si io direi di lasciare proprio perdere e usare spazio colore 2 che porta ad un risultato che in tantissime calibrazioni di altri dispositivi video rappresenta il punto di arrivo. Io agisco sul CMS per non piu' di due tacche...
Visualizzazione Stampabile
si io direi di lasciare proprio perdere e usare spazio colore 2 che porta ad un risultato che in tantissime calibrazioni di altri dispositivi video rappresenta il punto di arrivo. Io agisco sul CMS per non piu' di due tacche...
Ah ecco !! questo è già qualcosa.
In modalità Film per esempio io agisco un pelino sul Magenta per regolare il rosso.
Edit: visto il riferimento al tuo post impostazione Sport e l'uso dello Spazio colore 2 sono tentato a credere che il tuo gusto dovrebbe approssimarsi verso impostazioni chiare o se vogliamo decisamente naturali ???? mi sbaglio!!!
per mè come già scritto, se esiste un limite nel Kuro, stà nel rosso (a prescindere della modalità utilizzata). Accettasi smentite.
In buona sostanza se uso spazio colore 1 mi sembra sempre di avere innanzi colori "estesi" (caldi) se uso spazio colore 2 mi sembra di "attenuare" (freddare) i colori. Pur in presenza di una buona gestione del parametro COLORE.
Attenzione, il tutto nella visione di programmi e servizi Sky. Con i BD queste visioni mentali neanche me li pongo. Lì sono perfettamente a posto.
Doraimon: i valori messi a disposizione dalla temperatura colore MANUALE (HighRGB e LowRGB) si riferiscono al bilanciamento del bianco / equilibrio cromatico, mentre il CMS fa riferimento alle coordinate cromatiche di primari e secondari sul grafico CIE. Un buon CMS (come quello trovato di norma sui pannelli Samsung) consente di agire sui valori di tinta, luminanza e saturazione di ogni primario e secondario separatamente (come suggeriva Homer).
E' assolutamente possibile avere un gamut perfetto e un bianco sporco, così come un bianco perfetto e un gamut impreciso :)
Peccato allora.
Però via firmware si potrebbe anche aggiungere ma non credo che lo faranno mai.
@Aletta, lo sport era un esperimento...non rappresenta assolutamente il mio gusto. A me piace molto l'immagine con gamma 2,2 (che molti trovano troppo scura) e la colorimetria come da riferimento REC 709.
@Doraimon, sicuramente via firmware sarebbe possibile farlo ma non sperarci troppo. Sarebbe più probabile che lo facesse un appassionato come con controlcal....
Siamo in sintonia.Citazione:
Originariamente scritto da HOMER J SIMPSON
grazie hgraph per il tuo saluto nei miei confronti :)
si, anche io ammiro Halle e se la guardi con AV Film, diventa pallida. :cry:
Se , per seguire, teorie piu' o meno fondate , bisogna far "spegnere" il nostro amato Kuro usando questa AV, io sono ben felice di essere in minoranza.
Io, con le mie tarature fatte con il grande aiuto del mio amico professionista del settore fotografico e video, vedo con ogni tipo sorgente ( TV,DVD,BR...) colori equilibrati e resa complessiva molto naturale. Grazie anche al meraviglioso livello del nero e del conseguente contrasto che il "nostro" gioiello ci restituisce ogni volta che lo usiamo ;)
L'esempio fatto da me , del vestito che da rosso arancio diventava "color pesca" usando AV Film, era una constatazione che tutti possono verificare guardando il BR di quel film nel proprio Kuro.
Al di la' di tabelle, misurazioni, calibrazioni , e opinioni varie, penso che si debba vedere colori reali e non "falsati" nel nostro schermo. Altrimenti tanto vale mettersi gli occhiali da sole per guardare la TV.:cool:
Se poi alcuni amano vedere "giallo", facciano pure... del resto c'è sicuramente qualcuno che usera' pure l'AV Dinamico :)
Attendiamo sempre i tuoi setting ;) .
