Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da Doraimon
Dakhan io dico che uno suona e uno no quindi confermo che uno è migliore dell'altro perchè un sub che non "suona" serve solo a fare rumore ;)
La tua scala e valutazione e' rispettabilissima come lo e' la mia (guarda caso opposta alla tua), io ho avuto un sub in cassa chiusa con prestazioni paragonabili sulla carta al T5, lo vendetti quasi subito, se tu vuoi un sub musicale va bene ma io voglio qualcosa di adatto all'HT e non spingeva proprio, faceva vibrare il divano ma non andava oltre, la dinamica che da' il CHT il T5 per esempio se la sogna, il CHT puo' suonare da 90db con un colpo di pistola e da 100 db con un colpo di cannone, il REL no, magari suona meglio ma dato che non sto a valutare la fedelta' dei botti e ha la spinta per me fa la differenza, semplice.
Io da parte mia ritengo i due REL perfetti come complemento in basso dei diffusori a fine musicale, in HT guarderei altrove (se proprio in casa REL almeno il T1 o la ovvia serie superiore)
-
Citazione:
il CHT puo' suonare da 90db con un colpo di pistola e da 100 db con un colpo di cannone, il REL no, magari suona meglio ma dato che non sto a valutare la fedeltà' dei botti e ha la spinta per me fa la differenza, semplice.
Dai Dakhan, un film non è fatto di soli spari e bombe, ci sono anche le colonne sonore e poi come dici tu non tutti abbiamo una sala apposita per gli ascolti ma comuni soggiorni in condominio...
-
Ma in fin dei conti ragazzi non è semplicemente anche un fattore di gusto personale dopotutto?
Come i tweeter e in generale il suono klipsch, di cui condivido l idea che devono piacere e vanno ascoltati prima di prenderli, pero che se piace ti gasa non poco.
-
Citazione:
Originariamente scritto da kaneda4
Dai Dakhan, un film non è fatto di soli spari e bombe, ci sono anche le colonne sonore e poi come dici tu non tutti abbiamo
Dipende da che film guardi :D
E comunque prima di dire che il CHT con la musica sia scarso (sara' peggio dei REL e degli HRS ma schifo non fa) fatti un giro da me ;)
Scusatemi ma non vi seguo, ho consigliato a tutti l'HRS per le vostre installazioni dimostrando neutralita' (cosa non sempre presente sul forum) posso pero' dire che non e' la panacea di tutto? Posso rispondere a Doraimon che ritiene il CHT una ciofeca che si sta sbagliando e ha i suoi pregi? Posso dire che i REL, anche se REL, in HT non mi convincono molto e in molti la pensano come me?
Ti faccio un esempio, ho un collega con 5 figli, gli ho consigliato la Opel Zafira e la sta valutando, l'ha provata e gli piace, a me non piace per nulla e non la comprerei mai ma in famiglia siamo in quattro. Necessita' diverse, scelte diverse, non scelte migliori o peggiori.
E' evidente che Doraimon e' un patito della alta fedelta' musicale, si vede dal suo impianto ed e' rispettabilissimo per questo, io invece sono per le sensazioni "forti" in HT e con un HRS8 farei la fine di chi gli ha tirato troppo il collo e ne e' rimasto deluso.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Dakhan
Dipende da che film guardi :D
E comunque prima di dire che il CHT con la musica sia scarso (sara' peggio dei REL e degli HRS ma schifo non fa) fatti un giro da me ;)
:eek: .....ma io non ho detto questo ! Non ho detto che il CHT con la musica è scarso, non ho le basi per fare certe affermazioni, io al limite dico : mi piace o non mi piace....perchè dici questo di me ? :(
Io non ho neanche mai detto che fai male a dire quello che dici, anzi forse sono un tuo sostenitore, devi avere compreso male quanto ho detto. Io amo gli spari e i botti forse più di te, ma amo e mi commuovo anche ad ascoltare le colonne sonore e se posso avere ambe due le cose allora sono felice di parlarne con voi.
-
Tranquillo, era in tono scherzoso e non volevo intendere che tu pensavi che il CHT sia scarso mi riallacciavo alle tue sensazioni avute con il CHT del tuo conoscente e al fatto che potessi pensare che con la musica "poco ci azzecca", meno dei REL e del HRS ma non e' cosi' male.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Dakhan
io ho avuto un sub in cassa chiusa con prestazioni paragonabili sulla carta al T5,
Sulla carta non vuole dire niente per me!
