Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da effecci
ottimo, è bene non forzare troppo il DIY che è in noi :D
assolutamente no, compri il tubo e la molla, torni a casa e infili la molla nel tubo.
Puoi anche regolare la tensione andando a caricare la molla, con un po' di prove riesci ad avere un buon compromesso tra tensione del telo e scorrevolezza
-
il freno si chiama di stazionamento in quanto non si usa per la dinamica del sistema (accelerazione, decelerazione) ma solo per le posizioni di stop. Si aziona automaticamente una volta che il motore non è in coppia ovvero quando togli corrente. In pratica l'inserimento del freno è a molla, quando alimenti per far muovere l'asse il freno si stacca...
non ho mai comprato da quell'azienda e quindi non conosco i prezzi, si potrebbe chiedere se decidiamo di percorrere questa strada
Gianni mi spieghi meglio la questione del tubo? Si compra un kit e poi si taglia il tubo a misura e si rimonta?
-
sono stato in una fabbrica, www.currotende.it , se ricordo bene il tubo delle zanzariere era lungo 3 mt. me lo hanno accorciato e mi hanno dato la molla da inserire all'interno del tubo + i supporti per montarlo .
A montarlo ci volgiono al massimo 1 o 2 minuti non di più . Non so se si trovano dei kit in commercio, ma di negozi che assemblano zanzariere ce ne sono a volontà, se vi interessa posso chiedere una quotazione (io non l'ho pagata :D )
-
Ciao ragazzi.
Io sono pronto per partire :)
Effeci, ti sono poi arrivati i pattini che dicevi?
Quando avete un attimo di tempo possiamo fare assieme un piccolo riepilogo del materiale da prendere per questi primi esperimenti?
Se si riesce anche a inserire qualche contatto per l'acquisto (anche online) dei vari pezzi, sarebbe utile secondo me :)
Inizio a buttare giù i componenti più evidenti..
- 2x Tubolare con molla per avvolgimento telo mascheratura
- 2x Tesuto per mascheratura (ciniglia nera)
- 4x Staffe a L per tubolari
- 2x Traverse mascheratura in legno o alluminio
- 4x Ruote con cuscinetti (dimensioni??)
- 4x Slitte per scorrimento traverse
- 2x Motori con freno
- 2x Pulegge avvolgi-filo per i motori
- 1x Matassa di filo :D
...
Ciao,
Edo.
-
ciao, spero arrivino nella prossima settimana.
vuoi i codici così puoi vedere se e a che prezzi riesci a reperirli?
ma per i motori con freno come ti stai muovendo?
-
Più che i codici...sai dirmi dove potrei recuperarli?
Per i motori sto fermo..non ho proprio idea di dove poterli reperire. :(
-
http://www.igus.it/default.asp?c=it&L=it
http://www.igus.it/wpck/default.aspx?pagenr=1969
secondo me è più indicato il pattino codice 02.
La questione dei motori è fondamentale altrimenti bisogna cambiare sistema trovando un sistema con irreversibilità tipo barra filettata e chiocciola.
-
Grazie mille.
Ora cerco di reperire questi carrelli.
Per il motore...sai indirizzarmi da qualche parte?
Io proprio non saprei orientarmi tra marche, modelli, ecc..:(
-
dovremmo aspettare qualcuno nel ramo automazione dal lato elettrico...
i soli motori che uso io sono molto costosi e richiedono l'uso di appositi azionamenti tipo OMRON, SIEMENS, non ho esperienza diversa:(
-
Ok, allora attendiamo fiduciosi :D
-
Visto che la donna inizia a spazientirsi :D sto pensando di optare per l'idea iniziale dei motori da tapparella (anche se purtroppo l'ingombro è maggiore).
Si dovrebbe pure semplificare la parte elettrica
-
ti rifarai a questo schema?
schema post #286
oppure hai escogitato qualcosa di diverso?
-
Simile al tuo, ma con le guide per cassetti (su cuscinetti) al posto binari :)
La traversa su cui fissare il telo è invece in legno.
Che ne dici?
-
le guide per cassetti sono di tipo telescopico? Non credo di averne mai viste con cuscineti, intendi con sfere tra i due profili? Oppure con rotelle nel carrello?
Per la traversa in legno credo sia ok, che misure?
tienici aggiornati.
-
Tipo queste.
http://www.lmslides.com/img/guide_cassetti/art_701b.jpg
Con le sfere tra i due profili, scusami :D
Le traverse di legno saranno di poco meno di 2,40mt (che è la larghezza dello schermo). Ne ho prese due da 2,50mt che poi accorcerò a misura.