dovendo acquistare una sonda oggi cosa conviene?
ho visto che c'è anche la spyder4 TV HD... Ho un Plasma LG 42P350, un LED sempre LG di piccola taglia di cui non ricordo la sigla, ed un retro Sony KDF 50".
Grazie.
Visualizzazione Stampabile
dovendo acquistare una sonda oggi cosa conviene?
ho visto che c'è anche la spyder4 TV HD... Ho un Plasma LG 42P350, un LED sempre LG di piccola taglia di cui non ricordo la sigla, ed un retro Sony KDF 50".
Grazie.
maledetto il giorno che ho letto questo 3d, ormai passo ogni sera a calibrare :D
bene, non pago dei risultati ottenuti ho rifatto tutto partendo da una base diversa, usando i pattern gcd 10% windows (non trovo nel menu i 22% apl...) e la versione di hcfr con target rec709 al 75%.
sono particolarmente fiero del cms :)
Allegato 17444
scala di grigi ormai consolidata.
Ottimo... fai la lettura di tutte le saturazioni riferite allo stimolus con cui hai calibrato, in modo da capire dove cadono le misurazioni e se vengono centrati i target.
Ora non ho il disco sotto mano, mai i 22% apl ci devono essere....
no basta :asd: non ce la faccio più ogni sera a passare due ore a calibrare, che poi ogni volta mi vien voglia di rifare tutto da zero. tanto dovrò rifare tutto tra un 200 ore di visione per cui...
scusa ma perché ogni sera due ore? non ti piace il risultato o non riesci a risolvere un problema?
no perchè tra una cosa e un'altra un paio di ore ce le metto sempre, se consideri la prima mezz'ora di riscaldamento sonda+pannello, un'altra buona mezz'ora almeno per lettura+calibrazione scala di grigi, pause fisiologiche per ricalibrazione sonda + effetto neve per evitare ritenzione, tempo indefinito per CMS... insomma si fa presto a fare due ore e passa
chi ha un plasma e' meglio che calibri direttamente con il GDC con pattern apl22% visto che sono assolutamente quelli che danno i risultati migliori e piu' stabili nel tempo in ordine di marcia ( e ne ho provati eh hehe )
Poi tocca' farci pure il CMS magari e cambia qualcosina rispetto al disco AVCHD quindi meglio fare tutto dall'inizio con il disco giusto.
eh ma io sti benedetti 22% apl non li ho trovati nel disco. ho trovato solo 10%apl e 10% windows
dove sono di preciso?
Si hai ragione... nel disco sono brevemente chiamati 10% APL windows... vedrai che a differenza degli altri hanno uno sfondo grigio (appunto del 22%) APL.
ok perfetto, devo rifare tutto :asd:
sono praticamente i pattern sulla destra del menu giusto?
allora ieri ho voluto visionare i risultati della calibrazione guardando il bd del cavaliere oscuro, usando i settings dell'ultima calibrazione completa.
poi per curiosità ho switchato sulla calibrazione precedente (la prima), che sulla "carta" è meno vicina al riferimento.
il risultato è che ai miei occhi risulta molto più gradevole la vecchia calibrazione. in particolare l'ultima mi crea una specie di patina rossastra su tutto il quadro, facendomi perdere qualche dettaglio e in generale abbassandomi la luminosità.
a questo punto mi è sorto un dubbio amletico: possibile che sia quello il vero riferimento? oppure le mie rilevazioni con sonda sono sballate completamente? ma soprattutto, che fare? resettare tutto (e per tutto intendo anche la prima calibrazione, quella con cui mi trovo meglio) e ricominciare ex novo?
Prova stasera (con sonda bella calda) a fare una rilettura della scala dei grigi e poi fammi sapere come vanno i livelli rgb.
La cosa fondamentale di una calibrazione è che, una volta effettuata, i risultati siano ripetibili... altrimenti non si hanno certezze di ciò che si è ottenuto.
Io credo che ci sia qualcosa che non vada nel bilanciamento del bianco...
stasera riscaldo la sonda per 45 minuti e rileggo ambedue le modalità. userò i pattern 10% apl di gcd, una sola misurazione per modalità.
già che ci sono misuro anche la modalità THX Cinema.
ecco il risultato:
Professional 1 Allegato 17469
e Professional 2 (che preferisco) Allegato 17470
gamma media Pro1 2.26
gamma media Pro2 2.18
non riesco a postare il file completo perchè supera le dimensioni consentite.
Ditemi voi perchè preferisco la pro2 che in base alle rilevazioni è meno vicina al riferimento della pro1, con la quale ho una patina rossastra su tutto il quadro...
mah...