Visualizzazione Stampabile
-
Esatto è l stesso effetto del mio, a sinistra tende al celeste e a destra è perfettamente bianco, tanto che nelle schermate di avviso dei dvd si nota lo stacco del bianco.
Il test l'ho fatto ma forse non l'ho valutato attentamente, anche se credo si dovrebbe notare immediatamente.
Grazie ancora
-
Lunedi riprovo a calibrare il tutto e vediamo cosa salta fuori.
Ciao
-
Valutalo meglio. Dovresti fare il test del riquadro. Prima lo fa a 4:3. Poi a 16:9 quindi a schermo largo.
-
Citazione:
Originariamente scritto da alle
Lunedi riprovo a calibrare il tutto e vediamo cosa salta fuori.
Ciao
Come il mio.
-
ciao ragazzi verificate se' ci sono campi magnetici nelle vicinanze , di solito provocano questi fenomeni su' schermo , altoparlanti non schermati.
-
Considerazioni...
...sono sempre prove empiriche, ma spero possano essere di qualche utilità ai neo-possessori ed a che è indeciso:)
Riguardo la zona "azzurrina" sulla destra in basso (ho come "test" la maschera "info" di SKY connesso per ora via RGB con cavo G&BL top) ho notato che tende a diventare bianca cioè normale se il TV lo si spegne del tutto e non in stand by (notare che se lo si spegne col tasto dallo chassis mentre era in stand by alla riaccensione ritorna in stand by e quindi niente "gauss" o come si dice...insomma ripristino). Ho allontanato anche un diffusore che stazionava nei paraggi e devo dire che è praticamente tutto a posto; un settaggio magari dal menù di sistema che farò più in la' con un'esperto potrebbe magari chiarire il "mistero": comunque ora tutto OK!
DVD player economico (daewoo) connesso in component (cavi G&BL top) ha evidenziato che motissimi DVD se fatti girare con l'opzione del player "progressive scan" (la TV segna 576P) "saltano" anche se in pausa (still). Ogni 10/30 secondi un "saltino" come il fermo immagine delle vecchie VHS!:eek:
Tolta l'opzione "PS" (la TV segna 576i) dal lettore, tutto a posto!
(Immagine ottima, definizione della pelle da brivido...insomma brufoletti, peletti, nei eccetera in evidenza nei primi piani...
IN POCHISSIMI DVD (QUELLI DICIAMO "FULL PRICE") NESSUN SALTO NEMMENO IN PROGRESSIVE SCAN!
Via component nessuna opzione "pixel plus"/"double line"/digital scan" disponibile, solo tonalità del colore eccetera + DNR (escludibile).
Alcuni DVD sono incredibilmente riprodotti, altri si nota la pochezza della pellicola e/o la compressione.
Connesso via RGB il lettore (disponibili le opzioni digitali di cui sopra) solo con DVD molto ben registrati si preferisce il component, sennò quasi meglio RGB...
Concludo la prova DVD (del VHS non parlo, anche se si difende via component...) dicendo che i colori, la definizione e soprattutto le scene "veloci" sono da brivido (il Sony Wega 32 KX...di 4/5 anni fa' è davvero indietro, anche in RGB, unico modo di connessione...) ad una distanza di circa 2 metri è come "cinema"...
Quasi sempre impostato come immagine "personale" e "filtro ON" (3 posizioni sempre disponibili: ON/OFF/SENSORE LUCE AMBIENTE).
Qualche DVD (Jakie Brown, ad esempio) in Progressive è "ok" (non salta mai) ma in particolari scene "chiare" e dense di "righe" noto una leggera difficoltà a creare una riga orrizzontale nel cinescopio. In 576i (no PS) invece la stessa scena è riprodotta senza problema alcuno.
Sarà la qualità del DVD? Del player?
SKY via RGB.
Tutte le opzioni attive (nessuna indicazione della risoluzione su schermo, ma qualità, ad esempio cinema 16/9 e/o cinema1-2-3 come il migliore DVD per quanto a movimento).
Probabilmente la tonalità del colore è migliore in alcuni DVD via component (ad esempio la pelle dei volti in American History X) e si notano film "girati bene" e "compressi"...
(Con quelli ad alto bit-rate è preferibile attivare l'opzione "Pixel Plus", poi "Personale" e filtro "ON" se film "vecchi", o canali tipo RAI news (basso bit-rate) meglio disattivarla (il bianco produce rumore acustico!) ed inserire "Digital Scan"!
