Io quella liscia.
Visualizzazione Stampabile
Io quella liscia.
Non ce la fai proprio a non offendere gli altri, vero? Tutte le tue argomentazioni (nulle) finiscono con un'offesa, faresti meglio a smetterla
Questa tua frase spiega tristemente tutto: d'altronde è risaputo che tutti i film sono stati girati in 21:9, per esempio quel filmaccio de"Il Padrino o "Le Ali della della Libertà" sono rigorosamente in 21:9... :rolleyes::rolleyes:
Per me versione maschera rotta, troppo figa!! Peccato che i dischi siano all'interno.
Ragazzi il cofanetto della trilogy collection che sarà venduta quì da noi sarà come questa? (immagine amazon UK)
http://ecx.images-amazon.com/images/...L._AA1500_.jpg
Si così anche da noi
@ludega
allora, io non volevo in nessun modo offenderti o esprimere in modo arrogante quello che penso. è solo che tu continui imperterrito a non capire quello che dico o ribadire esattamente l'opposto del mio pensiero.
Io sono straconvinto che vedere il film in questione in un cinema IMAX sia uno spettacolo, su questo non ti do torto. Tuttavia ora si sta parlando di HomeVideo e di un bluray un po' anomalo, ok?
Ora, per ragioni puramente di spazio (che ora non andrò a spiegare) sono stato portato a installarmi uno schermo in 21:9.
Ora mi arriva questo bluray e devo semplicemente scegliere in che modo guardarlo.
Ti ho fatto anche un disegno in AutoCad per spiegare meglio quello che voglio dire, ma non solo a te ma anche a chi forse non ha compreso o ha frainteso le mie parole e quelle di coloro che la pensano come me.
Se io setto il proiettore in modalità 16:9 questo è il risultato:
http://img831.imageshack.us/img831/7811/169la.jpg
la prima scena è in IMAX
la seconda è in 2.40
Se io invece setto il proiettore in modalità 21:9 questo è il risultato:
http://img801.imageshack.us/img801/6130/219lr.jpg
la prima scena è in 2.40
la seconda è in IMAX
Ora, come puoi ben notare la scena in 2.40 settando il proiettore in 16:9 è veramente piccola (rispetto alla dimensione totale dello schermo) e questo porta a snaturare del tutto la visione di quella scena!!
Tu le immagini le vedi piccoline, ma prova a immaginarti uno schermo di ben più grandi dimensioni: ti posso assicurare, e qui devi credermi, che la visione di un 21:9 a schermo pieno ha un impatto emotivo che, per capire, bisogna vederlo dal vivo!!!
Qual'è la grande differenza tra una persona che guarda il film con un CIH setup e una che lo guarda su un TV 16:9? Che quella che lo guarda in 16:9 NON ha alternative, la TV quella è e quella rimane, il BD è fatto così e così te lo tieni; Di sicuro godrà quando le scene IMAX si espandono in verticale proprio perchè in questo modo gli riempiono del tutto lo schermo.
Ma chi guarda il film su un CIH, è impensabile che se lo guardi in 16:9 semplicemente perchè l'esplosione delle scene IMAX in verticale non mi danno lo stesso tuo effetto che le guardi in TV. Mi capisci???
Percui basta col dire che chi croppa non capisce niente di fotografia, che è un abominio e bla bla bla!!
E questo discorso lo hanno fatto pure in tutti i cinema tradizionali!!! Loro non ti hanno fatto vedere in 16:9 le IMAX e poi tutto il resto con due bande nere sopra e sotto (vedi immagine 1) perchè FA SCHIFO, OK?? Hanno preferito croppare l'immagine ma almeno ingrandire l'immagine fino a farla diventare un'enorme 2.40
Poi, il discorso che le scene IMAX sono belle da vedere perchè Nolan le ha volute così, perchè ha speso soldi su soldi per le telecamere e via dicendo: è vero, ci sta! ma bisogna avere anche i mezzi per vederlo in IMAX. In Italia non esistono cinema IMAX se non a Riccione e a casa IO non ho il cinema in IMAX. percui dovrò pur ingegnarmi su come risolvere il problema, visto che questo bluray (per me) è un problema, non credi??
Per te non è un problema, ma è anche vero che tu NON hai alternative.
Basta, io spero di aver finalmente spiegato com'è la questione e come la penso!!! e spero che anche tu FINALMENTE abbia capito qualcosa di più!
Versione con maschera di Amazon + versione normale con cappellino omaggio dvd.it
@ wercide: infatti ho detto che per l'IMAX le dimensioni contano per avere l'impatto sperato dal regista, con il VPR abbiamo la possibilità di notare molto bene la differenza di grandezza, seppur in maniera minore rispetto al cinema (e soprattutto ai cinema IMAX) però alla fine è meglio poter comunque avvicinarsi il più possibile nell'intento del regista o è meglio croppare tutto? giusto stasera mi sono rivisto TDK e le scene IMAX erano decisamente più "panoramiche" di quelle in 21/9 e te lo dice uno che proietta per ora sul muro con schermo provvisorio di 280cm quindi nulla di così enorme, eppure l'effetto l'ho notato, magari dipende anche da persona a persona :)
Scusate il ritardo, ma nel bluray di TDK succedeva ugualmente no? Anche in questo TDKRising vedrò quel genere di effetto che espande l'immagine in verticale giusto?
Esatto the thing, oltretutto in questo nuovo le scene IMAX sono molte di più, 70 minuti in totale, minuto in più minuto in meno.
Che goduria!!!! :-)
be, per ricollegarmi al mio precedente post Bane, avere uno schermo 16:9 da 280 cm di base è diverso dall'avere un 21:9 di 280 cm come il mio.
Nel tuo caso allora di sicuro non conviene croppare, almeno io non cropperei se fossi al tuo posto. questo perchè le scene in 2.40 te le vedi ad un grandezza di 280 (ed è tantissimo) mentre le IMAX ti esplodono in verticale, ma la base ti resta costante.
percui ti vedi il 2.40 grande, le IMAX grandissime.
Per me il discorso cambia perchè ho uno schermo piu piccolo.
Diciamo che col tuo schermo allora si che stai simulando molto un "IMAX" casalingo ;)
@Lantisse87
Io capisco benissimo il tuo disagio ed è tutto chiaro quello che dici; il punto fondamentale è la conclusione, per me è filologicamente corretta la scelta del cambio di formato, per te no per via del tuo disagio. Poi ognuno è libero di pensarla come vuole ma per me dopo decenni di lotta per il rispetto del formato originale, è giusto così...
Ti ringrazio, tu di sicuro vedrai meglio di me, dato che tu proietti su telo e io purtroppo su muro (se dio vuole i primi di dicembre mi consegnano il telo, ho preso alla fine 334cm di base in 16/9).
Che questo BD è anomalo siamo tutti concordi mi sembra, ma l'anomalia viene dall'origine della mente di Nolan che ha voluto realizzare questi 2 film così, e ricordo che ha fatto parecchie pressioni alla Warner per girare così, evidentemente sa che questa tecnologia può essere il futuro, ovviamente ci vogliono strutture adeguate altrimenti ottieni quella truffa che a Pioltello chiamano sala IMAX :nono: ci vorrà del tempo e solo quello dirà se Nolan aveva puntato giusto :)
Per il momento godiamoci questo film in BD appena esce perchè film così credo che non ne vedremo per un bel pezzo ahimè!