Visualizzazione Stampabile
-
ciao a tutti
sono quasi deciso a prendere un 42C96HD, l'ho visto insieme a pana e pioneer e non sfigurava affatto !!! Design bellissimo, nero profondo, colori vivaci e un prezzo ottimo (1120 eurini)
però ci sarebbe anche la versione LCD che mi attira 40LER86BD per la sua maggiore definizione e quindi una migliore versatilità per PC, XBOX, PS3
sono indeciso... quindi la domanda è questa !
volevo chiedere ai possessori di questo plasma e non informazioni su come si vede tramite il PC collegato con la VGA (visto che non ho mai provato).
Nel senso per vedere divx e foto al meglio devo mappare l'uscita a 1024x768 ? ma così non risulta più allungata l'immagine a causa della natura rettangolare del pixel del plasma? o devo mappare a 1366x768 e lasciare al plasma la riduzione del formato a 1024 in modo che il rapporto sia corretto???
fatemi sapere ! per me il collegamento con il pc è di vitale importanza ;-)
ciao a tutti
-
Citazione:
Originariamente scritto da elleeffe
'sageratoooo!!!
Piuttosto: hai solo il TV o ci hai collegato qualcosa? Dicci, dicci...
:) Non esagero mica, con le tue risposte mi hai aiutato tantissimo. Come si dice: chi ben inizia è a metà dell'opera ed io ho iniziato bene appunto con i tuoi suggerimenti! ;)
Cmq adesso il plasma è in bella mostra nella mia stanza multimediale collegato tramite vga al pc collegato ad un home theatre, su cui vi è una scheda satellitare che pilota un parabola motorizzata da 100. Poi al televisore ho collegato anche un vecchio decoder Nokia Mediamaster.
Purtroppo per ora solo questa è la mia dotazione. Altro non posso permettermi siccome ho da fare lavori a casa e altrimenti mia moglie mi ammazza :D
Ma una curiosita: ho notato che c'è solo un ingresso per l'antenna quindi penso sia per il digitale terrestre. Ma se ce la collego, mi riceve anche i canali analogici o no? Questo perchè ancora la mia zona non è coperta dal segnale.... e chissà se mai lo sarà... :rolleyes:
-
Ciao bazz. Ti rispondo io, anche se ho poca esperienza, perchè ho appena acquistato il 42c96 ed anche il mio uso prevalente è con il pc. Appena ho collegato il computer tramite vga e selezionato come sorgente il pc, il televisore si è auto configurato per le impostazioni ottimali e si vede benissimo! Calcola poi che ho una scheda video abbastanza vecchiotta! :cool:
Per quanto riguarda il fatto dei pixel, su quello non ti so dire. Cmq lo schermo viene utilizzato tutto, quasi come se fosse il televisore a trasformare il 1024*768 a 1366*768 ;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da --Riddick--
Ma una curiosita: ho notato che c'è solo un ingresso per l'antenna quindi penso sia per il digitale terrestre. Ma se ce la collego, mi riceve anche i canali analogici o no? Questo perchè ancora la mia zona non è coperta dal segnale.... e chissà se mai lo sarà... :rolleyes:
Si, l'ingresso di antenna serve entrambi i tuner.
In che zona abiti?
-
x Riddick
ah ok... però non riesco a capire, 1024x768 da pc è un 4:3, mentre viene portato a 16:9 con lo stesso rapporto... mi aspettavo un allungamento...
cmq divx e foto dal pc non hanno problemi con questo plasma?
bene... bene...
mi consigli l'acquisto quindi?
ciao e grazie
-
Citazione:
Originariamente scritto da Bazz
ah ok... però non riesco a capire, 1024x768 da pc è un 4:3, mentre viene portato a 16:9 con lo stesso rapporto... mi aspettavo un allungamento...
Ti rispondo io: pixel rettangolari...
L'unico problema del Plasma è la persistenza e il rischio di stampaggio. Se lo usi come monitor per PC, oltre ad essere un megalomane (scherzo! :D ) rischi che la scritta "Start" di Windows, ti rimanga anche quando vedi RAI2! Se lo usi solo per giocare, diciamo sessioni al massimo di 2 ore, o per vedere le foto, puoi stare tranquillo.
Per tutto il resto, il plasma si vede meglio, non ce n'è... ti assicuro!
