EDIT: Scusate, avevo capito male :D
Visualizzazione Stampabile
EDIT: Scusate, avevo capito male :D
il foro della ferrite è 0,9 mm con diametro 1,6 mm, sono della viablue e costano 0,8 cent l'una,
il diametro del cavo da 9 conduttori è circa è 1,2 mm posso allargare il foro cono la fresa oppure acquistare le ferriti sempre via blu con diametro superiore ma costano 15,00 la coppia, incidono troppo sul costo totale che deve rimanere basso.
sono indeciso se prendere i connettori Shuko, IEC con contatti rodiati o placcati oro...
Ti consiglio di seguire le indicazioni del sito, io l'ho fatto tanti anni fa e mi sono trovato bene. La qualita' dei materiali e' importante ma stiamo parlando di 230 v alternati , non di un delicatissimo segnale audio preamplificato, quindi ti consiglio di regolarti di conseguenza.
Ciao e buon lavoro
Per le Shuko e IEC ti consiglio caldamente le ATL che hanno tutte le parti metalliche in rame puro massiccio. Ho fatto confronti con spine rodiate e le ATL sono risultate superiori e non di poco. Incredibile ma vero. Sono trattate per cui non si ossidono.
Le trovi da Valerio
http://www.audioselection.it/search.php?action=search
su audioselection non c'è il pirelli, prima di acquistare l'itc belden FR20HH2R, ho cercato sutti i siti, poi mi sono rivolto ai negozi di elettronica e magazzini di materiale elettrico tipo comet, si poteva ordinare solo bobine da 1000 metri :eekk:
Ho chiamato il tecnico della sede ITC-Beldede che mi ha confermato che il cavo è identico.
L'ho ordinato da FIME (catena di magazzini che vende materiale elettrico) prezzo circa 120 per bobina da 100 metri.
___[CUT]___
Nota del Moderator (nordata):
Sei pregato di rispettare il regolamento.
siamo fuori budget: shuko 45 eur e iec 29
il cavo schermato costa 1.20 al metro cosi non ha senso.... allora conviente acquistare i cavi già fatti, il wireworld strauts 5.2
costa 69, è assemblato dalla fabbrica, cavo in ofc con connettori in rame placcato argento, (Vincitore del gruppo di test con cavi Black Rhodium, TCI, Isotek & Russ Andrews)
What Hi-Fi SV, Maggio ‘04
lo si può usare per il preamplificatore e sorgente
shuko e iec si possono prendere qui, 14 euro la coppia connettori rame placcati oro 24k
___[CUT]___
ci sono anche queste in alluminio e carbonio con connettori in rodio
ne avevo presa una per un amico, sono rifinite bene, rispecchia la foto.
___[CUT]___
@ Goahead
La prima infrazione si può perdonare, ma 3 in due messaggi, no.
Due giorni di sospensione.
Ritengo che sarebbe opportuno che leggessi almeno una volta il regolamento, poichè hai espressamente dichiarato di averlo letto e di accettarlo.
Grazie
Ieri ho installato la ciabatta WireWorld Matrix ed un WireWorld Stratus cha dalla Matrix (che attende il suo Stratus) va al Denon. Istantaneamente ho avvertito che il mio sistema ne ha guadagnato in termini di dinamica e "pulizia" agli estremi di banda.
Devo fare ancora qualche ascolto fatto bene ma di primo acchito direi che ho ottenuto benefici anche in termini di estensione tridimensionale della scena con una maggior intelligibilità per quanto concerne il posizionamento degli strumenti...
Sarei curioso, però, di provare a sostituire anche il cavo del lettore e vedere quanti e quali benefici otterrei così facendo. Unico problema: il BDP9500 monta un attacco C8...
Vi parlo da perfetto ignorante in materia di cavi di alimentazione per Hi Fi.
Che senso ha comprare un cavo da 150 € di alimentazione magari di sezione 2,5 mm per poi collegarlo a una ciabatta o tripla da 2 € e il tutto collegato in una presa al muro con sezione da 1,5 ?
Questo è il mio ragionamento come ex elettricista!
illuminatemi per favore!!!!
Sono pienamente d'accordo. Si immagina che chi installa un cavo da 2.5 mm2 abbia alle prese almeno un 2.5 mm2 ed abbia una ciabatta con cavi adeguati.
Pensavo anche che un cavo da 2 m e 0.75 mm2, percorso da 10 A di corrente, dà una caduta di tensione pari a 0.5 - 0.6 V che, su 230 V, sono il 0.24% circa.
Riguardo il cavo d'alimentazione "hi-fi" penso che, al limite, potrebbe avere più senso installare dei condensatori di rifasamento.
Ciao, Enzo
La questione che sollevate è più che realistica e condivisibile ma, personalmente, ho optato per una soluzione ciabatta/cavo progettate espressamente per sopprimere il più possibile i disturbi EMI/RFI che inquinano la linea elettrica. Abitando in una zona industriale l'alternativa migliore sarebbe l'acquisto di quello che nell'azienda dove lavoro chiamiamo "ferro sacro" ovvero un trasformatore di disaccoppiamento. Il fatto è che questi dispositivi sono, sostanzialmente, dei blocchi di ferro quasi impossibili da collocare in ambiente per motivi di ingombro ed estetica e che, comunque, non costano poi molto meno della soluzione da me adottata anche se espressamente industriali... Gli unici prodotti di questo tipo venduti come "Hi-Fi" che mi vengono in mente sono i Galactron che, però, costano qualche, ma giusto qualche, centinaio di € in più rispetto alle 150€ preventivate da Old Funk.
Se hai disturbi seri ci vogliono dei condizionatori di rete come gli Irem. Altrimenti una ciabatta filtrata può essere sufficiente. Nel mio caso una Belkin isolator ha migliorato parecchio il suono, successivamente ulteriormente rifinito con dei cavi di alimentazione Ramm con le terminazione che ho elencato più su. Tuttavia la resa di ciabatte filtrate, cavi ecc, è condizionata dalla qualità della rete elettrica, per cui ogni caso è a sé stante. :)