di aggiornare, se la qualità delle immagini nel DTT o altre fonti rimane identica dopo l'update, il tv funziona bene, chi me lo fa fare aggiornare solo cose marginali.. tipo il miglioramento del dual tuner, posso anche vivere senza, visto che una tale funzione non la userei comunque, per quale ragione dovrei vedere 2 programmi sullo stesso schermo in simultanea ? :eek:
Per me le cose sono andate in questo modo, quando Panasonic ha progettato ed iniziato a costruire la serie 60 non prevedeva di dismettere la produzione di plasma di li a poco, altrimenti non avrebbe senso progettare un nuovo pannello molto più performante della serie precedente ed inoltre ampliare la gamma con un modello hi end come lo ZT. Le cose sono precipitate secondo me con l'uscita dei primi tv 4k che hanno dato la botta finale ad un mercato che gia oramai si rivolgeva ai soli utenti informati ed appassionati di fedeltà video. A quel punto sono saltati tutti i progetti della produzione plasma (da fonti certe so che erano gia stati progettati e prodotti alcuni pannelli di serie successiva alla serie 60 che purtroppo non vedremo mai) ed hanno chiuso di fretta e furia la fabbrica di produzione. Se la fabbrica fosse rimasta aperta i pannelli dello ZT potevano sempre essere rimessi a stock come succedeva con tutti gli altri pannelli. Ripeto ringraziate chi ha portato il mercato in queste condizioni e ricordatevelo quando comprerete qualcosa e non premiate queste aziende,
Cioè tu credi MW ti ridarà gratis un prodotto sostitutivo, con la polizza da 50€ di "estensione" della garanzia ? nella migliore delle ipotesi potrebbe pagare parte del costo dei pezzi, se riesci a farteli rimborsare..
molta gente che ha fatto queste "estensioni" della garanzia ufficiale, alla fine sono stati rimandati alla casa madre, che a sua volta non gli fatto niente gratis perché i 2 anni erano scaduti, e non hanno visto un centesimo di rimborso, pero intanto i 50€ gleli hanno persi, bisogna leggersi tutte le clausole, anche quelle scritte in microscopico e saperle interpretare, per scovare se ce la fregatura, e molto spesso cè..