-
Sono calabrese ;)
Bazz, ho provato a vedere solo qualche spezzone di film e devo dire che si vedono davvero bene. Ho inaugurato la visione con Swat e devo dire che sembrava di essere al cinema!!! :D Ieri sera, quando l'ho provato avevo la finestra aperta: tutti quelli che passavano si fremavano a vedere!!!!!!! :D :D :D Mi sa tanto che farò pagare il biglietto... ;)
-
il pc lo userei per vedere soprattutto le foto fatte con la mia macchina fotografica e per vedere divx o altro...
il mio dubbio era che mettendo windows a 1024x768 (4:3) il mio plasma distorcesse un po' le immagini essendo a (16:9).
per esempio se vedo un cerchio sul pc mi aspetterei di vedere un ovale sul plasma...
-
Questo non ti so dire, cmq la visione resta cmq bella ;)
A proposito: qualcuno mi sa dire come posso fare per eliminare le bande nere sotto e sopra quando vedo un film col pc?
-
Citazione:
sono quasi deciso a prendere un 42C96HD, l'ho visto insieme a pana e pioneer e non sfigurava affatto !!! Design bellissimo, nero profondo, colori vivaci e un prezzo ottimo (1120 eurini)
ciao
ottimo televisore.
guarda però in giro perchè a poco di più potresti addirittura trovare il Q96...
Citazione:
però ci sarebbe anche la versione LCD che mi attira 40LER86BD per la sua maggiore definizione e quindi una migliore versatilità per PC, XBOX, PS3
personalmente eviterei LCD: non soffrono della ritenzione dell'immagine e sono molto più definiti alla loro risoluzione nativa, ma con tutte le altre fanno pietà.
gli LCD hanno sempre sofferto di questo problema, anche i monitor da PC: a risoluzioni diverse da quella nativa degradano pesantemente la qualità visiva e dato che un pannello da 1366x768 non lo useresti molto facilmente alla sua risoluzione perderesti qualunque vantaggio.
io utilizzo il mio 42Q96 principalmente con DTV e PC per la visione di DVD e divx e devo dirti che uno dei forti pregi del plasma è l'ammorbidimento dell'immagine che nasconde gli artefatti (che vedresti con un LCD) dovuti alla risoluzione più bassa delle sorgenti.
IMHO, credo che gli LCD siano un po' troppo acerbi al momento.
Citazione:
per vedere divx e foto al meglio devo mappare l'uscita a 1024x768 ? ma così non risulta più allungata l'immagine a causa della natura rettangolare del pixel del plasma? o devo mappare a 1366x768 e lasciare al plasma la riduzione del formato a 1024 in modo che il rapporto sia corretto???
questo purtroppo è un problema cui ancora io non ho trovato una soluzione definitiva.
riguardo alla tua domanda: no, non devi impostare 1366x768 perchè sarebbe fuori range e se anche accettata entrerebbe in gioco lo scaled del TV con evidente perdita di qualità.
l'uscita del pc deve essere 1024x768@60Hz per avere la definizione migliore.
purtroppo la scheda video rileva un monitor plug&play e non sa che si tratta di un monitor con i pixel rettangolari per cui le immaggini sono strecciate in larghezza.
io ovvio facilmente impostando il pan corretto sul lettore che sto utilizzando per vedere il filmato (powerDVD o MPC per esempio; WMP invece non lo permette ma tanto non lo uso ;) ).
-
Citazione:
Originariamente scritto da lupetto2k
io ovvio facilmente impostando il pan corretto sul lettore che sto utilizzando per vedere il filmato (powerDVD o MPC per esempio; WMP invece non lo permette ma tanto non lo uso ;) ).
Scusa in che senso? Cos'è che va impostato in powerdvd?
-
Citazione:
qualcuno mi sa dire come posso fare per eliminare le bande nere sotto e sopra quando vedo un film col pc?
dipende dal lettore che usi: a parte Windows Media Player, gli altri lettori hanno un'impostazione tipo Pan&Scan in cui puoi settare la grandezza dell'immagine per vederla con le proporzioni corrette.
con questo probabilmente leverai parte delle bande nere sopra e sotto anche se non tutte perchè in genere i film su DVD non hanno un rapporto di 1,78 (16/9) ma un rapporto maggiore (mi pare 2,35).
-
grazie lupetto, mi confermi allora questa cosa che pensavo... è chiaro quindi che windows risulta un po' allungato a 1024x768.
Per i video imposti il rapporto del filmato nel modo giusto per far vedere sul plasma il rapporto corretto.
ma per le foto? ;-)
-
Citazione:
Cos'è che va impostato in powerdvd?
a memoria:
durante la visione del film a schermo intero tasto destro, togli la spunta su "mantieni proporzioni originali" (in PDVD 7 è nel menù "Formato").
-