Visualizzazione Stampabile
-
A lume di naso ricordo di aver letto setting del genere su alcuni forum di lingua anglosassone.
Devo provarli anche se sò già che luminosità e contasto per tecnica e gusto personale non sono il massimo del mio gradimento, tutt'altro ....ma ripeto devo provarli.
Il contrasto posto a 30 tende ad affogare i bianchi (io lo condidero il Killer delle immagini se non dosato opportunamente) mentre il +3 della luminosità vira letteralmente verso il grigio scuro (basta guardare le bande nere orizzontali) anche se guadagna sicuramente dettagli. Punti di vista.
Da verificare poi l'estensione del gamut.
-
Aumentando magari un pò il contrasto e riducendo la luminosità si potrebbe ottenere un buon risultato sui neri senza perdere dettagli sui bianchi conservando cmq una buona immagine a video.
-
Si vede che te l'ha tarato un fotografo....ha messo il contrasto giusto, la luminosita' in maniera da non perdere neanche un dato sulle basse, e ha esteso il gamut il piu' possibile...non penso che i fotografi siano molto interessati al riferimento REC709. Di sicuro hai un'immagine dal forte impatto...
-
cos'è il riferimento REC709?.
-
Non sò come lavarano i fotografi però quel contrasto a 30 esula da tutte le recinsioni strumentali lette (salvo alcune di lingua inglese).
Nulla toglie che nel contesto possa essere ben bilanciato ma a mio avviso più che corretto mi sembra che soddisfi una condizione visiva di chi l'ha impostato.
-
Qualche volta il contrasto a 30 mi è capitato anche di settarlo ma mai con la luminosità a +3.
-
Ripeto il contrasto a 30 va bene non con quella luminosita'...almeno nelle condizioni che ho trovato finora...poi dipende da che gamma sviluppa il suo lettore BD (con le impostazioni video che sono state settate al suo interno)...questo non lo so perchè non mi è mai capitato...ho visto altri denon compreso il 3800 di recente.
-
Il 2010 ha le regolazioni quindi bisogna vedere com'è impostato.
-
a onor del vero la sorgente cambia molto... il mio htpc ha impostazioni uniche nel suo genere
-
Homer mi trovi non d'accordo.
Un valore corretto può assumere molti significati per chi lo regola, esempio:
1. stante le tue regolazioni strumentali 30 può essere corretto;
2. stante le regolazioni di Av Magazine 40 può essere il valore corretto;
3. stante le regolazioni di Ag Digitale 40 è il valore corretto
4. stante molti recensori la soglia minima è 35;
5. stante qualche calibratore professionista ......... ecc.
Sono alcuni esempi di come il termine corretto o giusto possa assumare valori parametrici diversi. Sicuramente il tutto è da imputare al tipo di strumentazione utilizzata.
A mio avviso tutto dipende da questa e dall'esperienza del calibratore.
Mio punto di vista.
-
il contrasto non ha un valore esatto, ma un intervallo. Mi spiego: il valore più alto di contrasto che non mi distrugga il gamma per me è il valore ottimale (massimo output luminoso) ma si può benissimo scegliere un contrasto più basso per una visione più fioca, fermo restando che non si deve andare sotto un certo livello per non scombinare il gamma nell'altro verso
-
Io direi diprovarli prima e poi ci confrontiamo sui risultati che abbiamo notato ;) .
-
sono molto scettico sul CMS di veronica perchè in genere se si sposta di più di 2 massimo 3 tacche un colore si hanno risultati abbastanza compromettenti
-
Citazione:
Originariamente scritto da Sweet_Veronica
AV FILM : indossi gli occhiali da sole o gli occhialini per il 3D e il tuo Kuro diventa "giallognolo" e "spento" . Ecco quello che "regala" questa AV .
Prova invece a rivedere con occhi diversi la modalità Film e vedrai che determinate immagini risalteranno ai tuoi occhi rispetto alla Utente o alla Standard.
Ovviamente dipende anche dalle scelte e dal gusto, dai contenuti e dalla qualità artistica di Film ma senza tema di apparire presuntuoso ti posso assicurare che la modalità Film restituisce immagini di gran lunga vicini alla realtà cinematografica; immagini che la Utente non potrà darti.
Sò bene che non sarai d'accordo ma vedi di provare, se vuoi.
L'occhio ha bisogno di girare a 360° giusta visione che il bianco talvolta è sporco e che il nero talvolta è grigio.
Non usiamo la tv soltanto con un paio d'occhi ma cerchiamo di capire le immagini e i colori che il regista, in quel momento ci propone indipendentemente dal ns. gusto, dal software utilizzato e dalle ns. opinioni.
Pena appiattimento.
-
Io dico le cose come stanno e penso di avere l'esperienza di almeno altri 5-6 monitor a sonstegno. In tutti i tv che ho tarato partendo da luminosita' 0 l'unico valore di contrasto che genera l' "intervallo" (come diceva giustamente grandeboma) che mi porta ad avere gamma 2,22 e' intorno al 30....e abbiamo usato sia spyder 2 liscia che spyder 3 tarata con l'Hubble di Emidio Frattaroli. L'esperienza e' stata fatta con lettori BD pioneer, Denon, e ps3.
@Aletta, se vuoi tenere il contrasto piu' alto devi rassegnarti ad avere un gamma sballato (nel senso piu' basso di 2,22) oppure devi alzare la luminosità...in quanto il gamma e' il risultato di un equilibrio tra contrasto e luminosita'.