L'opzione "Double Lines" NON ho idea a che serva in quanto mi produce un fastidiosissimo "flikerio":confused: in ogni occasione...
TV da antenna.
Se il segnale è "sporco" lo si nota maggiormente che nella "vecchia" Sony di cui scrivevo sopra; ottimo l'ingrandimento del 4/3 a 16/9 (superimmagine) con lievissima distorsione (il sony in "smart" deformava i volti!).
INSOMMA essendo quasi tutto digitale questo Philips accentua tutto con disinvoltura: se connessioni (cavi e fonti) sono scadenti, te li mostra.
Se ci metti qualità, è come uno dei migliori LCD-Plasma (parlo di 6ms: 3/4000 euro) che ho visto tenendo le sue misure...:D
X360 via component (cavo microsoft) game e filmati (compressi) da HD da brivido, MA DVD con forti problemi di composizione immagine (la riga orrizzontale che si crea...).
Penso bisognerebbe togliere qualche opzione dalla console, ma non è mia e la ho tornata e poi NON so' se si puo' fare...
Mi rimane la connessione HDMI (aspetto il decoder da Sky-HD) e sono un po' scettico della qualità di questa connessione rispetto alla RGB (opzioni digitali attive!) anche perchè intendo connetterlo SOLO con questo cavo HDMI in modo da selezionare i canali HD/ e standard in sequenza senza cambiare ingresso nel TV (RGB per SD e HDMI per HD).
Boh...
Saluti.
Luca;)
P.S. Se qualche buonanima ha inteso qualche mia affermazione come una domanda (anche retorica) NON abbia timore, sono impaziente a leggere le sue considerazioni.
-
Ultime novità. Visto che ogni sorgente ha parametri indipendenti. Ho scoperto che ha indipendente anche la centratura dell'immagine. Infatti la HDMI taglia a sinistra e un pò sotto, l'ext 1 taglia a destra.
-
Dopo le prime impressioni di ieri, peraltro molto positive in RGB, ho provato il collegamento component al lettore Pioneer 380 inviando un segnale progressivo e non interlacciato.
Che dire, devo recuperare ancora la mascella che si è letteralmente staccata :eek: la sensazione è quella di non avere mai visto nulla fino ad ora, tutti i film sembrano rinascere a nuova vita e i dettagli emergono in maniera impressionante.
I colori fanno impressione, vivi e nitidi come non mai
Fino ad ora ho notato solo una o due incertezze da parte del lettore (soprattutto nei panning orizzontali e verticali) ma nessun blocco o scatto vistoso.
Il "famoso" difetto (che sembra essere piuttosto comune a questo punto) della variante celeste del bianco sembra molto più evidente in RGB e con l'antenna terrestre.
Devo ammettere che dopo averlo spento un paio di volte dal tasto di accensione principale, senza metterlo prima in stand by, il difetto sembra essersi attenuato.
Le casse sono schermate e, a parte il centrale, si trovano abbastanza distanti
Ho valutato anche l'ipotesi di farmelo sostituire, ma non me la sento vista la perfetta geometria che il modello presenta, l'immagine è perfettamente riprodotta sia in 16/9 che 4/3 senza nessun tipo di taglio e distorsioni.
Ovviamente mi manca la prova con una sorgente in alta definizione, ma credo che l'immagine non possa che migliorare.
In definitiva sono molto contento dell'acquisto e, rimango cmq dell'idea che la perfezione in questo tipo di tv sia qualcosa di irraggiungibile, tuttavia bianco a parte, ci avviciniamo di molto.
Scappo ad ammirare le variazioni cromatiche del mare nella "Maledizione della prima luna"..........da urlo :D
-
Cmq sono entrato in possesso del test thx, ma nel primo test video è normale che il bianco tenda leggermente al blu sulla parte sinistra( è proprio così il test) e cmq è assolutamente impercettibile e sono sicuro che se impostate il bianco su "normale o caldo" non succeda neanche:)
Per il resto il mio è leggerissimamente scentrato verso sinistra e la distorsione di geometria di cui parlavo nel mio post precedente l' ho corretta impostando la rotazione a -8.