Sono ansioso perchè finalmente non vedrò più il vestito di Halle di color pesca.
Cara Sweet_Veronica ..non è che per favore potresti postare i tuoi settings per fare una prova di comparazione?Grazie in anticipo e ciao.....;)
postero' i miei setting solo quando vedro' un po' di cortesia maggiore nei confronti di una nuova iscritta come me. Finora ho letto cose tipo" ragazzina arrogante " scritte da qualche iscritto maturo......
se questo è il clima, non ho voglia di condividere le mie scelte. Ma sempre disponibile ad avere un'amichevole collaborazione e scambio di idee con chiunque. Ma senza essere considerata una "ragazzina deficiente" da qualche sapientone.
Spero che in un forum di stampo maschile come questo, ci sia spazio anche per opinioni ( sempre criticabili ovviamente ) scritte da una ragazza giovane appassionata come me.
Del resto penso che le passioni non abbiano nè sesso nè eta' ;)
Se vuoi essere credibile lo dovrai fare altrimenti rimarranno solo chiacchiere da bar....e questa non è la sezione giusta per quel tipo di chiacchiere ;).
PS: non sono nè sapientone, nè tantomeno maturo (nel senso che intendi tu).
ormai questi setting sono più attesi dei sorteggi per il girone del mondiale :asd:
@ sweet veronica: visto che hai apprezzato il mio saluto e che sono come tanti quì un utente maturo (sia come età - beh insoma quasi 42 anni non 65 o giù di lì - che come partecipazione al forum e avatar :-)) che però apprezza i giovani anche se sono talvolta esuberanti e possono sembrare impulsivamente arroganti (senza magari volerlo) mi permetto di dirti un paio di cose così magari questa diatriba rientra definitivamente - al di là del sesso (non credo sia prettamente maschile questo forum mi è capitato di incontrarne varie di utenti che si dichiaravano :) donne - anche se magari hai ragione sono una minoranza).
1) Come diciamo spesso se a te piacciono quei settaggi e quell'av lungi da me/noi volerti convincere del contrario del resto un ottimo settaggio si ottiene solo facendosi sbloccare e settare da un esperto (meglio se calibratore isf professionista - ma non necessariamente). Per quanto mi riguarda preferisco l'effetto giallognolo perchè è proprio del riferimento cinematografico (questo non lo dico io ma fior fior di esperti e di recensioni di una moltitudine di film/BD e tv a cui ovviamente sei
libera di non credere ma a questo punto se non si crede mai a nulla è anarchia totale);
2) sulla questione dei tuoi settaggi non sei obbligata a postarli però converrai con me che molte delle risposte che hai ricevuto sono state anche dettate da un tuo approccio al thread forse un tantino impulsivo - impulsività che ad alcuni vecchiacci come me (insomma non è che sia tanto vecchio) potrebbe sembrare arroganza.
dai mettiamoci tutti una pietra sopra ai litigi di ieri e sei davvero benvenuta a discuterne però se dici che molti settaggi fanno schifo e non fornisci termini di paragone allora le tue critiche (che potrebbero essere anche giuste) diverrebbero solo polemica.
senza alcuna velleità polemica e mi scusino gli altri se mi sono permesso di parlare per loro.
ciao
finora mi sembra di capire che ci sei gia' tu ad avere tutte le certezze sull'argomento... quindi continua pure a vedere il Kuro con gli occhiali da sole. Non è un mio problema. Io non devo convincere nessuno. Mica faccio la redattrice di qualche rivista che ( pagata apposta) deve far credere di sapere sempre la "verita" su tutto. Hai mai letto le recensioni sui DVD o BR ? Se seguissi quello che scrivono, non compreresti mai nulla... Tu ami l'AV Film ? Bene, continua ad usarla.Citazione:
Originariamente scritto da Doraimon
Non ci siamo proprio.....leggiti il post di Hgraph che condivido in toto.