Sia anche io 100 sul pre....
60 sulle frontali.
Visualizzazione Stampabile
Sia anche io 100 sul pre....
60 sulle frontali.
Bene raga, abbasso lfe da 120 a 100. i frontali 60/70 vedo un po io, e la manopola del sub a 80/85...
Averla come prima perchè influiva negativamente? non era piu "completo" il passaggio della frequenza?
Audissey OFF tutta la vita!
Ma come fanno ad arrivare i 100 hz impostati per l'LFE se la manopola xover del sub è su 80...?
Due xover in serie non sono MAI una cosa buona, o si usa uno o l'altro. Per me se si opera tagliando le frequenze dal pre si dovrebbe escludere quello del sub.
I tagli non sono mai netti! Io trovo risultati migliori impostando cosi i tagli.
io metto tutto in "full band" anche se magari le torri di sicuro non ci arrivano,poi ad orecchio vado con la manovella..
con le RF82 l'ho lasciato a 65 hz sentivo che si mescolava bene con il resto,adesso che le 82 le ho vendute e sto apettando le MA dovrò una volta rodate risettare il 12" con phase e taglio ;)
Mi diverto... l'audyssey per me è solo un ricordo
In realta all' inizio ho usato l' audissey, poi piano piano mi sono affinato e ci sono arrivato ad orecchio.
Solo ora ho cambiato sia ampli che sub, quindi son ripartito con l' audissey, che pero gia sto "modificando" voce x voce.
Le frequenze punchose sono 30/60 se non erro vero?
ecco prova a sentire le voci per una decina di min con l'audyssey dopo rimetti la stessa scena lasciando tutto in "flat" e risentiti la stessa scena con la timbrica delle klipsch originale.
se hai il lettore collegato con l'ottico o il coassiale riesci a swicchare nell'impostazione scenza uscire di scena cosi percepisci da subito come ti cambia la timbrica delle klipsch con l'audyssey :rolleyes:
sicuramente con l'audyssei sentiresti più bilanciato dato che l'impostazione ad ottavia te l'ha fatto il sinto ma soffermati solo sui dialoghi,poi è ovio che una volta scelto "flat" le regolazioni devi rifarle tu ad orecchio :)
Rispetto i gusti personali ma qui si sta facendo un minestrone, ci sono Audyssey ed Audyssey e comunque molte volte la calibrazione e' sbagliata o fatta male e si da' al colpa ad Audyssey.
Mai notato problemi sui dialoghi con Audyssey rispetto a tutto off (e ho un ottimo centrale) e trovo la resa in HT decisamente preferibile ad ascoltare in direct, con la musica il discorso e' diverso per il famigerato roll-off sulle alte frequenze (che forse sulle klipsch male non fa ma si torna ai gusti personali).
Anch'io faccio fatica a comprendere la necessita' di due crossover insieme, di solito uno basta se due sembrano meglio forse meglio cambiare solo al regolazione del primo e disattivare il secondo, per le regolazioni ad orecchio, beh, sono ad orecchio e si sa quale precisione si puo' raggiungere.
Dubito che sui sinto o sui pre attuali il taglio vada oltre i 24db/ottava e quindi sono si ripidi rispetto ai più usati 12db/ottava ma lontani dall'essere definibili netti.Citazione:
Usando il dominio digitale (come nel caso di un sinto o di un pre attuale) sono netti eccome
Considera che un sub tagliato 24db/ottava a 80Hz fino ai 120-130Hz farà ben sentire i suoi effetti e, volendo essere più pignoli, anche ai 160Hz non è che scompaia del tutto.
L'uso di due crossover può essere utile, specie nei sub che hanno una risposta crescente verso l'alto e/o che abbia delle forti irregolarità sempre verso l'alto (quest'ultimo mi sembra essere il caso del sunfire) ma, allo stesso tempo, non è un'operazione banale da mettere a punto e quindi la lascerei solo come rifinitura finale, dopo, cioè, aver ottimizzato gli incroci con il singolo crossover.
Ciao.
Ho fatto capire male io quello che intendevo dire, non parlavo di pendenze di filtro ma di precisione intrinseca, pur segnando il taglio a 80 Hz (in realtà il taglio vero inizia oltre i 100 hz in molti casi...) non riescono ad essere precisi come nel dominio digitale, poi che sia di 1° 2° o 3° orine non cambia :).
Ciao, Luca.