Citazione:
la dinamica che da' il CHT il T5 per esempio se la sogna,
Dinamica o potenza? Non confondiamo le 2 cose
Citazione:
il CHT puo' suonare da 90db con un colpo di pistola e da 100 db con un colpo di cannone, il REL no, magari suona meglio ma dato che non sto a valutare la fedelta' dei botti e ha la spinta per me fa la differenza, semplice.
Per me se c'è fedeltà siamo già al 90% dell'opera..... sempre in ambito condominiale.
Citazione:
Io da parte mia ritengo i due REL perfetti come complemento in basso dei diffusori a fine musicale,
Hai detto niente! E' quello che dovrebbe fare ogni sub.
Citazione:
in HT guarderei altrove
Avendo budget a disposizione perchè no.
-
Che dinamica e potenza non siano la stessa cosa ok ma senza potenza non c'e' dinamica, le prestazioni sulla carta per te non vogliono dire nulla ma sono poi piu' o meno sempre dimostrate da rilevamenti e prove, voglio dire se un' auto e' dichiarata per 200 km/h puo' farne 190 o 210 alla prova dei fatti, non 150 o 250, quindi un 8" pollici con 125w in un cubetto non potra' avere ne' potenza ne' dinamica da HT, non confondiamo come al solito una cosa ben suonante con una cosa potente e dinamica, lo stesso T1 con 300w dalle prove evidenzia compressione oltre certi livelli, il T3 a detta di molti e' poco consono all'HT.
Comunque stiamo al solito mescolando pere con mele, perche' non accetti che se un sub suona bene come il REL T5 possa essere "anemico" in HT mentre io accetto senza problemi che un CHT suoni peggio di un REL?
Io non riesco a comprendere perche' non riesci ad accettare il fatto che parliamo di prodotti con target e caratteristiche diverse e devi sempre mettere la questione su questo e' meglio dell'altro, e' meglio un Range Rover o un Porsche Cayman?
Vacci in pista col primo e nel fango col secondo...
-
MTD hai provato a tappare il reflex? Forse cambiando l'allineamento migliora qualche cosa nel tuo ambiente.
P.S. Se tappato soffia da qualche altra parte...beh come non detto!
-
Ragazzi visto che questa settimana arriva il sunfire hrs8 volevo chiedervi un consiglio....come frontali ho delle piccole IL tesi 204 con woofer da 12cm e discesa sulla carta a 55hz...bene farò tutte le prove necessarie con tanto di audissey...ma a mio modo di vedere la miglior cosa sarebbe quella di settare tutti i diffusori su small e il sunfire su bypass in modo da fargli riprodurre a lui tutta la gamma bassa...sicuramente lo farà in modo al quanto superiore alle tesi...che ne dite???
Inoltre volevo sapere un altra cosa che nn mi è ben chiara...io i diffusori frontali credo di settarli a 80hz...bene ma in questo caso cosa cambia tra small e large??in small le basse frequenze proprio non vengono riprodotte o si fermano a 80hz??Ho un po di confusione.... :)
Edit per il secondo quesito ho risolto....se imposto i diffusori su large il crossover non funziona in quanto i diffusori riproducono in full range...se invece li imposto su small posso tagliarli a 80 hz...se ho detto cavolate correggetemi
-
taglio a 80 hz e sub in bypass ;)
-
Condivido pienamente anzi dopo aver fatto una serie di prove ho visto che la resa migliore anche con due frontali da pavimento che scendono a 41hz (come nel mio caso) e' tagliare minimo a 70hz, 80hz un pelino meglio ma inezie, a 60 peggiora e a 50 disastro.
-
Ecco l'estensione delle tesi 204:
http://img102.imageshack.us/img102/742/tesi204.jpg
80hz è buon inizio per cercare il giusto valore di cross.
-
emmm rick saresti cosi gentile da spiegarmelo quel grafico...se ti va anche in mp per non andare ot...grazie
-
rick, ma e' un grafico in "ambiente" o in camera anecoica? fonte? :D molto intessante :)
praticamente ha una risp quasi lineare dagli 85hz in su...provare a tagliare a 90hz?