Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Bisocri
Per la scala dei grigi e relativo gamma io calibro al 100% saturazione e 75% stimulus... sbaglio? Sarebbe meglio calibrare tutto allo stesso modo?
Per la scala dei grigi e gamma dovresti utilizzare i pattern gray-scale del formato che preferisci (per un plasma meglio gli APL)... e dello stesso formato dovrebbero essere anche i pattern che utilizzerai per il CMS.
Nella scala dei grigi (e gamma) la saturazione non c'entra nulla.
-
Citazione:
madman
domanda difficile o fate tutto a occhio?
Si tutto ad occhio... :D
Per quel che mi riguarda la sonda che utilizzo è descritta nel primo post di questa discussione... altri si trovano bene (e vorrei ben vedere) con la i1 Display Pro.
-
[QUOTE=madman;3820059]
Citazione:
madman
p
domanda difficile o fate tutto a occhio?
io uso una eye one display LT, ma credo vada bene qualsiasi sonda di quel livello, tipo spyder3 etc
-
Citazione:
Radagast82
quando riuscite i vostri commenti/suggerimenti sulla mia situazione di CMS sono molto graditi
Putroppo non ti posso rispondere perchè sul portatile ho installato la vecchia versione di HCFR e non posso aprire i file chc della nuova.
-
ok grazie comunque, quando riesci pendo dalla tue labbra!
ho controllato cmq i valori ottenuti e mi sembrano molto in linea con quelli del file excel, forse potrei fare qualcosa di più sul blu, ma a questo punto aspetto di arrivare a 500 ore per rifare tutto daccapo.
-
Citazione:
revenge72
In realtà il problema sono i comandi
beh basta avere un processore esterno che ti permette di fare miracoli e io nn ce l'ho :D
Nei samsung purtroppo se nn si e' gia' vicini di casa nn si possono correggere devianze pazzesche come nel mio caso nel rosso che e' stra sotto saturo ( gli altri ho un po' migliorato ma proprio poco ) perche' ci vorrebbero dei valori a cui il tv nn arriva.
Al prossimo giro passo a panasonic che di casa e' gia' quasi perfetto cosi mi sbatto di meno :)
-
Citazione:
Roby7108
Putroppo non ti posso rispondere perchè sul portatile ho installato la vecchia versione di HCFR e non posso aprire i file chc della nuova.
Ahhh ma insomma hai la versione vecchia la sonda vecchia il disco vecchio ma quande' che aggiorni e mi dici come ti trovi?
posti l'universo poi nn provi nulla pero' è_é grr
Vabbe' tieniti caldo per il prossimo tv che nn manca tanto :D
Radagast82 ottima calibrazione sei messo molto bene nel CMS anche se dai primi grafici ho fatto caso che il triangolo e' molto spostato di casa.
Non potresti prima di andare a toccare i comandi specifici cercare di raddrizzare tutto preventivamente col comando della tinta nel tv?
http://oi47.tinypic.com/35bwbnk.jpg
Secondo me migliori enormemente e poi passi alla calibrazione di fino e vedrai che andra' ancora meglio.
-
Eh si, il nuovo HCFR è inutile con la i1D2... il nuovo disco però l'ho provato... eh! ;)
L'importante è essere riusciti a inculcarci l'arte... ce n'è voluto, ma ce l'abbiamo fatta... :cool:
-
Citazione:
sanosuke
Radagast82 ottima calibrazione sei messo molto bene nel CMS anche se dai primi grafici ho fatto caso che il trian..........[CUT]
eh il mio problema è proprio capire dove andare a mettere mano. mentre per la scala di grigi ho capito bene il concetto, con il cms ho ancora dei dubbi. come scrivevo prima, io posso fare rilevazioni su diversi livelli di saturazione e luminanza, ma posso regolare tinta luminanza e saturazione solo per un livello. Roby mi ha consigliato di agire sul 75% di saturazione riferito al 75% di luminanza e così ho fatto, il grafico che hai postato è la lettura al 100% di saturazione (100% di luminanza). posso regolare solo un livello, per cui ho "scelto" il 75% dietro suggerimento di roby.
poi il mio vero problema è che non ho capito da dove si deduce che c'è bisogno di aumentare la tinta piuttosto che la saturazione, tu mi dici di regolare la tinta, ma non ho capito dove impatta, anche a livello grafico...
-
Nei comandi base, dove trovi colore e tinta, utilizzando il comando di quest'ultima dovresti riuscire a spostare tutto il triangolo da una parte o dall'altra. In questo modo dovresti riuscire a centrarlo meglio rispetto al gamut di riferimento.
Se decidi di calibrare il CMS al 75% di luminanza, ti consiglio di effettuare la lettura di tutte le saturazioni (25/50/75/100) riferite al 75% dello stimulus, e non al 100%.
-
giusto per essere chiari, il mio pana per i colori ha i seguenti settaggi:
R -Tinta
G - Tinta
B - Tinta
R - Saturazione
G - Saturazione
B - Saturazione
R - Luminanza
G - Luminanza
B - Luminanza
se poi vado nell'avanzato ho gli stessi controlli per i complementari. quindi, per spostare il triangolo devo usare la tinta? la tinta mi sposta il triangolo in senso orizzontale e la saturazione in verticale? o non c'entra nulla?
le letture complete posso anche rifarle al 75% dello stimulus, ma sarà giusto per avere un'idea di massima, non credo che vari tanto una lettura al 75% vs una lettura al 100%... anche vedendo i risultati che ho allegato
Edit: come non detto, ho riletto il post di Fabio, la tinta mi sposta in verticale e la saturazione in orizzontale.
detto questo, e assunto che calibrerò (come ho già fatto), al 75% di saturazione, ha senso fare prima una calibrazione al 100% per poi farla al 75?
-
Sano si riferiva al controllo tinta generale.... non so se il tuo tv ne dispone ma in linea di massima tutti i tv hanno i controlli colore e tinta direttamente sotto a contrasto e luminosità. Non ci stiamo riferendo ai controlli del CMS, ma proprio a quelli base base del menù standard.
I controlli che tu hai elencato sono quelli specifici del CMS 3D che agiscono sul singolo colore in maniera indipendente da tutti gli altri.
-
ehh no, quelli non li ho. ecco perchè non mi tornava il discorso...
cmq sto scaricando la versione moddata da zoyd di hcfr dove a quanto ho capito ci sono i target al 75% per il cms...
già che ci sono, una domanda su quali pattern utilizzare: la mia prima calibrazione l'ho fatta con i pattern windows di avshd, ieri ho usato gli apl large. in linea teorica quali pattern sono i migliori per un plasma, per la scala di grigio (per i colori uso l'altro disco)? large apl?
-
Usa i 10% Windows con fisso 22%APL del disco GCD... per tutto! Sono specifici per i Plasma.
-