Inoltre il test lo riproduco su una xbox impostata da dashboard a 16:9 e quando faccio il primo test della circonferenza con segnale a 16:9( mi pare) tenendo il televisore impostato a "schermo largo" me lo visualizza correttamente, ma mi taglia la cornice più esterna(ce ne sono due) e questo accade anche se imposto 4:3 sul tv....mentre il secondo test con segnale 16:9 anamorfico è tutto ok
Il test audio invece volevo sapere se mettendo in dolby virtual a voi si sente la cassa che nel test corrisponde alla anteriore sinistra (è solo per curiosità visto che tanto è un test inutile se non si ha un 5.1 vero)
Ultima richiesta: potreste dirmi che valori impostate nell' equalizzatore per sentire bene SIA musica CHE parlato contemporaneamente in modalità dolby virtual ?? Se metto stereo qualsiasi setting è accettabile mentre in dolby non sono riuscito a trovare un' impostazione corretta...
-
Citazione:
ma non me la sento vista la perfetta geometria che il modello presenta, l'immagine è perfettamente riprodotta sia in 16/9 che 4/3 senza nessun tipo di taglio e distorsioni.
Hai provato come ti dicevo, col test THX a schermo largo.
Citazione:
Ovviamente mi manca la prova con una sorgente in alta definizione, ma credo che l'immagine non possa che migliorare.
Ci credi bene. Con l'HDMI è spaventoso. Da provare SW Ep. III in HDMI.
-
Citazione:
Originariamente scritto da AvataR
Il test audio invece volevo sapere se mettendo in dolby virtual a voi si sente la cassa che nel test corrisponde alla anteriore sinistra (è solo per curiosità visto che tanto è un test inutile se non si ha un 5.1 vero). Ultima richiesta: potreste dirmi che valori impostate nell' equalizzatore per sentire bene SIA musica CHE parlato contemporaneamente in modalità dolby virtual ?? Se metto stereo qualsiasi setting è accettabile mentre in dolby non sono riuscito a trovare un' impostazione corretta...
Mi spiace, ma non posso esserti di aiuto. Non utilizzo il Dolby del TV.
-
Purtroppo la smania di perfezione ha prevalso sulla mia pazienza....sto andando a farmelo sostituire con una altro esemplare.
Ribadisco, l'immagine e la geometria sono perfette, però il bianco nella parte sinistra è quasi completamente celeste, e se non bastasse è presente una piccola macchia dovuta alla magnetizzazione nell'angolo basso destro. Forse un occhio poco allenato non li avrebbe neanche notati, ma la macchia di magnetizzazione (ribadisco che non ho nessuno apparecchio nelle vicinanze non schermato) mi da troppo fastidio.
Ho provato a spostarlo a destra, sinistra ma nulla , la macchia cambia posizione e sembra sparire, ma in realtà l'alone si nota sempre.
A dopo per gli aggiornamenti.
Alle
-
Ti auguro di trovarne uno senza problemi di geometria. ;)
-
Citazione:
Purtroppo la smania di perfezione ha prevalso sulla mia pazienza....sto andando a farmelo sostituire con una altro esemplare.
Ribadisco, l'immagine e la geometria sono perfette, però il bianco nella parte sinistra è quasi completamente celeste, e se non bastasse è presente una piccola macchia dovuta alla magnetizzazione nell'angolo basso destro. Forse un occhio poco allenato non li avrebbe neanche notati, ma la macchia di magnetizzazione (ribadisco che non ho nessuno apparecchio nelle vicinanze non schermato) mi da troppo fastidio.
Ho provato a spostarlo a destra, sinistra ma nulla , la macchia cambia posizione e sembra sparire, ma in realtà l'alone si nota sempre.
A dopo per gli aggiornamenti.
Alle
te lo rimpiangerai ... è quasi impossibile trovarne senza problemi di geometria....
peccato che sei di Bologna, altrimenti potevi scambiarlo col mio che è perfetto se non fosse che ha la parte in alto a sinistra dello schermo completamente distorta!!!! (Corretta poi con una rotazione di -8!! e per fortuna ora, a meno di fare dei test specifici, non si nota più:) )
-
Dopo tanta ansia nel trovare un CRT con scansione progressiva, HD, Philips, il tempo trovarlo, ha problemi di geometria. Maledetta TV :mad:, come sono arrabbiato.
Possibile che non c'è niente da fare? Magari se lo porto al centro assistenza? Dite che sapranno fare qualcosa?