Visualizzazione Stampabile
-
Mi sono letto le parole di Hoffman che riassumono brevemente un po' tutte le cose che un calibratore serio dovrebbe sapere a memoria. Lui poi riporta delle formule che sono leggerissimamente diverse da quelle che uso io ma stiamo parlando di pelo nell'uovo (0,63 contro 0,65 per darvi un'idea).
Prendo spunto dalle sue riflessioni per spiegare il motivo di una data luminosità e contrasto. Siccome il nostro obiettivo e' di avere un'immagine con neri profondi ma che mantenga grande dettaglio nelle zone scure (senza crashare come si dice in gergo) il nostro obiettivo e' di arrivare ad un gamma che va da 2,22 a 2,35. Ricordiamoci che più è alto il valore del gamma piu' il nero sarà profondo ma anche minori saranno i dettagli che si scorgono.
Prendiamo come riferimento il gamma 2,22 che e' standard.
per arrivare a questo valore (2,22) bisogna che il valore Y(che indica le candele) misurato alle 10IRE sia lo 0,65% del valore di Y misurato alle 100IRE.
Cioe' se Y alle 100IRE e' 100 allora:
Y10IRE = 100 X 0,0065 che da come risultato 0,65
Ora se noi vogliamo tenere il contrasto a 40 partendo da una luminosita' settata a 0 io vi dico gia' che questa proporzione non e' rispettata. Al limite bisogna agire al contrario e alzare la luminosita' ma sacrificare il nero del kuro secondo me e' un delitto.
Ultima cosa che dico che mi sono già dilungato...naturalmente il gamma è in formula dell'ambiente. Finche' si misurano le basse luci tutto ok ma quando la schermata comincia a diventare bianca le luce che si riflette sulle pareti comincia a ritornare sullo schermo aumentando la luminosità. Io in soggiorno ho le pareti bianche, un altro che ha un ambiente un po' più scuro puo' avere un rapporto luminosità contrasto diverso.
Chi ha i lampadari di cristallo puo' anche buttarlo via...:D
-
Teniamo sempre come riferimento una stanza al buio così non si sbagliamo.
-
Purtroppo anche al buio le pareti bianche fanno i loro danni...di più nel caso di proiettori comunque.
-
ottimo intervento homer grazie delle delucidazioni quindi (adesso non ho tempo di fare i calcoli dato che sono impegnato) secondo queste misurazioni il contrasto in quale range dovrebbe essere 30-35?
E tu con av film che contrasto lumonisità e definizione tieni (se hai postato i settings non ricordo dove sono)
sono interessato perchè sono uno dei molti che ha il contrasto a 38 o a 40 con luminosità a zero il tv lo vedo al buio e ahimè ho le pareti bianche riflettenti...ma nessun lampadario d cristallo - per fortuna :) )
grazie ciao
-
@hgraph: prossimamente rifarò una taratura perche' ho cancellato tutti i banchi av normali per fare le prove.
Il procedimento giusto sarebbe settare la luminosita' su 0 (anche se ad onor del vero +1 sarebbe più corretto strumentalmente ma non ce la faccio a rovinare quel nero) misurare il valore di Y alle 10IRE, dividere quel valore per 0,0065 e settare il contrasto guardando una schermata delle 100IRE per copiare quel dato. Dalla mia esperienza l'intervallo e' 30-35.
-
Io invece volevo proporre un altro esperimento...fare una taratura strumentale ad hoc sul mio tv utilizzando le AV normali. Postare i risultati, girare i settings a Grandeboma che ha la sonda per farglieli misurare e vedere se a lui danno lo stesso risultato (con anche i suoi grafici postati).
Se si assomigliano cominciamo gia' a ragionare...se no significa che la tipologia del pannello, le ore di utilizzo e l'ambiente rende i risultati non comparabili
-
-
Comunque volevo sfatare un mito anche a costo di sembrare il piu' grande imbecille della storia...non ho misurato ma secondo me tutte le varie selezioni Av riportando gli stessi parametri sono uguali...quindi penso sia indifferente partire da una o dall'altra...sono i vari filtri e impostazioni di default che le rendono diverse...
-
Non credo lo sai......prova a mettere i valori uguali in tutte le AV e vedrai che qualche differenza c'è.
Tu la Prova falla sulla UTENTE o sulla STANDARD.
-
Secondo te cosa dovrebbe cambiare...io non penso che ci siano dei controlli segreti che differenziano le varia Av. Secondo me sono dei banchi con dei preset fatti con i controlli che tutti possono utilizzare.
Quello che volglio dire e' cosa mai possono aver messo per differenziarle? diverso refresh (no perche' si puo' sceglierlo)? colori, temperatura, gamma sono tutti parametri che si possono modificare coi controlli...non mi viene in mente nulla che possa differenziarle.
-
LA DINAMICA non è modificabile, la GAME è diversa dalle altre....rimane solo la Sport che sui colori per me è diversa anche settata uguale.
-
Homer,
suppongo che tutto il tuo discorso è incentrato per la visualizzazione di pellicole cinematografiche (BD e DVD) in quanto come scriveva uno dei due "esperti" di questo forum è praticamente impensabile poter pensare di tarare in modo pressochè perfetto (perfetto si fà per dire) un film trasmesso da Canale 5 o Sky.
Troppe a suo dire le variabile che intervengono.
Mi dai conferma.
Edit: la quadratura del cerchio, a mio avviso, stà proprio in queste parole
"..Ora se noi vogliamo tenere il contrasto a 40 partendo da una luminosita' settata a 0 io vi dico gia' che questa proporzione non e' rispettata. Al limite bisogna agire al contrario e alzare la luminosita' ma sacrificare il nero del kuro secondo me e' un delitto.."
come figlio di questo matrimonio dovrebbe saltar fuori il gamma :p
-
Si si parlo di lettori BD ovviamente, per avere certezze ci vogliono fonti serie e affidabili...pero' devo dire che i film in hd su sky non mi hanno mai deluso e tengono una loro uniformità (nel limite della trasmissione).
-
Perfetto!!
temevo una risposta diversa.
-
Volevo fare una comunicazione importante, non che avessi dubbi ma ora abbiamo la prova provata. Fare la calibrazione ISF non inficia in alcun modo la garanzia della tv. Un amico del forum a cui ho fatto la calibrazione ISF ha avuto successivamente un guasto per il quale hanno dovuto cambiare l'intero pannello e la Pioneer ha eseguito il tutto in tempi brevissimi e con molta cordialità. Un plauso a Pioneer per la professionalità e un freno in meno per chi avesse questi dubbi a godersi questa marcia in più che il tv cela al suo interno