Grazie JohnTuld,
domani/dopodomani dovrebbe arrivarmi la sonda,
poi in attesa che la settimana prossima mi arrivi l'Eecolor,
questi files .edr possono essere caricati anche in HCFR ?
Visualizzazione Stampabile
Grazie JohnTuld,
domani/dopodomani dovrebbe arrivarmi la sonda,
poi in attesa che la settimana prossima mi arrivi l'Eecolor,
questi files .edr possono essere caricati anche in HCFR ?
Purtroppo no, gli ho scritto proprio oggi per la stessa questione (ma per uno spettro Colormunki Design. Che, nello specifico, non ha problemi - o almeno che io sappia - ma mi chiedevo se dopo un po' di anni non sia il caso di farlo controllare, per avere la certezza dell'accuratezza delle sue rilevazioni) e mi hanno risposto che loro si occupano solo della parte commerciale. Per quello ci si deve rivolgere a X-Rite, ma secondo loro il gioco, per prodotti retail di livello "amatoriale", non vale la candela (nel senso che probabilmente la spesa non sarebbe conveniente).
Qualcuno mi sa dire, fra l'altro, se uno spettro vada appunto controllato (non so quale sia la parola da usare in questo campo) periodicamente per garantirne il perfetto funzionamento?
Ettore
Si anche lo spettro va dovrebbe essere controllato/profilato... procedura che per il Colormunki non è prevista... occorre rivolgersi alla i1 Pro2 se si vuole qualcosa di più professionale, però sappi che X-rite per mettere in linea quello spettro chiede una bella sommetta. Quindi vai di Colormunki che è comunque sufficientemente affidabile.
Grazie Roberto, l'indicazione sui costi di profilazione di uno spettro chiesti da X-Rite è in linea con quanto indicatomi dal tizio di Aproma.
Quello che mi chiedevo a proposito del mio Colormunki non era però tanto se fosse possibile profilarlo che so... per il tipo di emissione luminosa di un particolare display come il plasma, ma solo se periodicamente ci siano delle operazioni di controllo, una sorta di manutenzione che va fatta per garantirne il corretto funzionamento (cioè attendibili rilevazioni) nel tempo. Con quel procedura che per il Colormunki non è prevista ti riferisci solo a una vera e propria profilatura oppure anche a questo tipo di controllo di manutenzione nel tempo?
Ettore
solo una precisazione: la Xrite i1D3 ed la sonda Colormunki, pur utilizzando lo stesso involucro NON solo uguali e per la seconda non esiste la profilatura.
Ecco dove sta l'inghippo! Vi state confondendo... io parlo di Colormunki Design (questo: http://www.xrite.com/product_overvie...upport&ID=1114 ), che è uno spettrofotometro, uscito ben prima della i1D3 e del Colormunki Display di cui parla Stazza (che credo sia un colorimetro), che ha appunto lo stesso involucro della i1D3. Il mio ha tutt'altro involucro, è più grande etc. etc.
Speravo che almeno per questo fosse prevista una qualche procedura di controllo/manutenzione da parte di X-Rite per mantenerne inalterate nel tempo le prestazioni, ovviamente a un costo accettabile (se devo spendere una cifra pari al costo di uno spettro nuovo, allora tanto vale sostituirlo...).
Ettore
No no, nessun fraintendimento... nel mio post precedente parlavo specificatamente di spettrometri.
La Colormunki (design) non si può correggere da X-Rite, la i1 Pro2 si; oltretutto per quest'ultima è presente la:Citazione:
Si anche lo spettro va dovrebbe essere controllato/profilato...
Funzione per diagnostica e correzione in automatico completamente nuova
La tecnologia incorporata di calibrazione lunghezze d'onda consente di effettuare diagnostica in automatico del reticolo ottico in relazione al sensore durante la calibrazione del bianco (con correzione automatica e notifiche), eliminando la preoccupazione per quanto riguarda la precisione delle misurazioni fatte dal dispositivo.
https://www.xrite.com/i1basic-pro-2
Okay Roberto, grazie mille! Mi metto il cuore in pace (ma posto nel 3d del Calman una domanda su un'opzione che ho attivato l'altro giorno e che non ho ben capito cosa sia...), e al limite prenderò in considerazione (alla morte del Colormunki, spero fra un bel po' di tempo...) la sostituzione con uno spettro superiore, tipo la i1 Pro 2...
Ettore
Che però costa uno sproposito....
Decisamente. 1300 euro da Aproma, al momento...
Ettore
Acquistata la i1Dpro3, stesso problema della precedente,
sottostima del rosso, che non sono riusito a correggere nè con gli spectral sample, n'è con le varie matrici di correzzione trovate in rete.
Secondo voi acquistando il ColorMunki Photo:
http://www.amazon.it/Pantone-CMUNPH-.../dp/B00169N0BK,
è possibile risolvere questo problema,
creando un profilo di correzione per la i1Dpro3 ?
o sono altri soldi buttati?
Grazie
Ti ho già risposto indirettamente qui... comunque ti confermo che ho acquistato il Colormunki Photo per profilare la mia i1D3 e che la profilazione risolve il problema della sottostima del rosso, problema di cui soffre anche il mio esemplare di colorimetro.