Avevo ragione: ora funziona!!! ...Od almeno credo...(!!?!)
...Dico "almeno credo" perchè, dalle prove che ho fatto, ho ottenuto alcune certezze ma anche un dubbio amletico e fondamentale.
Certezze (nella mia configurazione)
1) E' sparita la linea nera e l'errore era dovuto proprio all'utilizzo di una versione errata di Avisynth: per il corretto funzionamento del LimitedSharpenFaster è necessario installare la modified Avisynth 2.5.6 (maledetti loro e quando non ne hanno modificato il nome, lasciando lo stesso numero di versione...!!!).
Eseguita formattazione, installazione della versione corretta di Avisynth e della 2.0.a22 di Masktools, sono impazzito un pochino con le prove dello script: l'unico modo di far partire TheaterTek, con l'Avisynth spuntato in FFDShow, è stato quello di inserire la chiamata al multithreading utilizzando solo il comando "SetMTMode(2)" prima delle istruzioni per il LimitedSharpenFaster.
2) Con queste nuove .ddl non è più valida l'opzione "MT" nè in alternativa, nè in abbinata al "SetMTMode" (TheaterTek si chiude immediatamente appena partito, o non parte del tutto, rispettivamente), così come non è più riconosciuta la chiamata "AvisynthTS=true (messaggio di errore relativo al non riconoscimento dell'istruzione); quindi l'istruzione funzionante diventa (almeno per me):
SetMTMode(2)
("LimitedSharpenFaster(ss_x=1.0,ss_y=1.0,Smode= 3 ,strength=10,overshoot=1)")
3) Consumo di CPU diminuito drasticamente: mantenendo la precedente configurazione dei filtri, l'utilizzo si attesta tra il 30% ed il 40%, quindi un buon 12% - 15% in meno rispetto a prima. Questo mi ha indotto a provare anche ad inserire i valori di supersampling!!!
Dubbio
Non ho la certezza che il Multithreading e l'Avisynth stiano reamente funzionando... Questo perché:
1) Utilizzando due grafici (uno per CPU), il primo a sinistra presenta un consumo bassissimo - ma la linea non è piatta - mentre il secondo si attesta a circa il 70% dell'altezza (mentre il valore mostrato è intorno al 35%).
2) Aumentando il supersampling da 1.0 (disattivato) ad 1.3 od 1.5, non ottengo variazioni di CPU (mentre prima apparivano scatti non appena lo modificavo ad 1.1).
3) Spostando il filtro Avisynth, sia a dopo il resize che addirittura prima del Denoise3D, non ottengo variazioni di CPU nè alcun scatto video.
Per contro, credo stia funzionando tutto regolarmente perchè se inserisco una chiamata errata nello script ottengo segnalazioni di errori (con AvisynthTS=true), mancate partenze di TheaterTek (con "MT" al posto di "SetMTMode") o chiusure automatiche (con "MT" e "SetMTMode" abbinati).
Citazione:
Originariamente scritto da gian de bit
oltre al ciucciare meno CPU, ci sono anche risultati di immagine migliore?
Qualitativamente parlando mi sembra di essere allo stesso livello del semplice LimitedSharpen, anche dopo aver portato il supersampling ad 1.5 (quindi a che servirà tutta 'sta miglioria in termini di consumo di CPU??!?). Non mi resta che provare il Lanczos 4.
Un saluto. Leo!